Erica, un gioco FMV per PS4 e PlayLink – Paris Games Week 17

Un'avventura sociale immersiva

Erica è un nuovo gioco FMV, ovvero Full Motion Video, che utilizzerà la funzionalità PlayLink, la quale permette di utilizzare il proprio smartphone al posto del tradizionale controller e di condividere l’esperienza di gioco con gli amici.

Si tratta di un’avventura grafica immersiva, che ci trascinerà nel mondo di una ragazza tormentata dal suo oscuro passato. Erica ha rimosso dalla sua mente il ricordo di un omicidio a cui ha assistito e di cui, questo è ciò che dovremo scoprire, potrebbe conoscere il colpevole. In questa situazione scegliere in chi riporre la propria fiducia non è certo semplice e saremo noi a guidarla nelle difficili decisioni che dovrà prendere per arrivare alla verità, preferibilmente con la testa ancora attaccata alle spalle.

In questa esperienza videoludica è un po’ come se fossi seduto sul sedile posteriore. Sia che tu stia giocando nei panni di Erica o che tu stia guardando passivamente in una sorta di situazione sociale, la sensazione è quella di guardare un film di Hollywood, lo stesso passo e lo stesso valore di produzione e quella sorta di flusso che ormai senti familiare dopo 100 anni di storia del cinema.

Questo è Erica, secondo Jack Attridge, direttore creativo del gioco: un film interattivo, un flusso da cui ci si deve lasciare trasportare pur potendo intervenire, un po’ come se si fosse seduti sul sedile posteriore di un auto dando indicazioni al guidatore. Una sensazione che un po’ traspare dal trailer presentato alla Paris Games Week che potete vedere in alto; e se siete curiosi di sapere cos’altro pensa Attridge di Erica potete dare un’occhiata anche all’intervista completa qui sotto: buona visione.


Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password