Tutti i numeri di Project Scorpio

Project Scorpio

Acquista Ora

Tutti i numeri di Project Scorpio

Una simpatica analisi sui numeri di Scorpio.

Tutti i numeri di Project Scorpio

Project Scorpio è la prossima console di Microsoft, attesa per la stagione natalizia del 2017 e di cui solo a partire da oggi conosciamo qualche dettaglio in più. Per aiutarvi a comprendere al meglio la nuova ammiraglia di Redmond, abbiamo stilato una piccola lista di numeri che illustrano alcune delle caratteristiche principali della nuova ed interessante macchina di gioco casalinga; o che in qualche modo sono collegati ad essa. E se ve ne vengono in mente altri, aggiungeteli nei commenti!

1 – Scorpio è la console più performante sul mercato.

La nuova ammiraglia di Microsoft ha una potenza computazionale che non ha rivali fra le sue concorrenti. Nemmeno PS4 Pro riesce a tenere testa ai suoi otto core, alla GPU con 40 unità computazionali custom e la sua enorme quantità di RAM.

2 – Quasi il doppio più potente della “vecchia” Xbox One.

Gli utenti Xbox avranno un vantaggio enorme nella riproduzione della propria libreria videoludica. Tutto, dal framerate dei giochi passando dai caricamenti, dovrebbe essere più fluido e veloce.

3 – Scorpio è la terza Xbox di questa generazione.

Dopo Xbox One e la rivista Xbox One S, Microsoft ha deciso di puntare tutto sulla retrocompatibilità e sulla migliore esperienza di gioco per la sua terza Xbox: Project Scorpio rappresenta una scommessa per la casa di Redmond, una che non è intenzionata a perdere.

4 – 4K è la nuova risoluzione di Scorpio.

Vedere un titolo della serie Forza sfondare (perdonate il gioco di parole) con forza il muro dei 1080p rimanendo saldo sui 60fps è puro spettacolo. La nuova risoluzione dà il benvenuto all’Ultra HD ed alle tecnologie visive più recenti.

5 – Sono i modi in cui Project Scorpio migliorerà i giochi Xbox One.

Molti titoli, anche i più vecchi, godranno di istantanei benefici se utilizzati su Project Scorpio. I first party riprodotti su Scorpio avranno inoltre applicato di default un pieno filtro anisotropico. Date un’occhiata qui per saperne di più.

60 – sono gli FPS standard per i giochi su Scorpio.

Microsoft ha voluto dire addio ai 24/30 FPS proponendo una console potente in grado di regalare un’esperienza di gioco fluida e senza compromessi.

1172  – MHz sono le frequenze delle 40 unità computazionali

Radeon nello Scorpio Engine, un valore incredibilmente superiore ai 853 MHz della “vecchia” Xbox One.

12  – sono i gigabyte di memoria video RAM GDRR5

Tutta un’altra cosa rispetto agli 8 GB DDR3 ai quali i giocatori Xbox One erano abituati.

1000 – sono i gigabyte del nuovo hard disk da 2,5 pollici

Ad alte prestazioni presente su Project Scorpio che godrà di una larghezza di banda meggiorata del 50%.

2,3 – sono i gigahertz del processore otto core

Una CPU Jaguar modificata appositamente per ottenere il meglio per i giocatori.

326 – sono i gigabyte al secondo

Della larghezza di banda della memoria di Project Scorpio, necessaria per rendere al meglio la risoluzione 4K sugli schermi Ultra-HD.

60 – è anche l’incremento percentuale della memoria disponibile

Rispetto a Xbox One, per ridurre drasticamente i tempi di caricamento con i giochi Xbox One.

7.1 – è il supporto ai più recenti formati audio

Su Scorpio, come il Dolby Atmos e la nuova funzionalità spatial surround.

500 – euro è il prezzo ipotizzato

Per la nuova console Microsoft. Ybarra ha definito Scorpio come una console dedicata alla sua utenza premium, pertanto il prezzo (al momento non confermato) non stupisce.

13 – giugno è la data di inizio dell’E3 2017

Dove finalmente Project Scorpio uscirà dalle ombre e verrà presentata ufficialmente. Se volete saperne di più, rimanete su GameSoul per tutti i prossimi aggiornamenti!


Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password