gran turismo sport

Gran Turismo Sport

Miglior Gioco di Corse – GameSoul Awards 2017
PS4
Acquista Ora
7.8

Niente male

Gran Turismo Sport: Come guadagnare reputazione online – Guida

Una guida per comprendere come essere corretti.

gran turismo sport

La presenza della parola “sport” in Gran Turismo Sport non ha solo il compito di evidenziare la disciplina motoristica, ma anche di mettere bene in chiaro che esiste un galateo da seguire in ogni competizione. Per questo il gioco, ancora prima di far accedere alla modalità online Sport, mette il giocatore davanti ad un piccolo tutorial che spiega in modo più o meno efficace quali sono le azioni corrette e quali le deplorevoli che si possono attuare in pista.

Questo soprattutto per preparare chi gioca alla Classificazione Sportività (CS), che segue in crescendo queste lettere: E, D, C, B, A, S. Tenere un comportamento corretto durante le gare fa salire di rango, mentre guidare pericolosamente sortisce l’effetto contrario. Il problema è che Gran Turismo Sport non spiega affatto come funziona questo meccanismo, quindi ci pensiamo noi con questa guida, sia scritta che in versione video.

Di base sono poche le situazioni che portano alla perdita di reputazione, ovvero:

  • Urtare altri giocatori
  • Spingere altri giocatori fuori dal tracciato
  • Finire contro le barriere
  • Tagliare le curve
  • Non rispettare le penalità
  • Essere urtati da altri giocatori

Probabilmente spicca di più l’ultimo punto, che di fatto è quello più “indipendente” dalle nostre azioni. Il concetto però è che tutte queste azioni vanno evitate come la peste, almeno nel primo periodo di gioco. Salire i ranghi della Classificazione Sportività è un processo lungo e che richiede allenamento giornaliero, ma un vero giocatore sa che alla fine troverà finalmente lobby colme di persone oneste e attente alla loro guida.

Passando a termini tecnici, ogni circuito è diviso in settori. Gran Turismo Sport non tiene conto soltanto del tempo percorso tra ogni settore, ma anche della pulizia nella guida. Alla fine di ogni settore viene infatti mostrato un segnale verde o arancio proprio sopra il timer: se è verde significa che non sono state commesse azioni antisportive, quindi la reputazione si alza; se è arancio probabilmente avete fatto qualcosa di scorretto e per questo avete perso rispetto.

Alla fine della gara, il risultato è visibile nella parte destra della classifica. Accanto al nome c’è infatti una lettera blu, bianca o rossa. Questa lettera determina il vostro rango nella Classificazione Sportività: se è blu, significa che siete saliti di reputazione; se invece è rossa siete scesi di reputazione; la lettera bianca indica infine un equilibrio, quindi la reputazione resta tale.

gran turismo sportgran turismo sportgran turismo sport

Bisogna notare che non basta qualche gara per salire di rango, soprattutto quando si passa da B in su. Per questo è necessario allenamento continuo. Ma soprattutto occorre pensare più alla sportività e meno alla vittoria. Vi chiederete perché, eppure la motivazione è molto semplice: evitare a tutti i costi i contatti vi porterà raramente a buoni piazzamenti in classifica, ma alzerà la vostra reputazione e vi permetterà di essere messi al fianco di giocatori più leali. Sarà allora che potrete sfoderare tutta la vostra cattiveria agonistica per confrontarvi con loro. Fare a sportellate invece con troll, gente che ha trovato la patente nel sacchetto delle patatine e ignari che pensano di giocare a Destruction Derby non porta a nulla di fatto. Anzi, diminuirà la vostra reputazione e alzerà la probabilità di finire in lobby piene di scalmanati.

Si tratta dunque di un processo lungo e impegnativo, ma che darà i suoi frutti non appena raggiunto il rango A o S. Indossate ora i vostri guanti da corsa e cominciate a macinare giri, perché Gran Turismo Sport è lì che aspetta e ci sono già parecchi giocatori in grado di dar filo da torcere al resto del mondo. La vera competizione resta quella sana! Non dimenticate inoltre di leggere la nostra recensione di Gran Turismo Sport se siete ancora indecisi sull’acquisto: del resto potrebbe essere uno dei tanti regali di Natale per un possessore di PS4.


Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2017 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials copyright ©2017 by Sony. All rights reserved.

Sta cercando da tempo di trasformare le sue passioni in un vero lavoro. A parte i videogiochi, ciò che sogna è essere regista/sceneggiatore di un film, visto l'amore per fotografia e video-editing. Nel frattempo fa vedere quanto è scarso su Twitch (http://www.twitch.tv/ilcermallo).

Lost Password