AESVI: il mercato dei videogiochi è ancora in crescita nel 2017

Software, hardware e accessori in grande spolvero

AESVI: il mercato dei videogiochi è ancora in crescita nel 2017

Come fa da anni a questa parte, AESVI (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani) ha fornito un quadro della situazione del mercato dei videogiochi nel nostro Paese, riportando alcuni interessanti dati che si riferiscono ai primi cinque mesi del 2017. Spicca l’aumento di soldi investiti nel settore da parte dei nostri connazionali, che hanno speso circa 206 milioni di euro nel periodo considerato con una crescita del 7,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Questa maggiore spesa è distribuita in tutti i segmenti di mercato: software (quindi videogiochi veri e propri, in versione fisica o digitale), hardware (console innanzitutto) ed accessori. Un calo, piccolo ma significativo, è stato fatto registrare dal software fisico che, pur producendo un giro d’affari di 92,8 milioni di euro, è in calo del 3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

La vendita delle console fa invece segnare un deciso +11% per un fatturato di 76 milioni di euro, trainato in particolar modo dalle ottime prestazioni della neo-arrivata Nintendo Switch. La vendita di console è andata di pari passo con la vendita di accessori da utilizzare insieme a quest’ultime come controller, cuffie, hard disk ed altri ancora. Parliamo di numeri lusinghieri, che rendono il nostro Paese uno dei mercati di riferimento in Europa e con prospettive di sviluppo interessanti.

Nel suo rapporto, AESVI conclude affermando che il lancio di Xbox One X il prossimo novembre, il consolidamento della Realtà Virtuale e della Realtà Aumentata ed il già verificatosi arrivo di Switch “confermano il dinamismo del mercato italiano, e sapranno sicuramente dare un nuovo impulso alla crescita del settore nel nostro Paese”. Noi ce lo auguriamo, naturalmente!
Straordinariamente attratto da tutto ciò che il videogioco rappresenta, ne seguo l'evoluzione in tutti i suoi aspetti augurandomi di assistere ad una costante crescita, che è quello che sta accadendo da decenni. Il videogioco è versatile, emozionante, capace di intrattenere e di regalare momenti memorabili: come si fa a non adorarlo?

Lost Password