5 modi in cui Scorpio migliorerà i giochi Xbox One ed Xbox 360

Project Scorpio

Acquista Ora

5 modi in cui Scorpio migliorerà i giochi Xbox One ed Xbox 360

Nuova vita per i vecchi giochi

5 modi in cui Scorpio migliorerà i giochi Xbox One ed Xbox 360

Dopo un anno di attesa, finalmente le specifiche di Project Scorpio sono state svelate. Inoltre Project Scorpio sarà al 100% compatibile con i giochi Xbox One, e decine di titoli Xbox 360 saranno invece compatibili grazie al programma di retrocompatibilità di Xbox. Ma come gireranno questi titoli su Scorpio? Ci saranno dei miglioramenti?

Secondo Richard Leadbetter, il motore fiammante di Scorpio migliorerà l’esperienza di gioco dei giochi Xbox One ed Xbox 360 sotto 5 aspetti fondamentali.

consigli_1Innanzitutto, una GPU più potente (circa 4,6 volte rispetto a Xbox One) assicura una maggiore fluidità durante le fasi di gioco più stressanti, evitando catastrofici cali di fps nel mezzo dell’azione. Inoltre, dovrebbe completamente eliminare il fastidioso tearing dello schermo, problema che si verifica quando due o più fotogrammi vengono eseguiti in un solo refresh rate. Non aspettatevi che un gioco da 30fps giri magicamente a 60fps, ma sicuramente il risultato sarà migliore.

consigli_1Sempre grazie alla GPU, i giochi che utilizzano una risoluzione dinamica per mantenere un frame rate più stabile, dovrebbero funzionare alla massima risoluzione possibile. Ciò non significa che potremo giocare a 4K questi titoli (a meno di patch degli sviluppatori), ma semplicemente che la risoluzione sarebbe mantenuta al massimo anche nelle situazioni più concitate. Preparatevi a vedere The Witcher 3 con nuovi occhi.

consigli_1Veniamo alle texture. Nella vecchia generazione le texture potevano risultare piuttosto sfocate a certe angolazioni, ma Scorpio offrirà un texture filtering 16x anisotropico migliorando sensibilmente l’aspetto generale degli ambienti.

consigli_1Il quarto upgrade riguarda il Game DVR di Xbox. Grazie al nuovo formato di compressione HEVC si potranno salvare replay a 4K e 60 fps, inoltre Microsoft intende inserire una feature che permetterà di avanzare nella visione dei video frame per frame, in modo da catturare il miglior momento possibile per screenshot al limite dell’epicità.

consigli_1Infine, l’eterno flagello dei giocatori sarà abbattuto: stiamo parlando dei tempi di caricamento. La CPU, più potente del 31% rispetto a quella di Xbox One, insieme alla larghezza di banda dell’hard drive di Scorpio (maggiore di ben il 50%) dovrebbero fornire un notevole boost nella velocità di caricamento. Inoltre non bisogna sottovalutare la maggiore memoria RAM a disposizione: 12 GB totali, di cui 8 GB saranno a completa disponibilità degli sviluppatori, contro i 5 GB di Xbox One.

Insomma, in conclusione quando giocheremo con i titoli pensati per Xbox One ed Xbox 360 avremo maggiore fluidità, risoluzioni più alte, migliore qualità delle texture e tempi di caricamento più veloci. Non male, vero?


Fonte

Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password