Insert Coin, lo spettacolo di luci che fa tornare bambini

La Santa Vergine avrà apprezzato?

Bandai Namco Festa Luci

Ogni anno i più iconici edifici della città di Lione si illuminano per quattro notti all’insegna della magia, grazie alla magnifica tradizione della Festa delle Luci, risalente addirittura al 1643. Certo ai tempi si trattava di qualcosa di completamente diverso: un semplice pellegrinaggio alla cattedrale di Saint-Jean per rendere grazie alla Vergine Maria nel giorno a lei dedicato, l’8 dicembre. Ma si sa che spesso le occorrenze religiose prendono una strana piega nel tempo ed è ormai dal 1852 che la città si riempie di luci e festeggiamenti per l’occasione.

L’evoluzione della tecnologia ha portato anche ad una conseguente evoluzione di questa festività, che è ormai divenuta un festival internazionale in cui i più grandi artisti dell’illuminazione prendono possesso della città, trasformandola in un incredibile palcoscenico per le loro opere. Quest’anno anche Bandai Namco ha preso parte alla manifestazione con uno spettacolo chiamato Insert Coin, in cui due ragazzini si ritrovano magicamente nel mondo dei videogiochi e dovranno uscirne affrontando mille pericoli a tema Bandai, tra cui i temibili fantasmini di Pac-Man.

Potete vedere l’intero spettacolo, realizzato da Mr Beam nel video qui sotto. Spegnete le luci e lasciate che la magia di Lione entri per un attimo nelle vostre case: chissà, magari il prossimo anno anche voi sarete tra i milioni di visitatori di questo festival.


Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password