Nostalgia canaglia: THEC64 Mini arriverà a marzo

Pronti a tornare negli anni '80?

TheC64 Mini

Giocatori nostalgici, state pronti: la rivisitazione originale del più famoso computer degli anni ’80, il Commodore 64, sta per tornare in versione miniaturizzata: THEC64 Mini arriverà il prossimo 29 Marzo 2018. La nuova incarnazione dell’iconico PC da gioco è stata sviluppata da Retro Games Ltd (in Italia sarà distribuita da Koch Media) e sarà grande circa la metà dell’originale C64. THEC64 Mini sarà inoltre un home computer completamente funzionante (e programmabile), che potremo collegare direttamente al televisore. Il piccolo Commodore è inoltre dotato di due porte USB, una dedicata al joystick e l’altra alla tastiera rimpicciolita.

La storia del Commodore 64 non è certo una novità per i più stagionati fra i giocatori: nato nel 1982, questo computer ha dominato la scena domestica per la stragrande maggioranza degli anni ’80. Il C64 ha sicuramente aperto la strada alle future console da gioco, rimanendo indelebile nella memoria della stragrande maggioranza dei giocatori dell’epoca.

thec64 mini

La nuova rivisitazione dell’iconico PC è collegabile a qualsiasi televisore moderno tramite il cavo HDMI, ed arriva equipaggiato con ben 64 giochi vintage originali e pre-installati, come California Games, Speedball 2: Brutal Deluxe, Paradroid, Impossible Mission e l’immancabile Boulder DashPaul Andrews, Amministratore delegato di Retro Games, ha dichiarato:

Siamo contenti di pubblicare il THEC64 mini e fare in modo che sia i fan originali del prodotto, sia le nuove generazioni di giocatori scoprano questo fantastico sistema, e magari provino anche a programmarlo da soli!

thec64 mini

Chi volesse avvicinarsi per la prima volta a questi grandi classici del gaming sarà contento di sapere che la maggioranza dei titoli del THEC64 Mini ha un rating superiore al 90% dalle più importante testate attuali. Dal genere sportivo allo sparatutto, passando per i platform e i rompicapo, c’è davvero di tutto per far contenti i più appassionati ed esigenti estimatori di giochi retrò. THEC64 Mini arriverà il prossimo 29 Marzo 2018.

THEC64 Mini è l’ultimo arrivato nella corsa alla miniaturizzazione delle iconiche macchine da gioco del passato, che ha già visto nuove edizioni del NES e dello SNES di Nintendo.


Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password