Il numero di utenti di Steam è in continua e massiva crescita

27 milioni di nuovi iscritti nell'ultimo anno

Il numero di utenti di Steam è in continua e massiva crescita

La piattaforma Valve non ha certo bisogno di presentazioni: Steam, dal 2003 ad oggi, ha saputo conquistare il mercato videoludico su PC, attestandosi come maggiore distributore e arrivando a mettere insieme la più grande libreria mai vista, con oltre 15.000 giochi disponibili.

Ma i grandi numeri di cui Valve ha parlato al Casual Connect riguardano gli utenti:

  • 14 milioni, è il nuovo picco di utenti collegati simultaneamente alla piattaforma
  • 33 milioni, è la media di utenti attivi ogni giorno
  • 67 milioni, è il numero di utenti attivi al mese
  • 125 milioni, è il totale degli utenti registrati
  • 27 milioni, sono i nuovi utenti che si sono aggiunti da gennaio 2016

Giusto per fare qualche comparazione: PlayStation Network conta 70 milioni di utenti mensili, mentre Xbox Live solo 53 milioni. Considerato il tasso di crescita dell’utenza di Steam, che si attesta intorno a 1.5 milioni al mese, non è difficile prevedere che presto anche la piattaforma Sony dovrà preoccuparsi della concorrenza.

Per quanto riguarda invece la divisione dei giocatori nel mondo, troviamo che il 34% degli iscritti proviene dal Nord America, seguito dall’Europa con il 29% e dall’Asia con il 17%. Quest’ultimo è un altro numero che fa riflettere sulla crescita della creatura di Newell: fino a pochi anni fa gli orientali si accaparravano solo pochi punti percentuale, ma sembra che Cina, Giappone e Corea abbiano infine scoperto i benefici di Steam e non serve sottolineare quale enorme opportunità rappresentino questi paesi per qualsiasi mercato.

Una grande spinta è stata data dal recente Playerunknown’s Battlegrounds, che ha registrato più di 500.000 giocatori collegati simultaneamente, sorpassando CS:GO e ritrovandosi secondo solo al campione Valve, Dota 2. Fatto sta che Steam ha raggiunto dimensioni colossali e non accenna a fermarsi, portando le stime dei guadagni del fondatore Gabe Newell a livelli mitologici: secondo qualcuno sarebbe anche più ricco di Oprah, secondo noi nemmeno lui sa bene quanti soldi abbia… dati i suoi risaputi problemi nel contare.


Fonte

Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password