Sonos One: è disponibile lo smart speaker tuttofare

Sonos One: è disponibile lo smart speaker tuttofare

Nell’era dello streaming, in cui ogni device va verso quella direzione, poteva mancare all’appello uno dei sistemi audio multi-room più rinomati? Parliamo naturalmente di Sonos, che dopo aver presentato qualche settimana fa il Sonos One, ne annuncia finalmente la disponibilità sul sito ufficiale.

Ma cos’è Sonos One? Stiamo parlando innanzitutto di un altoparlante di dimensioni contenute, ma dalla qualità e potenza audio di altissimo livello, il quale può collegarsi ad altri altoparlanti di Sonos, per creare un impianto multi-room wireless (o anche cablato se preferite) che supporta  praticamente tutti i servizi di streaming musicale esistenti. Potrete quindi ascoltare Spotify utilizzando l’app Sonos, scegliere quali altoparlanti della casa utilizzare oppure anche ascoltare cose diverse, in stanze diverse.

Sonos One è però l’ultimissima versione del rodato speaker “minore” di casa Sonos, che aggiunge al device dei microfoni (ben 6) che gli permettono di utilizzare servizi come Amazon Alexa ed a partire dal 2018 anche l’Assistente Google. Anche se per noi Alexa è ancore un’utopia, avere un Sonos One può voler dire esser preparati all’avvento della tecnologia anche in Italia. La possibilità di poter aggiornare il firmware dello speaker ne garantisce poi la durata nel tempo, e la sempre piena compatibilità con i servizi di streaming nascenti.

Noi abbiamo avuto la fortuna di provare un impianto multi-room Sonos durante una delle nostre trasferte alla gamescom di Colonia, e ce ne siamo innamorati, principalmente per la qualità audio e la semplicità d’utilizzo. Questa metamorfosi “smart” rende Sonos One ora più appetibile, considerando anche il prezzo non proprio popolare di 229 euro.

Queste le parole del CEO di Sonos, Patrick Spence:

Viviamo nell’epoca d’oro dell’intrattenimento streaming. Molti di questi contenuti vengono tuttavia riprodotti attraverso smart speaker che non sono progettati tenendo a mente la qualità audio. Con il nostro approccio aperto alle collaborazioni, non competitivo nei confronti dei servizi vocali e grazie alle potenzialità dei nostri numerosi partner innovativi e a una piattaforma audio progettata per l’intera casa, aiutiamo le persone ad ascoltare di più e meglio”

Sapevate che ascoltare musica in compagnia migliora la qualità della vita? Quello che possiamo dirvi è che Sonos sembra aver fatto un ulteriore passo in avanti, per tutte le altre info su Sonos One e sugli altri dispositivi della famiglia, potete andare sul sito ufficiale.


 

E' passato troppo tempo per ricordare il mio primo approccio al mondo videoludico... Limpido è invece il ricordo della prima console, un Atari 2600, e dei giorni interi passati a giocarci. Da allora sono cambiate molte cose: i videogiochi sono diventati il mio lavoro, non ho più tutto quel tempo per giocarli ed ormai sono pochi quelli che mi lasciano a bocca aperta. Ma al di là di tutto, l'amore c’è ancora, così come la voglia di arrivare un giorno a crearne uno… Ecco, se non si fosse capito, sono un eterno “sognatore"!

Lost Password