La cyber idol Hatsune Miku festeggia il suo decimo compleanno

Tanti auguri da SEGA

Hatsune Miku

Il 31 agosto 2007 la cyber idol Hatsune Miku vedeva la luce per la prima volta… o meglio, il buio, perché fu rilasciata a mezzanotte in punto. Nata come mascotte del programma Vocaloid2, un software che permette di sintetizzare la voce immettendo il testo e la melodia di una canzone, ha raccolto un incredibile e imprevisto successo, vuoi per la dolce voce di Saki Fujita, vuoi per l’accattivante design.

A 10 anni di distanza il fenomeno Hatsune Miku ha prodotto una serie manga, qualche milione di cosplay e persino una serie di videogiochi musicali prodotti da SEGA e denominati Project DIVA, di cui l’ultimo esponente è rappresentato da Hatsune Miku: Project DIVA Future Tone per PS4. In occasione di questo importante anniversario, il gioco vedrà l’arrivo di uno speciale DLC, l’Extra Encore Pack: questo sarà disponibile dal 14 dicembre al costo di 7.99$ (i prezzi europei saranno annunciati in seguito) su PSN. Il nuovo Pack comprenderà:

  • Photo Mode aggiornata: con la possibilità di cambiare l’aspect ratio, aggiungere simboli e bordi, ruotare e condividere le foto;
  • Due nuovi outfit: Ghost e Celebration;
  • Due nuovi canzoni: Ghost Rule di DECO*27 e Suna no Wakusei feat. Hatsune Miku di hachi.

Inoltre sarà reso disponibile un aggiornamento gratuito per il supporto a PS4 Pro. Pronti a godervi la mitica Hatsune Miku in 4K?


Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password