Microsoft svela ufficialmente il Surface Laptop al MicrosoftEDU

E c'è anche un nuovo sistema operativo in omaggio

Come i più informati sapranno, ieri l’azienda di Redmond ha tenuto il suo MicrosoftEDU, evento destinato al “settore scolastico”, durante il quale, come i leak di ieri facevano intuire, è stato ufficialmente svelato il Surface Laptop.

Surface Laptop nasce con l’intenzione di essere un concorrente diretto per i MacBook di Apple, ed in cui Microsoft tenta un ritorno alle origini, reinventando in pratica un normale portatile al posto dell’ibrido pc/tablet a cui la linea Surface ci aveva abituato, e di cui in effetti il Laptop eredita solo nome ed estetica.

In ogni caso, questo nuovo gioiellino monta uno schermo PixelSense touchscreen da 13.5 pollici, ed è uno dei pochi PC che possono vantare una tastiera in Alcantara. Al suo interno, per quanto ci è concesso sapere, pulsa un “Core” made by Intel, con dei recenti modelli di CPU i5 ed i7. Per quello che riguarda la memoria, sono previsti degli SSD integrati sulle schede madri che dovrebbero andare da un minimo di 128GB ad un massimo di 1TB, ed un range da 4 a 16GB per quello che riguarda invece la RAM.

Secondo quanto affermato da Panos Panay, la versione i5 di Surface Laptop dovrebbe essere il 50% più veloce di un MacBook Air i7, oltre che più leggero e con una durata della batteria di circa 14 ore e mezzo.

Oltre al Surface Laptop, sempre nel corso del MicrosoftEDU, è stato presentato anche Windows 10 S, nuovo sistema operativo di Microsoft che assomiglia molto al noto ChromeOS. Questa nuova versione sarà quindi più orientata alle web apps ed in generale al software proveniente dal Microsoft Store, cercando al contempo di avere un occhio di riguardo alla sicurezza ed alla gestione della batteria. Da quanto si intuisce quindi Windows 10 S andrà a prendere il posto del vecchio Windows 8 RT, e verrà distribuito gratuitamente di base con i vari modelli. Per gli acquirenti comunque, sarà possibile avere un aggiornamento gratuito alla versione “normale” di Windows 10 per tutto il 2017, update che dopo questo periodo invece passerà ad avere un costo di 49 dollari.

Surface Laptop sarà disponibile quindi dal 15 giugno a partire da 1169 € per la versione i5, mentre i modelli con i7 saranno disponibile a metà agosto con un prezzo di partenza di 1829 €.


Fonte







Fin da piccolo ho sempre amato le storie, che fossero raccontate da un libro, un fumetto, un cartone, un film, o soprattutto da un videogioco. Alcune le ho solo viste, altre le ho sentite così mie da avere l'impressione di averle vissute, ed altre ancora le ho addirittura scritte. Forse sono un pazzo o un sognatore, o tutte e due le cose. Ma continuerò a sognare ed a vivere avventure, per poter dire un giorno "fammi rubare Capitano, un'avventura dove io son l'eroe che combatte accanto a te".

Lost Password