Magic Soul – Calendario delle prossime uscite

da L'Era della Rovina fino a luglio 2018!

Magic Soul – Calendario delle prossime uscite

Bentornati in un nuovo articolo di Magic Soul, la rubrica di GameSoul che parla di Magic the Gathering. Di recente c’è stata la settimana degli annunci in cui sono stati annunciati tutti i futuri cambiamenti che verrano apportati a Magic e le espansioni che vedremo nel corso del prossimo anno. In questo articolo ci concentreremo sui prodotti che vedremo arrivare da questo, fino al prossimo luglio.

L’Era della Rovina

Oramai siamo alla fine degli spoiler ufficiali per L’Era della Rovina, la seconda espansione del blocco di Amonkhet che vedrà l’arrivo sul piano del temutissimo Nicol Bolas, autoproclamatosi Dio Faraone, che molti anni prima corruppe le divinità affinché lo venerassero e aspettassero il suo ritorno insieme a tutta la popolazione. Il perché di questo mistico conto alla rovescia non ci è ancora chiaro, ma le macchinazioni di Bolas vanno oltre ogni immaginazione e si protendono nei millenni, quindi ogni cosa è possibile (ricordiamo che fu lui a casuare il Conflux su Alara per riguadagnare il potere perso; fu sempre lui a spingere Liliana a fare i suoi patti, a uccidere Ugin su Tarkir e a innescare la liberazione degli Eldrazi su Zendikar). L’Era della rovina uscirà il 14 luglio, con la consueta prerelease nel weekend dell’8-9 luglio. Per presentare al meglio l’espansione è stato riproposta questo 1 e 2 luglio anche l’iniziativa Magic Open House, dedicata ai giocatori novizi e non, che permetterà di mettere le mani su una terra base full art promo foil di Amonkhet con la sola partecipazione.

Estate e autunno

A seguire, il 25 agosto, verrà rilasciato l’annuale prodotto dedicato al Commander, che si unisce a Commander Anthology uscito all’inizio del mese: Commander 2017. Ancora non ci sono informazioni riguardanti i mazzi che lo comporranno e quali saranno le novità che conterrà. Lo stesso vale anche per Ixalan, il nuovo piano in uscita a settembre, del quale conosciamo solamente la tematica: pirati che vanno a caccia di dinosauri! Una di quelle cose che generalmente pensi come ambientazione quando hai bevuto troppo… e invece qui diventa tutto reale, con una nuova Vraska molto piratesca intenta a seguire le tracce di una di queste mastodontiche creature. Voci di corridoio parlano dell’introduzione del sottotipo dinosauro (fino a questo momento sono stati tutti delle “lucertole”) e di dinosauri leggendari!

Inverno

A novembre vedremo l’uscita di Duel Decks: Merfolks vs Goblin, il nuovo duel deck che vedrà lo scontro tra i tritoni dei mari e i goblin delle montagne. Non sappiamo ancora quale sarà l’ambientazione dalla quale prende spunto il duel deck (nella storia di magic queste due popolazioni si sono scontrate molto raramente) e potrebbe attingere sia alla trama di Fallen Empires o di Odissea, sia a quella di Lorwyn/Landa Tenebrosa; nel primo caso vedremo un mazzo mono blu contro uno mono rosso, nel secondo avremo un blu/bianco contro un rosso/nero. La settimana dopo ci sarà l’arrivo di Iconic Masters, un’altra edizione della serie masters che festeggerà i venticinque anni di magic (che verranno compiuti nel 2018) contenendo le carte più famose del gioco… vedremo forse una ristampa cartacea delle potentissime P9? Non ci sarebbe occasione migliore, anche se la cosa è improbabile in quanto il prezzo delle suddette carte calerebbe a picco… vedremo se la Wizards saprà sorprenderci. Sempre a novembre uscirà anche l’annuale From the Vault, che questa volta ha il nome di “Transform“, un prodotto di cui non sappiamo assolutamente nulla ma che, è stato annunciato, saprà stravolgere il modo di vedere i cofanetti di From the Vault.

A seguire all’inizio di dicembre uscirà Unstable, una nuova espansione umoristica che andrà a fare il trio con Unglued e Unhinged. Le carte che la comporranno non saranno legali nei tornei, ma giocare una partita in draft di Unstable sarà sicuramente esilarante vista la particolarità delle carte che compongono i set umoristici. Potreste essere costretti a pagare costi di abilità urlando delle parole, per altri vi potreste ritrovare addirittura a dover eseguire gesti particolari… chissà poi se tornerà il famigerato popolo delle galline presenti in Unglued o quello degli asini di Unhinged… o uno tutto nuovo… magari vedremo il popolo dei pinguini.

Nel 2018

Torniamo però seri con l’inizio di gennaio, quando vedremo l’arrivo di Rivali di Ixalan, espansione piccola e conclusiva del blocco di Ixalan, di cui non si sa nulla se non il nome. Lo stesso vale per l’edizione masters che festeggerà ufficialmente i 25 anni di magic, che uscirà a marzo e probabilmente si chiamerà Masters 25. Non sappiamo ancora cosa conterrà o se sarà legata a un formato particolare, ma siamo stati abituati bene in questi anni a vedere carte di rilievo e prestigio in questa serie. Ad aprile invece avremo un inaspettato ritorno… rivedremo infatti il piano centrale del multiverso, con una grande espansione ambientata su Dominaria! Certo, la Wizards of the Coast aveva dichiarato alla fine di Visione Futura che non saremo più ritornati su questo piano ormai devastato, ma a quanto pare si sono ricreduti (e per fortuna aggiungerei, io lo adoro!); così come per i set base che a soli due anni dalla loro scomparsa fanno sentire già la loro mancanza e quindi rivedremo un nuovo set (chiamato probabilmente Magic 2019) a luglio dell’anno prossimo.

Insomma, ci attende un calendario pieno di eventi e preziose uscite da oggi al prossimo anno… speriamo solo che il portafogli non ci abbandoni prima!


Gioco a Magic da quando avevo 14 anni, ho iniziato nel lontano 2002 e non ho mai smesso. Oltre al gioco mi sono appassionato molto anche all'ambientazione e alle storie che stanno dietro alle carte, tanto da spingermi a fondare una Wiki su magic e aprire un blog.

Lost Password