Asus ROG Strix XG258Q: un monitor da 240hz

Alla velocità della luce... o quasi.

Asus ROG Strix XG258Q: un monitor da 240hz

Verso l’infinito ed oltre: questo sembrerebbe essere il motto di Asus, mai così attiva come in questo momento nella scena gaming. Dopo aver trionfato al CES 2018, con ben sette innovation awards, il produttore taiwanese sta presentando, con cadenza pressoché giornaliera, sempre nuove soluzioni hardware dedicate al mondo del gaming competitivo e degli e-sports in generale. A questo segmento si rivolge, infatti, l‘Asus ROG Strix XG258Q, un monitor da 25″ FullHD, compatibile con la tecnologia AMD Freesync, capace di raggiungere il refresh rate di 240Hz.

Già dalle caratteristiche tecniche listate poco fa si comprende l’attitudine e-sports oriented di questo ROG Strix XG258Q: pannello di dimensioni ridotte, atto a garantire l’allineamento orizzontale con altri due pannelli della stessa specie, risoluzione “limitata” al FullHD ma refresh rate mostruoso capace di dare, unitamente al tempo di risposta di 1ms, una fruizione lagless dell’esperienza di gioco, in modo da enfatizzare reattività del giocatore in situazioni critiche.

Al fine di garantire queste caratteristiche, Asus ha preferito implementare nel ROG Strix XG258Q un pannello TN avente diagonale di 24,5″, ben più veloce del suo equivalente IPS, e la tecnologia  ELMB (extreme low motion blur), utilizzata per migliorare precisione e qualità dell’immagine finale andando ad eliminare, mediante una accurata gestione della tecnologia di retroilluminazione, i fenomeni di blur o eventuali “scie” che potrebbero confondere l’utente in caso di apparizione su schermo. Come da tradizione Asus, anche il ROG Strix XG258Q supporta la tecnologia Aura Sync, presente, in questo caso, nel retro del monitor e completamente personalizzabile a seconda delle proprie preferenze.

L’Asus ROG XG258Q è già disponibile sul mercato ad un prezzo di circa €500,00 (iva inclusa).


L'Atari 2600 gli aprì una nuova prospettiva di vita; il PC, sin dagli arbori, fu la sua casa natale: dal 2008 è disperso nella wasteland alla ricerca di bamboline della Vault-Tec...

Lost Password