Project Scorpio vs. PS4 Pro: caratteristiche a confronto

Project Scorpio

Acquista Ora

Project Scorpio vs. PS4 Pro: caratteristiche a confronto

Potenza a confronto

Project Scorpio vs. PS4 Pro: caratteristiche a confronto

Da quasi un anno Microsoft ha promesso che avrebbe fatto uscire la console più potente sul mercato. Sono passati molti mesi, ed il colosso americano ha sempre ribadito questa sua posizione aspettando il momento opportuno per svelare al mondo intero ciò che aveva progettato. Bene, adesso che abbiamo i dati ufficiali il momento è arrivato e possiamo anche fare un’analisi più approfondita, mettendo a confronto Project Scorpio con PlayStation 4 Pro.

La console lanciata da Sony alla fine dell’anno scorso rappresenta il top sul mercato per quanto riguarda la potenza. Ma l’avvento di Scorpio è destinato a cambiare le carte in tavola. Ci rifacciamo direttamente a quanto dichiarato da Digital Foundry, che ha avuto l’esclusiva sulle caratteristiche tecniche di Project Scorpio ed ha dichiarato senza mezzi termini che quest’ultima è più potente rispetto alla controparte Sony. È difficile dire in che percentuale, così come è difficile dare un’indicazione precisa al millimetro visto che i primi giochi per Scorpio ancora devono essere mostrati, ma il punto vero è che, sì, Microsoft avrà dalla sua parte la console più potente sul mercato nel momento in cui Scorpio uscirà nei negozi. Date un’occhiata alla tabella che mette direttamente a confronto le specifiche delle due console:

Project Scorpio PS4 Pro
Processore Otto core custom x86 a 2,3 GHz Otto core Jaguar a 2,1 GHz
GPU 40 unità computazionali custom a 1172 MHz 36 unità computazionali GCN migliorate a 911 MHz
RAM 12 GB GDDR5 8 GB GDDR5
Larghezza della banda di memoria 326 GB/s 218 GB/s 
Hard Disk 1 TB 2.5 pollici 1 TB 2.5 pollici
Lettore Ottico 4K UHD Blu-ray Blu-ray

Vediamo infatti 0,2 GHz di differenza per il clock del processore, oltre alle 40 unità computazionali a 1172 MHz che surclassano le 36 a 911 MHz di PlayStation 4 Pro. Il grosso lo fa comunque la RAM GDDR  5, che darà ai giochi molta più memoria per rendere al meglio su schermo, ben 4GB in più di pura prestazione. Non c’è da sottovalutare poi la presenza di un lettore Blu Ray UHD, che metterà sul piatto un’altra caratteristica interessante a favore di Scorpio.

Sembra infatti che Scorpio riuscirà a garantire una maggiore risoluzione, anche sui giochi già usciti per Xbox One e addirittura per Xbox 360, oltre alla risoluzione 4K nativa. Parliamo di miglioramenti per l’ottimizzazione dell’immagine che dovrebbe portare i titoli multipiattaforma ad essere più belli da vedere su Xbox rispetto a PlayStation. Potete dare un’occhiata ai 5 modi con i quali Scorpio migliererà i giochi Xbox One qui. Ripetiamo, manca soltanto la controprova ma saremmo davvero molto, molto sorpresi se ciò non dovesse accadere.

Ora non rimane che osservare le mosse di Microsoft in merito al suo parco titoli. Più di qualcuno tra gli addetti ai lavori si è sbilanciato nel dire che la potenza è importante, ma non fondamentale. Mentre noi videogiocatori aspettiamo pazientemente di saperne sempre di più, sperando in gradevoli sorprese. Rimanete con noi, la sfida è soltanto all’inizio.

Straordinariamente attratto da tutto ciò che il videogioco rappresenta, ne seguo l'evoluzione in tutti i suoi aspetti augurandomi di assistere ad una costante crescita, che è quello che sta accadendo da decenni. Il videogioco è versatile, emozionante, capace di intrattenere e di regalare momenti memorabili: come si fa a non adorarlo?

Lost Password