Assassin’s Creed Origins – I 10 Consigli d’Oro – Guida

Assassin’s Creed Origins

Miglior Gioco Xbox One, Miglior gioco d’azione - GameSoul Awards 2017
PC PS4 Xbox One
Acquista Ora
8.6

Imperdibile

Assassin’s Creed Origins – I 10 Consigli d’Oro – Guida

Come sopravvivere alle mille e una notte

Assassin’s Creed Origins – I 10 Consigli d’Oro – Guida

Assassin’s Creed Origins ci ha stupito, come potete constatare dalla nostra dettagliata recensione. E’ una nuovissima esperienza open world con dei preponderanti elementi da action-rpg, che spesso vi faranno rimpiangere quelle centinaia di stupide piume da raccogliere nel leggendario secondo capitolo. No, non è assolutamente vero, nessuno rimpiange quel folle e sadico compito. Ed infatti ogni attività in Assassin’s Creed Origins è contestualizzata ed ha uno scopo: dalle missioni secondarie, fino agli scontri contro i phylakes, passando per l’utilizzo dell’aquila bonelli di Bayek, Senu, tutto ciò che avremo davanti dovrà essere compreso e padroneggiato al meglio per non farsi mancare nulla in questa nuova grande avventura.

Ma soprattutto è un nuovo modo di concepire l’esperienza di Assassin’s Creed, con l’avventura di Bayek e Aya a ridefinirne i canoni, ci sembra necessario darvi qualche consiglio su come trarre il meglio dal vasto e (quasi) sconfinato Egitto. Renderemo il vostro soggiorno tra le sabbie più piacevole, fidatevi.

consigli_1

Non sottovalutare il sistema di livelli
Assassin’s Creed Origins porta con sé un rinnovato sistema di progressione a livelli che, oltre a regolare le abilità e l’equipaggiamento indossabile da Bayek, regola le missioni ma soprattutto le varie macro-zone dell’Egitto. Tutto è basato sui livelli e, come il gioco stesso vi consiglia, non è una buona idea affrontare missioni che sono di minimo due livelli sopra al vostro. Ma il gioco avrà ragione? Sì e no: pur essendo possibile affrontarle, magari con le armi giuste ed un approccio non sconsiderato, il nostro consiglio è quello di essere sempre uno o due livelli sopra alle missioni che volete affrontare. Questo vi permetterà di avere pieno controllo della situazione ma, soprattutto, di poter utilizzare al meglio le abilità del vostro Bayek.


consigli_1

Un ripassino di storia?
Pur proponendo una delle ricostruzioni storiche più affascinanti della serie, Assassin’s Creed Origins non riesce, a differenza dei passati capitoli della serie, ad introdurre al meglio il suo mondo di gioco ma, soprattutto, i suoi personaggi storici. Mancando un codex o qualsivoglia forma enciclopedica in game, il nostro consiglio è di consultare qualche articolo online che descriva l’Egitto del 50 A.C. ma, assolutamente, di consultare la pagina wikipedia di Cleopatra per capire meglio la sua figura storica e poterne apprezzare di più la sua (affascinante) presenza in Origins.


consigli_1

Alcune abilità su cui investire
Proprio come un action-rpg serio, Assassin’s Creed Origins presenta un sistema di progressione basato su un albero abilità (diviso in tre diramazioni: Cacciatore, Guerriero, Veggente). Scegliere dove investire i propri sudati punti abilità può essere arduo, ma siamo qui per questo, no? All’inizio cercate di sbloccare, in ognuna delle diramazioni, le abilità che richiedono un solo punto. Puntate subito alle abilità che vi permettono di equipaggiare un secondo arco e una seconda arma corpo a corpo e poi, se non sottovalutate le seguenti abilità di alto livello:

  • Assassinii a catena è piuttosto utile, soprattutto contro le guardie appostate agli ingressi. Poterle uccidere entrambe in modo rapido e indolore è una manna.
  • Le abilità XP sono cruciali, soprattutto nelle prime ore di gioco: ricevere punti extra per alcune nostre azioni è un incentivo notevole.
  • Cortina fumogena è utilissima per destreggiarsi quando i nemici vi accerchiano per poi contrattaccare, ma è anche un’eccellente via di fuga
  • Attacco con aquila è divertente ed utile, e permette di far infastidire da Senu (per qualche secondo) un nemico, ma anche i nemici che ci attaccano durante gli scontri
  • Combo Ultra è assolutamente folle: danni devastanti dopo un attacco Ultra ben piazzato, può salvarvi la vita.

consigli_1

L’Arco non è solo figo, usalo
Bayek può utilizzare il suo arco in modo piuttosto rapido: utilizzarlo in battaglia è quindi una pratica consigliata, soprattutto con i nemici in lontananza che vogliono raggiungervi. Con le giuste abilità, sarete in grado di infliggere danni ingenti prima di affrontarli in corpo a corpo, il che è un vantaggio da non sottovalutare. I differenti tipi di arco (predatore, caccia, leggero e guerra) vi permettono poi di prediligere uno stile di attacco rispetto ad un altro.


consigli_1

Rompi l’equipaggiamento in eccesso, non venderlo…
I soldi sono sempre il primo pensiero, nonché la tentazione più grande. Se ottenere dracme è una pratica piuttosto semplice, completando missioni o attività secondarie, recuperare materiali è un altro paio di maniche. L’equipaggiamento in eccesso, soprattutto quello di colore blu, è più conveniente romperlo che venderlo. In questo modo potrete recuperare materiali preziosi da investire nel potenziamento delle statistiche di Bayek nel menù attrezzature. Sicuramente più veloce e indolore del dover andare a caccia di animali.


consigli_1

… ma vendi gli oggetti inutili dal fabbro
Un metodo semplice e rapido per ottenere dracme, invece, è quello di recarsi da un fabbro qualsiasi e vendere gli oggetti in eccesso o inutili. Un procedimento automatico, vi basterà tenere premuta la croce direzionale in giù nel menù del fabbro (o di un venditore qualsiasi, chiaro).


consigli_1

Senu è il vostro migliore amico
La bellissima aquila Senu è parte integrante del game design di Assassin’s Creed Origins: utilizzarla per scandagliare le ambientazioni è fondamentale, come vi mostrerà il gioco, dando agli obiettivi principali l’aura dorata nel mirino di Senu, permettendovi di localizzarla con facilità e seguirne gli eventuali spostamenti. Ma Senu è utilissima anche per scovare e delineare i punti di interesse nelle ambientazioni. Il funzionamento è lo stesso, ma stavolta il mirino resterà bianco, allargandosi e stringendosi a seconda che un elemento di interesse sia lontano o vicino. Così potrete scovare scrigni o altri extra in modo più rapido e preciso.


consigli_1

La Grande Sfinge
A Giza, vicino le due grandi piramidi c’è la leggendaria Grande Sfinge. Pur essendo più piccola di come la immaginavamo, è un punto di interesse piuttosto importante. Dopo una bella foto, vi consigliamo di dare un’occhiata al suo “di dietro”…

Guida Assassin's Creed Origins


consigli_1

Uomo barbuto sempre… piaciuto?
Ad un certo punto della storia, il nostro capelluto e barbuto protagonista verrà sottoposto ad un intervento estetico da parte di Aya, la moglie. Non temete però, amici della barba: nel menù del personaggio vi basterà cliccare il trigger sinistro + Triangolo/Y per riottenere i capelli, mentre il trigger destro + Triangolo/Y per la barba. Get the Egypt look!


consigli_1

Prenditi il tuo tempo!
Assassin’s Creed Origins, rispetto agli altri episodi della serie, è un titolo vasto e ricco di attività collaterali. Il nostro consiglio è quello di fare le cose secondo il vostro ritmo: esplorare le ambientazioni secondo il nostro intuito è una fantastica esperienza, ed alcune delle missioni secondarie regalano bei momenti che meritano di essere vissuti, magari accantonando la main quest di Bayek per qualche ora.

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2017 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials copyright ©2017 by Ubisoft. All rights reserved.

Mi piacciono i videogiochi e mi piace scrivere, perché non unire le due cose? So anche imitare Topolino e Joe Bastianich, ma non mi pagano per farlo.

Lost Password