I vincitori dei GDC Awards 2017

GDC 2017

I vincitori dei GDC Awards 2017

Overwatch campione indiscusso dell'anno

I vincitori dei GDC Awards 2017

La GDC di San Francisco di quest’anno ci ha dato l’opportunità di sbirciare nel futuro videoludico che ci aspetta, mettendo a disposizione una notevole quantità di anteprime, ma non bisogna dimenticare i titoli che ci hanno accompagnato nel corso dell’anno passato.

Per ricordare i migliori, si suole consegnare una qualche sorta di statuetta: stiamo parlando dei Game Developers Choice Awards, i premi che (come dice il nome stesso) sono assegnati tramite votazione degli stessi sviluppatori. Volete sapere cosa pensano gli addetti ai lavori dei videogiochi di quest’anno? Ecco a voi la lista completa delle nomination e dei vincitori (in grassetto).

Best Audio

  • Battlefield 1 (EA DICE / Electronic Arts)
  • Thumper (Drool)
  • DOOM (id Software / Bethesda Softworks)
  • Inside (Playdead)
  • Overwatch (Blizzard Entertainment)

Best Debut

  • Heart Machine (Hyper Light Drifter)
  • Campo Santo (Firewatch)
  • ConcernedApe (Stardew Valley)
  • Drool (Thumper)
  • Night School Studio (Oxenfree)

Best Design

  • Overwatch (Blizzard Entertainment)
  • Dishonored 2 (Arkane Studios / Bethesda Softworks)
  • The Witness (Thekla)
  • Inside (Playdead)
  • DOOM (id Software / Bethesda Softworks)

Best Mobile/Handheld Game

  • Super Mario Run (Nintendo EPD / Nintendo)
  • Clash Royale (Supercell)
  • Pokémon Go (Niantic)
  • Reigns (Nerial / Devolver Digital)
  • Pokémon Sun/Moon (Game Freak / The Pokémon Company)

Innovation Award

  • The Witness (Thekla)
  • Inside (Playdead)
  • No Man’s Sky (Hello Games)
  • Firewatch (Campo Santo / Panic)
  • Pokemon Go (Niantic)

Best Narrative

  • The Last Guardian (JAPAN Studio / Sony Interactive Entertainment)
  • Oxenfree (Night School Studio)
  • Uncharted 4: A Thief’s End (Naughty Dog / Sony Interactive Entertainment)
  • Inside (Playdead)
  • Firewatch (Campo Santo / Panic)

Best Technology

  • Battlefield 1 (EA DICE / Electronic Arts)
  • No Man’s Sky (Hello Games)
  • Overwatch (Blizzard Entertainment)
  • DOOM (id Software / Bethesda Softworks)
  • Uncharted 4: A Thief’s End (Naughty Dog / Sony Interactive Entertainment)

Best Visual Art

  • Firewatch (Campo Santo / Panic)
  • The Last Guardian (JAPAN Studio / Sony Interactive Entertainment)
  • Overwatch (Blizzard Entertainment)
  • Uncharted 4: A Thief’s End (Naughty Dog / Sony Interactive Entertainment)
  • Inside (Playdead)

Best VR/AR Game

  • Rez Infinite (Monstars / Enhance Games)
  • Superhot VR (SUPERHOT Team)
  • Job Simulator: The 2050 Archives (Owlchemy Labs)
  • Pokémon Go (Niantic)
  • Fantastic Contraption (Radial Games / Northway Games)

Game of the Year

  • Uncharted 4: A Thief’s End (Naughty Dog / Sony Interactive Entertainment)
  • Overwatch (Blizzard Entertainment)
  • Inside (Playdead)
  • Dishonored 2 (Arkane Studios / Bethesda Softworks)
  • Firewatch (Campo Santo / Panic)

I GDC Awards non danno riconoscimento solo ai giochi, ma anche a tre personalità di spicco in categorie speciali:

  • Ambassador Award: Mark Deloura
  • Pioneer Award: Jordan Mechner
  • Lifetime Achievement AwardTim Sweeney

Overwatch non molla il suo trono di Game of the Year, riconfermandosi campione indiscusso del 2016 e portandosi a casa anche il premio Best Design. Questa volta però il plauso del pubblico va a Battelfield 1, che si accaparra l’Audience Award. Tra i doppi vincitori abbiamo anche Inside Firewatch, che spodestano titoli tripla A a mani basse, dimostrando che la qualità non è automaticamente accostata al budget, ma dipende in gran parte dal duro lavoro delle persone coinvolte. Quindi congratulazioni a Playdead Campo Santo e a tutti i vincitori! Buon proseguimento della conferenza.


Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password