Calendario Uscite Giochi – Aprile 2017

Calendario Uscite Giochi – Aprile 2017

È Aprile, la primavera impazza ed il 2017 continua a rivelarsi come uno degli anni videoludici più prolifici dell’attuale generazione di console e PC.

Anche questo mese, infatti, avremo sugli scaffali titoli importanti e molto attesi, tra cui ad esempio Persona 5 che finalmente è pronto a sbancare anche in occidente, Outlast II, sequel del pluripremiato horror indie di qualche anno fa, Little Nightmares, intrigante avventura tra il platform puro e l’incubo più spaventoso, Dragon Quest Heroes II e tanti altri.

Senza dimenticare il primo giro di boa di Nintendo Switch, che in aprile godrà di alcuni titoli in esclusiva, tra cui Mario Kart 8 Deluxe.


Persona 5

Piattaforma: PlayStation 4
Genere: JRPG
Uscita: 4 aprile 2017
Hype: 8/10

Leggi tutti gli articoli

Quinto capitolo di una delle saghe videoludiche giapponesi più riuscite degli ultimi anni, Persona 5 ha già fatto il suo debutto nella terra natia la scorsa estate ed ora si appresta a conquistare l’Europa.

Ambientato in una scuola di Tokyo, in Persona 5 giochiamo nei panni di un silenzioso ragazzo risvegliatosi improvvisamente con i poteri di Persona.

Il gameplay della serie è sempre stato piuttosto iconico, grazie alla sapiente alternanza di una trama complessa raccontata attraverso sequenze ispirate ad un vero anime e fasi di combattimento senza esclusione di colpi. Inoltre è possibile sperimentare un gran numero di attività secondarie durante la giornata “scolastica” mentre di sera si possono esplorare dungeon, nel reame chiamato Palazzo, ed affrontare sofisticati nemici, il che rende Persona 5 un gioco incredibilmente longevo ed avvincente.


Yooka-Laylee

Piattaforma: Xbox One/PS4/Switch
Genere: Platform
Uscita: 11 aprile 2017
Hype: 7/10

Leggi tutti gli articoli

Altro meraviglioso successo made in Kickstarter, Yooka-Laylee è un platform sviluppato da Playtonic, i cui membri sono buona parte ex-Rare e quindi di videogiochi ne sanno qualcosina.

Il gameplay è volutamente ispirato alla serie Banjo-Kazooie e Banjo-Tooie: entrambi i protagonisti infatti potranno e dovranno cooperare, interagire con una serie di oggetti in maniera simultanea ed utilizzare le loro peculiari abilità, comandati da un singolo giocatore.

La realizzazione tecnica ricorda i platform degli anni 90’ dove le ambientazioni 3D venivano appena scoperte e il gioco progrediva attraverso la liberazione di diverse aree nemiche e la collezione dei più svariati oggetti.

Il titolo è in uscita per Xbox One e PlayStation 4, mentre la versione Switch non ha ancora una data ufficiale.


Full Throttle Remastered

Piattaforma: PlayStation 4
Genere: Avventura Grafica
Uscita: 18 aprile 2017
Hype: 6/10

Leggi tutti gli articoli

Come ogni mese che si rispetti, neanche ad aprile può mancare l’appuntamento con l’edizione rimasterizzata. Questa volta parliamo di Full Throttle, avventura grafica sviluppata niente di meno che da Double Fine, disponibile a metà mese in versione “remastered”.

Dopo Grim Fandango e Day Of The Tentacle (usciti entrambi su PS4), la software house americana ci ritenta, convinta più che mai che questa sia la giusta strada per far apprezzare i propri capolavori anche alle generazioni più giovani.

Nello specifico, Full Throttle Remastered ci porta una risoluzione a 1080p ed un comparto audio totalmente rivisto, oltre alla possibilità di ascoltare i commenti audio originali degli sviluppatori e tornare, se si preferisce, alla grafica originale del 1995.


Sniper Ghost Warrior 3

Piattaforma: Xbox One/PS4/PC
Genere: Sparatutto
Uscita: 25 aprile 2017
Hype: 7/10

Leggi tutti gli articoli

Sviluppato dagli esperti di CI Games, Sniper Ghost Warrior 3 è il nuovo capitolo della serie tactical-shooter in uscita a fine mese.

Caratteristica fondamentale della saga è appunto unire la qualità degli sparatutto in prima persona alla strategia d’azione liberamente scelta dal protagonista. Si potranno infatti scegliere differenti approcci per ogni missione, eliminando o evitando i nemici, salvare gli ostaggi o uccidere i principali bersagli. Le mappe sono molto più ampie dei capitoli precedenti e per la prima volta sarà possibile usare un drone per scannerizzare l’area interessata, individuare i bersagli ostili e creare diversivi utili per il compito del cecchino.

Considerato una delle esperienze di “sniping” più promettenti degli ultimi anni, Sniper Ghost Warrior 3 si preannuncia un acquisto a dir poco obbligato per tutti i fan della serie.


What Remains Of Edith Finch

Piattaforma: PS4/PC
Genere: Avventura
Uscita: 25 aprile 2017
Hype: 7/10

Leggi tutti gli articoli

In esclusiva per l’ammiraglia Sony, arriva una nuova avventura targata Giant Sparrow, gli stessi autori di The Unfinished Swan.

Questa volta vestiamo i panni di Edith, che attraverso una panoramica di storie brevi, scoprirà la verità sul passato della sua famiglia e sul triste destino di ognuno dei suoi maledetti componenti.

Ogni storia avrà un proprio protagonista e l’unica costante sarà la sua incontrovertibile morte alla fine del racconto. L’obiettivo sarà quindi scoprire il vero ruolo di Edith ed il perché lei sia rimasta ancora misteriosamente in vita.

Un titolo dalla trama unica e coinvolgente, atteso per il 25 aprile su PlayStation 4 e PC.


Outlast II

Piattaforma: Xbox One/PS4/PC
Genere: Survival-horror
Uscita: 25 aprile 2017
Hype: 8/10

Leggi tutti gli articoli

Dopo averci regalato notti insonni ed incubi ad occhi aperti (senza contare gli innumerevoli e repentini cambi di biancheria intima), Red Barrels Games è pronta a tornare e lo fa nel migliore dei modi: con Outlast 2.

In uscita fin da subito anche per Xbox One e PS4, oltre che per PC, il seguito dell’acclamato survival-horror di qualche anno fa ci farà impersonare Blake Langermann, cameraman di ventura costretto suo malgrado ad investigare e registrare una serie di misteriosi avvenimenti in un ospedale nel mezzo dell’Arizona.
Sebbene ambientato nello stesso universo del primo episodio, Outlast 2 vedrà nuovi personaggi ed ambientazioni, oltre che una trama al cardiopalma descritta come “raccapricciante”.

Non vediamo l’ora di guardarlo giocare da qualcun altro!


Little Nightmares

Piattaforma: Xbox One/PS4/PC
Genere: Platform
Uscita: 27 aprile 2017
Hype: 8/10

Leggi tutti gli articoli

Dopo tanta attesa, Little Nightmares, puzzle-platform sviluppato da Tarsier Studios è pronto ad uscire ufficialmente per Xbox One, PlayStation 4 e PC.

Il titolo racconta le spaventose avventure di Sei, una bambina di soli 9 anni che viene improvvisamente rapita da casa sua e portata ne Le Fauci, resort subacqueo dalle tinte raccapriccianti, dove è costretta a lavorare senza sosta. Una volta riuscita a scappare, la piccola Sei dovrà affrontare un viaggio tenebroso per ritrovare la libertà, attraverso enigmi complessi e nemici giganti, in un mondo dalla incredibile caratterizzazione artistica.


Dragon Quest Heroes II

Piattaforma: PlayStation 4
Genere: Musou
Uscita: 28 aprile 2017
Hype: 7/10

Leggi tutti gli articoli

La risposta molto positiva del grande pubblico per il primo Dragon Quest Heroes ha convinto Square-Enix a pubblicare questo secondo episodio, che a grandi linee ne ripercorre la stessa formula vincente.

Dragon Quest Heroes II è un musou ambientato nel mondo di Dragon Quest: oltre ai volti noti da sempre, in questo titolo troveremo nuovi personaggi, nuovi nemici ed ovviamente nuovi, incredibili boss.

Grazie al peculiare gameplay avremo accesso ad un numero incredibile di armi ed equipaggiamenti, tutti nel perfetto stile nipponico di Square-Enix.

Siamo sicuri che il gioco, nonostante i pochi cambiamenti nel gameplay generale, saprà conquistare anche stavolta.


Warhammer 40.000: Dawn Of War III

Piattaforma: PC
Genere: RTS
Uscita: 27 aprile 2017
Hype: 7/10

Leggi tutti gli articoli

A fine mese uscirà anche il tanto atteso terzo capitolo della serie Dawn Of War, strategico in tempo reale ambientato nel fantastico mondo di Warhammer 40.000.
Dopo ben 6 anni, torneremo quindi a vestire le ingombranti armature degli Space Marine “Blood Raven”, degli Eldar e degli Orki.

Dopo che un’arma dal potere distruttivo viene scoperta nello sperduto pianeta di Acheron, le tre razze dominanti intraprendono una battaglia senza scrupoli per impadronirsene. Ogni fazione ha le proprie ragioni, il proprio credo ed i propri obiettivi segreti ed ognuna di esse potrà essere liberamente comandata dal giocatore.
Dawn Of War III è un’esclusiva PC, data la peculiarità del gameplay, che trova il suo zenit solo grazie all’utilizzo di mouse e tastiera. Con una grafica di nuova generazione e tante novità dal punto di vista strategico, i nuovi mondi di Warhammer 40.000 sono pronti per essere esplorati.


Puyo Puyo Tetris

Piattaforma: PS4/Switch
Genere: Puzzle
Uscita: 28 aprile 2017
Hype: 6/10

Leggi tutti gli articoli

Dopo due anni di solo mercato giapponese, Puyo Puyo Tetris è pronto ad invadere le PS4 e gli Switch del vecchio continente.

Il gioco è un iconico intreccio di due puzzle game estremamente conosciuti: il Tetris e Puyo Puyo, che fusi insieme danno vita ad una sfida senza precedenti nell’ambito del genere. Oltre alla modalità multiplayer sfruttabile su entrambe le console, Puyo Puyo Tetris offre anche un gran numero di possibilità (a difficoltà variabile) per il singolo giocatore.

Divertente e veloce, potrebbe risultare perfetto per la console “portatile” di Nintendo.


Mario Kart 8 Deluxe

Piattaforma: Nintendo Switch
Genere: Racing
Uscita: 28 aprile 2017
Hype: 8/10

Leggi tutti gli articoli

Mario Kart lo conosciamo tutti. La longevità della saga è solo la naturale conseguenza del suo abnorme successo e dei costanti miglioramenti che hanno raggiunto l’apice con l’ottavo capitolo, uscito su Wii U.

Forse il punto debole di Mario Kart 8 è proprio questo: essere pubblicato sulla console più fallimentare di Nintendo.

Ed è proprio per questo che il primo esponente della serie su Switch non sarà un titolo nuovo di zecca, ma una riedizione dell’ottavo capitolo, chiamato per l’occorrenza Deluxe. L’edizione in uscita il 28 aprile comprende tutti i contenuti del gioco originale più tutti i DLC usciti, oltre nuovi personaggi da utilizzare, una modalità battaglia totalmente rivista (anche in ambito tecnico) in virtù delle specificità della nuova console.

Mario Kart 8 Deluxe è forse il modo migliore per giocare l’ottavo capitolo, nel caso l’aveste perso su Wii U.



Elenco Titoli Aprile 2017:

Persona 5 – PlayStation 4 – 4 aprile 

Parappa The Rapper Remaster – PlayStation 4 – 4 aprile

Bulletstorm Full Clip Edition – Xbox One/PS4 – 7 aprile

Yokai Watch 2 – Nintendo 3DS – 7 aprile

Yooka-Laylee – Xbox One/PS4/Switch – 11 aprile

Stardew Valley Collector’s Edition – PlayStation 4 – 11 aprile

Full Throttle Remastered – PlayStation 4 – 18 aprile 

Syberia 3 – Xbox One/PS4/PC/Switch/Android/iOS – 20 aprile

Sniper Ghost Warrior 3 – Xbox One/PS4/PC – 25 aprile

Outlast II – Xbox One/PS4/PC – 25 aprile

What Remains Of Edith Finch – PS4/PC – 25 aprile

Little Nightmares – Xbox One/PS4/PC – 27 aprile

Warhammer 40.000: Dawn Of War 3 – PC – 27 aprile

Dragon Quest Heroes II – PlayStation 4 – 28 aprile

Puyo Puyo Tetris – PS4/Switch – 28 aprile

Mario Kart 8 Deluxe – Nintendo Switch – 28 aprile


Amante dei tatuaggi e del buon vino, crede fermamente nella vita extraterrestre. Ha una passione viscerale per i videogames maturata nel tempo, che lo ha portato a scrivere per molte riviste italiane e siti web specializzati nel settore.

Lost Password