15 giochi da tavolo per un Natale geek

Non solo giochi e gadget: benvenuti nel mondo dei board games.

15 giochi da tavolo per un Natale geek

Non solo videogiochi per il geek che si rispetti. Siete stufi di passare il Natale in preda alla solita e ritrita tombola? Non ne potete più di essere sconfitti da vostra nonna a briscola e scala 40? E allora cercate di evadere dal solito modo di vivere le festività con alcuni dei migliori giochi da tavolo che ognuno di noi dovrebbe avere sotto l’albero.

La scelta è vastissima, e lo sono anche gli argomenti ai quale questi giochi si ispirano, riuscendo facilmente ad accontentare praticamente qualunque palato. Da Fallout a Star Wars, ecco un elenco di quindici imperdibili board games che terranno voi ed i vostri amici e familiari incollati alla tavola natalizia fino a notte fonda.

1.Fallout: il gioco da tavolo

Fallout

Fantasy Flight Games è famosa per l’incredibile dettaglio che infonde nelle sue creazioni ludiche, ed il gioco da tavolo di Fallout ne è un fulgido esempio. Pesantemente ispirato a Fallout 3 e Fallout 4, questo titolo metterà insieme un gruppo di massimo quattro giocatori attraverso il desolante scenario di un mondo post-apocalittico. Esattamente come nel videogioco, dovremo potenziare le proprie caratteristiche e migliorare il nostro equipaggiamento e portare a termine la main quest.

2.Munchkin

munchkin

Lo conoscete bene. Questo gioco di carte non collezionabili cattura l’esperienza del tipico Gioco di Ruolo, eliminando completamente l’interpretazione. Munchkin esiste in decine di versioni, ed in tutte dovremo uccidere i mostri e prendere possesso di potentissimi oggetti magici. Insomma, il paradiso dei Power Players che è anche un classico fra i giochi veloci e poco impegnativi.

3.

UNO – Edizione Super Mario

Uno Super Mario

Un vero fan Nintendo non può farsi mancare il classico gioco di UNO in versione Super Mario. Oltre alle classiche carte ben conosciute, la confezione contiene una carta speciale Super Mario Star che renderà il vostro personaggio invincibile. Il gameplay viene variato costantemente grazia anche a due carte personalizzabili, per offrire ancora più varianti di gioco. Lo potete trovare a questo link.

4.DAMA – Edizione Fallout 4

Fallout Dama

Volete giocare ad un classico senza rinunciare ad un certo stile? Datevi alla dama post-apocalittica con questa edizione speciale dedicata a Fallout 4! Sono incluse nella confezione 24 pedine a forma di tappi di bottiglia Nuka Cola e Nuka Cola Quantum, oltre che un bellissimo tabellone di gioco completamente brandizzato. Potete trovarla qui.

5.Gli scacchi di Zelda

Zelda scacchi

Dopo la dama non potevano mancare di certo gli scacchi! Ma questa volta andiamo a scomodare un altro pilastro del mondo videoludico, niente di meno che Zelda. Questa scacchiera è realizzata con estrema cura, e ripropone i personaggi più iconici dell’intera saga. Ovviamente Link e la principessa Zelda sono presenti, insieme ai cattivi più memorabili. Potete tornare ad Hyrule qui.

6.Risiko Z

Risiko Z

Cosa succederebbe se mescolaste insieme Risiko e The Walkind Dead? Il risultato sarebbe proprio Risiko Z, un’edizione “zombie” del gioco di strategia più famoso del mondo. In uno scenario apocalittico, dove anche gli iconici carrarmatini sono stati infettati dal terribile virus che trasforma ogni forma di vita in morti viventi, l’istinto di sopravvivenza dovrà aiutarvi a vincere le truppe nemiche e nel contempo a debellare le armate “zombie”, rappresentate da carrarmatini speciali mai visti prima d’ora sui tavoli da gioco.

7.Star Wars Rebellion

Star Wars Rebellion

Avete mai immaginato cosa ne sarebbe stato della galassia se l’Imperatore fosse riuscito a convertire Luke Skywalker al lato oscuro? In Star Wars Rebellion, lo strategico per due/quattro giocatori, potremo scegliere se schierarci da parte del tirannico Impero o della speranzosa Ribellione per ripercorrere la storia della trilogia originale o stravolgerla completamente. Con più di 150 miniature ed un tabellone dettagliatissimo, Star Wars Rebellion vi terrà incollati al tavolo per ore e ore. Lo potete trovare qui.

8.Bloodborne: The Card Game

Bloodborne Gioco di Carte

L’ambientazione è da brividi e la conoscete bene. Nella città maledetta di Yharnam con l’Infusione del Sangue si può curare ogni forma di malattia, ma questo potere si paga ad un caro prezzo: un terribile contagio ha trasformato gli abitanti in creature da incubo. In Bloodborne: Il Gioco di Carte, ogni giocatore dovrà scegliere segretamente e simultaneamente la strategia da usare in combattimento. Attaccare e raccogliere sangue? Sabotare gli sforzi degli altri Cacciatori? O fuggire subito nel Sogno del Cacciatore per custodire il sangue e accumulare forza per le battaglie successive? La risposta la  avete solo voi. Potete trovare il gioco di carte di Bloodborne qui.

9.Dark Souls – The Board Game

Dark Soul

Siete pronti a morire? Le desolanti ambientazioni del complesso lore della saga capolavoro di Miyazaki vi stanno aspettando in Dark Souls – The Board Game. Dovrete radunare i vostri amici ad un tavolo, perché vi servirà molta forza per affrontare gli incredibili pericoli che il regno di Lothric nasconde. Armatevi di immensa pazienza, perché il gioco non perdona esattamente come la sua controparte videoludica. Boss iconici come la danzatrice boreale vi stanno aspettando per farvi nuovamente a brandelli.

10.DOOM

Doom

Massacrare demoni ed altre creature infernali in formato digitale non vi basta? Ecco una bella versione inscatolata e pronta per le vostre tavole di DOOM, il frenetico sparatutto di id Software. I giocatori prenderanno le parti di quattro Marines pesantemente armati, mentre un quinto prenderà il controllo le forze demoniache. I Marines dovranno lottare per proteggere l’umanità dalle più oscure forze del male che arrivano direttamente dall’Inferno. Con l’emblema della UAC, dovremo farci strada attraverso le missioni più pericolose, lottando all’ultimo sangue per sconfiggere l’orda di demoni famelici e compiere imprese incredibili.

11.Monopoly Gamer

Chi ha detto che Super Mario non può diventare un gioco da tavolo? Grazie a Monopoly, l’idraulico più famoso del mondo e tutta la sua compagnia di amici arrivano sulle nostre tavole. Monopoly Gamer è un’edizione molto particolare ma anche molto differente rispetto al classico gioco di scambio e proprietà che tutti conosciamo. Ogni pedina rappresenta un personaggio tratto dal lore di Super Mario, ed ognuna di queste piccole minifigure da collezione ha un potere particolare da utilizzare durante la partita. Similmente ad una partita di Mario Kart avremo a disposizione armi da scagliare contro i nostri avversari per vincere il match e sconfiggere i boss! Potete trovare Monopoly Gamer qui.

12.Il Trono di Spade

Il Trono di Spade

Uno dei brand più amati nei tempi moderni è sicuramente il Trono di Spade, una serie TV tratta dai libri scritti da George R. R. Martin. Ognuno dei giocatori assumerà il controllo di una delle iconiche casate principali dei Sette Regni: la Casa Stark, la Casa Lannister, la Casa Baratheon, la Casa Greyjoy, la Casa Tyrell o la Casa Martell. Ogni casa ha caratteristiche interessanti e uniche, e durante la partita i giocatori manovreranno le proprie unità militari per assicurarsi supporto dalle diverse regioni che compongono i Sette Regni. Nel gioco del trono, o si vince o si muore: ed il giocatore che riuscirà a sedere sul trono di spade può essere solamente uno. Per partire per Westeros, seguite questo link.

13.The Witcher Adventure Game

Witcher Gioco d'avventura

L’ammazzamostri Geralt di Rivia, la maga Triss, il cacciator nanico Yarpen Zigrin ed il bardo Dandelion sono i leggendari personaggi principali della saga di The Witcher creata da CD Projekt RED. Lo studio polacco ha collaborato con Fantasy Flight Games per creare un gioco da tavolo che richiamasse la lore del complesso mondo dello strigo creato da Andrzej Sapkowski. In questo complesso boardgame, dovremo raccoglierete indizi e prove di strani eventi che stanno accadendo nel mondo, il tutto per risolvere missioni per raccogliere oro e punti vittoria.

14.Arkham Horror: il Gioco di Carte

Arkham Horror

Nella placida città di Arkham, Massachusetts, un piccolo gruppo di intrepidi investigatori cerca di far luce sulla vera natura di una sinistra minaccia che incombe sull’umanità. Arkham Horror: Il Gioco di Carte è ispirato agli scritti immortali ed inquietanti di H.P. Lovecraft, uno degli autori horror più famosi del mondo. Questo boardgame è un gioco di carte collaborativo per uno o due giocatori, in cui ogni partecipante interpreta il ruolo di un investigatore che dovrà tentare di risolvere un terrificante mistero soprannaturale. Potrete avventurarvi nella città di Arkham a questo link.

15.Resident Evil 2

Resident Evil 2

Uno dei titoli più famosi ed iconici di Capcom sta per tornare in versione boardgame grazie alla piattaforma di crowdfunding Kickstarter. Resident Evil 2 arriva sulle nostre tavole sotto forma di gioco survival horror cooperativo per 1-4 giocatori. Dovremo scegliere fra uno dei più famosi ed iconici personaggi del franchise prima di avventurarci nelle strade e negli edifici di Raccoon City, infestati da orde di zombie. Miniature dettagliatissime e ambienti da brivido vi condurranno per le strade di una delle città più pericolose del mondo videoludico. Riuscirete a sopravvivere? 


 

Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password