Smontare Xbox One X pezzo per pezzo? Si può

A voi la guida di ifixit

Smontare Xbox One X pezzo per pezzo? Si può

Se scomporre una console, o un qualsiasi hardware mediamente avanzato, in tanti piccoli pezzi è sempre stato il vostro sogno, sicuramente vi sarete già imbattuti in IFIXIT.ORG, popolare sito che si occupa di giudicare, tra l’altro il coefficiente di riparabilità dei vari ritrovati tecnologici immessi sul mercato. Questo valore, espresso numericamente da 0 a 10, non rappresenta solo un vezzo da geek o da smanettoni ipertecnici ma, di fatto, è un indice più che attendibile sulla accessibilità e, dunque, sulla corretta e funzionale progettazione del device in esame. Quest’oggi il popolare portale ha messo sotto i riflettori la neonata Xbox One X, adoperandosi in un “teardown” (scomposizione pezzo dopo pezzo) della stessa per valutare la cura realizzativa adoperata dai Microsoft Labs nella progettazione e nell’assemblamento della loro console ammiraglia.

Diamo dunque un’occhiata al video, realizzato dai ragazzi di IFIXIT, attestante lo smembramento della Xbox One X e le conclusioni cui gli stessi sono giunti al termine dell’operazione.

In seguito al disassemblamento della console è stato possibile notare grandi somiglianze con l’architettura di Xbox One S, quanto a disposizione dei componenti e materiali utilizzati per l’assemblamento: la presenza, infatti, di due sole tipologie di viti rende molto semplice l’operazione di smontaggio e l’accesso ai principali componenti della console. Oltre all’hard disk Seagate da 1Tb, all’alimentatore da 245W, lo Scorpio Engine, e la Heat Chamber utilizzata per dissipare il calore, i ragazzi di ifixit hanno individuato, come visto nella precedente immagine, un easter egg rappresentante Master Chief a cavalcioni di uno scorpione impresso su uno dei circuiti stampati della Xbox One X.

Nonostante, però, questa grande facilità di accesso non sarà possibile rimpiazzare, con altrettanta facilità l’hard disk interno da 1Tb con uno più capiente, a meno di non smanettare pesantemente con file system ed altri parametri di configurazione: da qui il voto di 8/10 assegnato ad Xbox One X. Per concludere, i ragazzi di IFIXIT vi ricordano che disassemblare la Xbox One X farà decadere la garanzia Microsoft: don’t try this at home!


L'Atari 2600 gli aprì una nuova prospettiva di vita; il PC, sin dagli arbori, fu la sua casa natale: dal 2008 è disperso nella wasteland alla ricerca di bamboline della Vault-Tec...

Lost Password