Walt Disney acquista 21th Century Fox, siamo alle battute finali

Bob Iger si lecca le dita

Walt Disney acquista 21th Century Fox, siamo alle battute finali

Oramai ci siamo. Come riporta Il Sole 24 Ore, che cita direttamente il Wall Street Journal, l’acquisizione di 21th Century Fox da parte di Walt Disney è questione di ore. L’accordo era nell’aria già da qualche settimana, ma oramai siamo alle battute finali.

Le cifre sono la prima cosa che balza all’occhio. L’operazione costa un totale di 60 miliardi di Dollari e permetterà all’impero di Topolino di poter mettere le mani sulla casa cinematografica, sulle produzioni televisive targate Twentieth Century Fox, i canali via cavo come le reti sportive regionali e molte attività internazionali, tra cui la quota di Sky UK e Star India.

Walt Disney potrà così contare su un catalogo decisamente vasto, soprattutto a livello cinematografico. Dopo aver messo le mani su Marvel e Lucasfilms, ora Bob Iger (l’attuale presidente della casa) avrà le mani anche su franchise importanti come Simpson, Percy Jackson, X-Men e molti altri. Un impero mediatico difficile da ostacolare e non vediamo l’ora di scoprire le prossime mosse da parte di Disney in merito all’utilizzo dei nuovi asset.


Mi definisco amante dell'industria dei videogiochi. Adoro ogni sfaccettatura di questo mondo e ho deciso di farne, in qualche modo, il mio lavoro. Quando non scrivo (e non gioco, ovviamente) mi diletto tra la chitarra, il calcetto e le serie TV.

Lost Password