Horizon: Zero Dawn – Guida ai Trofei

Horizon: Zero Dawn – Guida ai Trofei

Continuano le nostre guide dedicate al capolavoro di Guerrilla Games, ovvero Horizon: Zero Dawn, ed in particolare, sotto i riflettori di questa giornata, ci sono tutti i trofei presenti nel gioco e che potrete sbloccare durante la vostra avventura. Premettiamo che il titolo non è particolarmente ostico in questo campo, non avrete nessun bisogno di tenere il calendario a portata come si è soliti fare con titoli come Dark Souls, ma sicuramente richiede un pochino di attenzione.
Partiamo fin da subito comunicandovi che il titolo non ha trofei legati alla difficoltà di gioco, che significa quindi che potrete tranquillamente cominciare la vostra partita alla difficoltà più bassa, ed ottenere ugualmente tutti i trofei.

Tutti i trofei Platino
Hai ottenuto tutti i trofei di Horizon Zero Dawn.
Ultimo trofeo che vedrete comparire nell’angolo dello schermo, e che ovviamente popperà fuori solo dopo che avrete sbloccato e conquistato tutti gli altri 55 trofei presenti nel gioco.


Uccisione furtiva su 10 Macchine Bronzo
Hai eseguito un’uccisione furtiva su 10 Macchine.
Per poter effettuare un’uccisione furtiva su una macchina, dovrete in primis acquistare l’abilità Colpo Silenzioso. Questo colpo può essere acquistato con un solo punto abilità senza ulteriori requisiti, e vi permetterà di assestare un colpo letale per le macchine più piccole e per i nemici umani comuni. La tecnica più semplice è quella di nascondersi nell’erba alta (quella rossa), attendere che uno nemico si avvicini, e premere il tasti R1 appena la relativa didascalia sarà visibile a video. Dieci uccisioni furtive non sono niente di particolare, le farete quasi senza pensarci mentre vi occuperete delle Vedette appartenenti a qualche gruppo di macchine più grosse, oppure quando andrete all’assalto di qualche covo di banditi. Di conseguenza non dateci troppo peso, lo sbloccherete sicuramente senza problemi nel corso della vostra partita.


3 Colpi dall’alto Bronzo
Hai ucciso 3 nemici con l’abilità Colpo dall’alto.
Anche per questo trofeo sarà necessario acquistare un’abilità dall’apposito menu prima di “portarlo a casa”. In particolare, è necessario acquistare l’abilità Colpo dall’Alto, che richiede due punti abilità per essere sbloccata, e necessita di aver già sbloccato anche l’abilità Colpo Silenzioso, che come vi abbiamo detto per il trofeo Uccisione furtiva su 10 Macchine, richiede un punto abilità. Tecnicamente ha lo stesso funzionamento di Colpo Silenzioso, con la differenza che dovrà essere effettuato in una posizione più in alto rispetto al nemico. Vi sarà sufficiente quindi salire su qualche roccia nelle vicinanze del percorso di qualche macchina, attendere che questa vi passi immediatamente sotto, e premere il tasto R1 per saltargli addosso uccidendola. Anche Colpo dall’Alto può essere effettuato con una kill immediata su macchine di piccole dimensioni o su nemici umani normali. Tre uccisioni di questo tipo non sono tantissime, ma se dobbiamo essere sinceri, non abbiamo avuto tantissime occasioni per poterle completare prima della fine della nostra partita, di conseguenza abbiamo provveduto a farmarle durante le sfide nelle zone di caccia.


10 componenti staccate Bronzo
Hai staccato 10 componenti dalle Macchine durante il combattimento.
Alcune macchine, principalmente quelle più grosse alle troppo comuni Vedette, hanno sul corpo alcune componenti che, se colpite adeguatamente, possono staccarsi e saltare via durante il combattimento. Attivando il vostro Focus individuerete i punti deboli delle macchine che avrete di fronte, che spesso coincideranno proprio con le parti che sarà possibile staccare dai vostri nemici. Avrete bisogno di staccare in totale dieci componenti dalle macchine per sbloccare il trofeo, ma potete tranquillamente non dare troppo peso alla cosa, in quanto verrà da sé senza grossi problemi durante il gioco, facendovi portare a casa il premio con il minimo impegno.


10 uccisioni su Macchine vulnerabili Bronzo
Hai ucciso 10 Macchine vulnerabili al fuoco mentre erano in fiamme, o vulnerabili al ghiaccio mentre erano congelate.
Osservando le macchine attraverso il vostro Focus, oltre ad evidenziare eventuali eventuali punti deboli nella loro struttura fisica, potrete scoprire a quali tipi di attacchi esse possono essere vulnerabili o resistenti. Tra queste ovviamente, troverete delle creature vulnerabili al fuoco o al ghiaccio, come per esempio i Corruttori o i Secodonti, e non dovrete fare altro che bersagliargli continuamente con frecce di quel tipo. Alcune creature infatti, dopo un certo numero di danni da fuoco per esempio, vanno in surriscaldamento, esponendo di conseguenza il proprio nucleo, subendo così ulteriori danni. Sconfiggendo quindi dieci macchine di questo tipo, col fuoco o col ghiaccio, vi farà guadagnare il vostro ambito trofeo.


5 armi pesanti staccate Bronzo
Hai staccato 5 armi pesanti dalle Macchine durante il combattimento.
Al pari delle componenti che abbiamo visto poco fa per il trofeo 10 componenti staccate, si dovranno staccare anche cinque armi dalle macchine che vi si pareranno di fronte. Il metodo per staccarle rimane lo stesso, ma la realizzazione è più semplice di quanto posso sembrare. Puntate principalmente ai Divoratuono, senza farvi intimorire dalle loro dimensioni, e bersagliateli con frecce e munizioni di armi in grado di superare le loro difese, come per esempio le Frecce Dirompenti o i proiettili ad aria compressa dello Squarciatore, che non procureranno danno ai vostri nemici, ma saranno in grado di distruggere e staccare armi e componenti dai loro corpi. Ogni Divoratuono ha due armi, quindi ve ne basteranno tre per portare a casa il trofeo, e considerando che ne incontrerete più di qualcuno durante le missioni ed in una delle zone di caccia, possiamo affermare tranquillamente che il problema non si pone.


Override su 7 tipi di Macchine Bronzo
Hai sbloccato e usato l’Override su 7 tipi diversi di Macchine.
Come si evince dalla descrizione, questo trofeo è legato all’operazione di Override da fare sulle macchine che vi troverete di fronte, ed in particolare su almeno sette tipologie differenti. Chiaramente non potrete sbloccare solo con gli Override di partenza, ed avrete quindi bisogno di sbloccarne altri attraverso i Calderoni. Per sapere cosa aspettarvi in questi luoghi oscuri in cui giace la conoscenza delle Macchine, fate riferimento alla nostra apposita Guida ai Calderoni, in cui vi indicheremo posizione sulla mappa, avversari da affrontare al loro interno, e relativi Override sbloccati. Una volta che avrete effettuato sette Override su altrettante tipologie differenti di Macchine, il trofeo sarà vostro.


30 colpi alla testa su nemici umani Bronzo
Hai ucciso 30 nemici umani con colpi alla testa.
In questo trofeo, come specificato direttamente nel titolo e nella descrizione, ci dovremo concentrare sui nemici umani. Questi prolificheranno principalmente nei Campi di Banditi ed in alcune missioni storia/secondarie. Effettuare un colpo alla testa con l’arco non è particolarmente difficile, ma se volete semplificare un po’ le cose, è consigliabile avere a disposizione l’abilità Concentrazione. Concentrazione è una della prime abilità del ramo Audace, costa un solo punto abilità e non richiedere ulteriori prerequisiti per essere sbloccata. Essa vi permette di rallentare il tempo (tasto R3) per qualche istante mentre state mirando, consentendovi quindi di prendere la mira in maniera molto più accurata. Nel caso abbiate già raggiunto l’end game, ed abbiate già completato tutti i Campi di Banditi, vi ricordiamo che la missione finale può essere rigiocata a proprio piacimento, e che nella sua parte iniziale vi metterà contro qualche nemico umano. In alternativa, fatevi un giro nelle zone desertiche, e sperate in qualche incontro casuale di banditi.


23 Cercaviti-fantoccio abbattuti Bronzo
Hai trovato e abbattuto tutti i fantocci dei Cervaviti nella regione Nora.
In alcune zone che attraverserete durante la vostra avventura, vi capiterà di trovare dei fantocci da allenamento a forma di Cervavito. Per ottenere il relativo trofeo, dovrete provvedere a distruggere i 23 fantocci presenti nella regione dei Nora, di cui vi indichiamo la locazione nella nostra apposita Guida ai Cervaviti-fantoccio.


Prima modifica Bronzo
Hai usato una bobina o un tessuto per modificare un’arma o un abito.
Le bobine ed i tessuti sono dei piccoli potenziamenti recuperabili facilmente dalle casse o dalle macchine, e che possono essere applicati ad armi e vestiti per migliorarne alcune caratteristiche. Sbloccare il trofeo sarà quindi di conseguenza piuttosto semplice, perché basterà applicarne uno su di una vostra arma o su un vestito, e sarete subito ricompensati.


Tutte le Macchine da acquisizione uccise Bronzo
Hai ucciso almeno un esemplare di ogni tipo di Macchina da acquisizione.
Per comodità fate riferimento al trofeo Tutte le Macchine catalogate.


Tutte le Macchine da ricognizione uccise Bronzo
Hai ucciso almeno un esemplare di ogni tipo di Macchina da ricognizione.
Per comodità fate riferimento al trofeo Tutte le Macchine catalogate.


Tutte le Macchine da combattimento uccise Bronzo
Hai ucciso almeno un esemplare di ogni tipo di Macchina da combattimento.
Per comodità fate riferimento al trofeo Tutte le Macchine catalogate.


Tutte le Macchine da trasporto uccise Bronzo
Hai ucciso almeno un esemplare di ogni tipo di Macchina da trasporto.
Per comodità fate riferimento al trofeo Tutte le Macchine catalogate.


Livello 10 raggiunto Bronzo
Hai raggiunto il livello giocatore 10.
Fate riferimento al trofeo Livello 50 raggiunto.


Livello 25 raggiunto Bronzo
Hai raggiunto il livello giocatore 25.
Fate riferimento al trofeo Livello 50 raggiunto.


Livello 40 raggiunto Bronzo
Hai raggiunto il livello giocatore 40.
Fate riferimento al trofeo Livello 50 raggiunto.


Livello 50 raggiunto Bronzo
Hai raggiunto il livello giocatore 50.
Come avrete notato fin dall’inizio della vostra partita, Horizon: Zero Dawn integra una piccola controparte gidierristica, ed infatti ogni missione, uccisione e così via vi garantisce dei punti esperienza che vi faranno prima o poi salire di livello. Il cap level è il livello 50, che è appunto che dovrete raggiungere per ottenere il trofeo corrente più tutti quelli precedenti e legati al raggiungimento dei livelli 10, 25 e 40. Non sarà un’impresa difficile, richiederà solo ed esclusivamente tempo. Tenete conto che durante la nostra partita siamo riusciti a raggiungere questo traguardo semplicemente proseguendo nella storia e portando a termine le attività accessorie come le missioni secondarie, la raccolta dei collezionabili e le prove nei campi di banditi e nei terreni di caccia. Ciò significa che tendenzialmente non ci sarà bisogno di farmare esperienza, e tutto verrà naturalmente nel corso dell’avventura, ma se malauguratamente ciò non dovesse verificarsi, una volta raggiunto l’end game, vi consigliamo di ripetere qualche prova nei terreni di caccia, vista che vi daranno la possibilità di uccidere un po’ di macchine senza doverle andare a cercare in giro, e soprattutto vi premierà con un po’ di esperienza extra in brevissimo tempo.


Tutte le abilità apprese Bronzo
Hai appreso tutte le abilità disponibili.
Come potete vedere dall’immagine a seguire, ci sono in tutto 36 abilità da dover sbloccare durante il corso del gioco.

Indipendentemente dal ramo delle skill a cui appartengono, tutte le abilità della prima fila costeranno un punto abilità, tutte quelle della seconda fila costeranno due punti abilità, mentre tutte le restanti (terza e quarta file) costeranno tre punti abilità. Questo si traduce in un totale di 81 punti abilità necessari, che potranno essere ottenuti in vario modo durante la propria partita. Il metodo principale è quello di far salire Aloy di livello guadagnando esperienza, operazione che ci farà guadagnare un punto abilità per ogni livello raggiunto, ma essendo il level cap limitato 50, non riusciremo a completare il tree skill solo con questo modo. Per nostra fortuna però, alcune missioni secondarie, ed altre attività di contorno, una volta completate ci omaggeranno con dei punti abilità extra, consentendoci quindi di raggiungere il numero necessario senza tanti problemi. Non dimenticate quindi di completare le sfide sui terreni di caccia, o di scalare i Collilunghi che vi troverete davanti, perché potreste perdere punti abilità decisamente utili.


Primo Override su Collolungo Bronzo
Hai scalato un Collolungo e avuto accesso alle sue informazioni.
Fate riferimento al trofeo Override su tutti i Collilunghi.


Primo campo di banditi sgomberato Bronzo
Hai salvato un insediamento da un clan di banditi.
Fate riferimento al trofeo Tutti i campi di banditi sgomberati.


Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2017 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials copyright ©2017 by Capcom. All rights reserved.

Fin da piccolo ho sempre amato le storie, che fossero raccontate da un libro, un fumetto, un cartone, un film, o soprattutto da un videogioco. Alcune le ho solo viste, altre le ho sentite così mie da avere l'impressione di averle vissute, ed altre ancora le ho addirittura scritte. Forse sono un pazzo o un sognatore, o tutte e due le cose. Ma continuerò a sognare ed a vivere avventure, per poter dire un giorno "fammi rubare Capitano, un'avventura dove io son l'eroe che combatte accanto a te".

Lost Password