10 film da vedere al cinema a Natale

In sala fra panettone e spumante.

10 film da vedere al cinema a Natale

Durante le vacanze di Natale si ha un po’ più di tempo libero per dedicarsi alle attività che non siano strettamente legate a pranzi e cene di dimensioni gargantuesche. Il cinema è probabilmente la via più veloce per una rapida evasione dal mondo delle festività, e fra una tombola, un gioco da tavolo o un panettone, si trova facilmente il tempo per andare nelle sale a godersi un film in tranquillità.

Questa stagione invernale ha portato con sé una moltitudine di pellicole interessanti e di vario genere, oltre a film sicuramente meno d’impatto ma che hanno comunque una discreto seguito di spettatori. Per aiutarvi a districarvi in questa giungla di titoli, vi abbiamo elencato i dieci film che troverete sotto l’albero di celluloide dei cinema multisala. Questa lista vi aiuterà sicuramente a prendere una decisione con più calma e spensieratezza prima di essere travolti dai festeggiamenti di capodanno.

1.Star Wars Episodio VIII: Gli Ultimi Jedi

Il nuovo episodio di Star Wars sta dominando il botteghino natalizio. Non si fatica a capire il perché: si tratta di un capitolo inaspettato e a tratti innovativo, che però sacrifica molti dogmi cari ai fan di vecchia data e che sicuramente farà discutere per parecchio tempo. La nostra recensione senza spoiler è qui.

2.Coco

Non può esistere un Natale senza un film Disney. Colorato e imprevedibile, Coco dà una luce completamente nuova alla festività messicana del Día de Muertos, con personaggi in cui riflettersi, temi contemporanei e una storia appassionante in grado di toccare anche i cuori più duri. La nostra recensione la trovate qui. 

3.Dickens, l’uomo che inventò il Natale

Charles Dickens rientra a Londra dopo sei mesi in America. Purtroppo a casa lo attendono debiti ed una profonda crisi creativa. Padre di una famiglia numerosa e figlio di un padre non proprio modello, Charles è a caccia di denaro e di ispirazione: ecco come è nato “a Christmas Carol”. Per i nostalgici dei grandi classici. 

4.Ferdinand

Non solo Disney per un Natale con i più piccini. Ecco Ferdinand, un toro spagnolo dal cuore d’oro. Determinato a tornare dalla sua famiglia, il nostro bovino protagonista raduna una squadra di animali emarginati per avventurarsi nel lungo viaggio di ritorno. Per le famiglie che non ne hanno mai abbastanza dell’animazione. 

5.The Greatest Showman

Dopo Logan, Hugh Jackman torna nei panni dell’abile intrattenitore di folle P.T. Barnum. Affermato impresario circense, entrerà in affari col giovane Phillip, interpretato da Zac Efron, cercando di creare un rivoluzionario progetto di un enorme circo a tre piste, con quattro palcoscenici e ventimila posti a sedere.

6.Assassinio sull’Orient Express

Uno degli scritti più classici di Agatha Christie, “Assassinio sull’Orient Express”, racconta le vicende di tredici estranei bloccati su un treno dopo un omicidio. Ciascuno di loro è un sospettato. Il colpevole può essere chiunque. Bisognerà combattere contro il tempo per risolvere l’enigma prima che l’assassino colpisca ancora.

7.Smetto quando voglio: Ad Honorem

Uno dei film più chiacchierati degli ultimi anni è Smetto Quando Voglio, primo capitolo della trilogia diretta da Sydney Sibilla. I ricercatori guidati da Pietro Zinni si riuniscono di nuovo per confrontarsi col bieco Walter Mercurio, che è pronto a fare una strage con un attacco terroristico. Ma i nostri eroi non possono farcela da soli, stavolta avranno bisogno dell’aiuto del nemico storico, er Murena. Per gli amanti delle commedie italiane “all’americana”.

8.Seven Sisters

Siamo nel 2073, in un futuro distopico ed un mondo post-apocalittico. Il governo controlla il tasso di natalità della popolazione, permettendo alle famiglie il concepimento di un solo figlio per nucleo. In questo contesto austero e limitato, sette sorelle gemelle lottano per vivere un’esistenza normale fingendo di essere tutte la stessa persona. Tutto cambierà quando una di loro scomparirà in circostanze misteriose. Per gli amanti del thriller sci-fi.

9.Gli Eroi del Natale

La più classica storia della natalità religiosa raccontata dal punto di vista degli animali. Toccherà ad un improbabile gruppo di amici composto da un asinello, un cavallo, un piccione ed un gatto salvare letteralmente il natale.

10.Poveri ma ricchissimi

Nella nostra lista non poteva mancare (purtroppo) il cinepanettone italiano. Insomma, molti ne farebbero (volentieri) a meno, ma è altrettanto vero che questo genere di film ha sempre una sua fetta di pubblico più o meno affezionata che è pronta a correre al botteghino ogni Natale. Quest’anno è la volta di Poveri Ma Ricchissimi, seguito di Poveri ma Ricchi, un film che parla delle vicende della benestante famiglia Tucci alle prese con uno dei più classici cliché italiani: la politica.


 

Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password