Analisi Geek: God of War Collector’s Edition

God of War

Gioco dell'Anno - GameSoul Awards 2018
PC PS4
Acquista Ora
8.5

Imperdibile

Analisi Geek: God of War Collector’s Edition

L'analisi della più desiderata Collector's Edition del momento.

Analisi Geek: God of War Collector’s Edition

L’abbiamo vista e l’abbiamo subito voluta: l’edizione da collezione di God of War è stata presentata martedì scorso, ed è già diventata uno degli oggetti più desiderati dalla stragrande maggioranza dei giocatori PlayStation. Certo, il merito è ovviamente di Santa Monica Studios, che ha saputo creare un marchio storico che ha fatto innamorare perdutamente un’intera generazione di gamers. Kratos è entrato nell’Olimpo (è proprio il caso di dirlo) dei personaggi videoludici più popolari di sempre, grazie al suo innegabile carisma e alla sua presenza scenica.

La nuova edizione da collezione di God of War celebra un po’ tutto quello che è stato il dio della guerra più conosciuto del videludo, pertanto in questo speciale di Analisi Geek cercheremo di sviscerarne i contenuti, per darvi un’idea più approfondita di quello che vi aspetta quando stringerete fra le mani questa imperdibile (e ingombrante) confezione.

La Confezione

god of war collector's edition

La confezione è decisamente grande, persino per una Collector’s Edition. Il package pesa circa 2,77 Kg, mentre la sola scatola è lunga circa 35 centimetri e profonda 34, mentre l’altezza è di circa 26 centimetri. Il pacco raffigura il volto di Kratos e di suo figlio Atreus in primo piano, su sfondo scuro.


La statua

God of War

God of War

Il pezzo da novanta di questa Collector’s Edition è senza dubbio la statua alta 25cm di Kratos e Atreus, padre e figlio immortalati in una scena di combattimento iconica ed epica. Questa particolare scultura è realizzata da un’azienda americana chiamata Gentle Giant, specializzata nella riproduzione in 3D di personaggi dello spettacolo, del cinema e del mondo dei videogiochi. Per realizzare queste incredibili figures l’azienda collabora con 3D Systems, uno dei leader nella modellazione e nella progettazione di oggetti in tre dimensioni. 3D Systems è nota anche nel campo medico, militare e persino nel settore dell’automotive, pertanto la qualità dei materiali  utilizzati nella realizzazione di queste figures è indubbio. Le resine sono stampate in alta definizione e successivamente dipinte a mano per ottenere la massima resa di dettagli e delle espressioni facciali.


I fratelli Huldra

Huldra god of war

Le statuette dei fratelli Sindri e Brok Huldra, due personaggi presenti (anche se in modo differente) nella mitologia norrena sono alte circa 5 centimetri e realizzate con le stesse resine della incredibile e dettagliata statua principale. A differenza di Kratos e Atreus però, queste due riproduzioni hanno uno stile più essenziale e minimale che ricorda l’arte scandinava di parecchi secoli fa.


La litografia e la mappa

god of war

Kratos e Atreus sono rappresentati in una bellissima litografia che li ritrae proprio qualche istante prima di una battaglia contro un manipolo ben armato di revenant. La mappa è ancora semisconosciuta, ma dovrebbe essere stampata a caldo su stoffa e rappresentare l’intero mondo di gioco, ovviamente imitando lo stile grafico dell’era vichinga.


Steelbook

Questa particolare confezione in metallo è presente anche nella Edizione Limitata del gioco. Realizzata in collaborazione con Scanavo, questa è la confezione più pregiata e altamente ricercata dal punto di vista estetico che Sony Interactive Entertainment e Santa Monica Studio ha scelto per contenere il loro ultimo lavoro. La Steelbook di God of War è scura, con particolari in rilievo con il tema scandinavo ed alcune rune in evidenza.


I contenuti digitali

God of War

Sempre più spesso si sta dando peso ai contenuti “extra” che le edizioni da collezione aggiungono all’interno del gioco. Nuove armature, nuovo equipaggiamento, colonna sonora e così via. Nel caso di God of War, la Collector’s Edition arricchirà il suo possessore di un artbook e di alcuni fumetti in versione digitale, un tema dinamico per PlayStation 4 e alcuni equipaggiamenti per Kratos: lo scudo del difensore dell’eletto, il set di armatura del giuramento di morte, e lo scudo del guardiano dell’esule.

 

Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password