Milan Games Week Retro: tre aree per ripercorrere la storia del videogioco

E un grande omaggio a Tim Schafer.

Milan Games Week Retro: tre aree per ripercorrere la storia del videogioco

Non manca poi molto alla settima edizione di Milan Games Week, la kermesse tutta italiana dedicata ai videogiochi in programma dal 29 settembre al 1° ottobre 2017 alla Fiera di Milano Rho. Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la “Milan Games Week Retro”, un’area dedicata esclusivamente al retrogaming realizzata in collaborazione con GamesCollection.it, la più grande community italiana dedicata al collezionismo dei videogiochi. Dunque, quale migliore occasione per rivivere le emozioni del passato e toccare con mano i titoli che hanno fatto la storia dei videogiochi?

Inoltre, per celebrare la presenza di Tim Schafer, l’area ospiterà una rassegna museale dedicata ai videogiochi che lo hanno reso celebre. Saranno presenti i primi due capitoli di Monkey Island in tutte le loro diverse incarnazioni, da quelle dell’Amiga e PC agli introvabili porting per la linea di console e computer giapponesi FM Towns.

Accanto alla cronologia dei giochi in versione retail ci saranno una serie di cimeli che racconteranno l’esperienza videoludica di Schafer da angolazioni inedite: le riviste del passato, gli artwork e schizzi originali. E per chi vorrà rivivere le atmosfere dei titoli di Schafer, la retrospettiva prenderà vita nell’area free to play: l’intera ludoteca di uno dei più talentuosi sviluppatori di tutti i tempi sarà giocabile per il pubblico di Milan Games Week!

Ovviamente non poteva mancare l’Area Retrospettiva, che metterà in mostra le più conosciute console domestiche del passato: dal Megadrive al Neo Geo e dal Dreamcast all’Amiga. Ma il vero fiore all’occhiello è l’HISaturn Navi, vero e proprio oggetto di culto per i collezionisti: una rarissima versione del SEGA Saturn commercializzata da Hitachi nel 1995 che rimase in produzione un solo mese e di cui (si vocifera) esistono solo 2000 esemplari in tutto il mondo.

Per completare la ricchissima tavolata dei videogiocatori più nostalgici quest’anno si aggiunge un’esclusiva assoluta: la proiezione in anteprima italiana di Easy to Learn, Hard to Master. The Fate of Atari, il documentario diretto da Davide E. Agosta e Tomaso Walliser (edito in home video da CG Entertainment) che ripercorre la storia di Atari, prima società di videogiochi che ha ottenuto un successo planetario.

Milan Games Week si terrà il 29, 30 settembre e 1° ottobre alla Fiera Milano Rho… Non Mancate!


Da quando ha viaggiato nel tempo a bordo della Time Machine DeLorean DMC-12 la sua vita è cambiata radicalmente. Amante dei viaggi del tempo, predilige le console dai tempi del NES.

Lost Password