Calendario Uscite Giochi – Marzo 2017

Calendario Uscite Giochi – Marzo 2017

Quest’anno il Natale giunge con estremo anticipo. Già, perché nonostante non sia nemmeno arrivata la primavera, a Marzo i videogiocatori avranno una lunga, lunghissima lista della spesa. E non lo diciamo solo perché escono contenuti prestigiosi nel mercato del digital delivery, come il primo vero DLC per Dark Souls III, The Ringed City o l’atteso Ultimate Marvel VS Capcom 3, versione rimasterizzata per Xbox One di quel gioiellino di picchiaduro 2D uscito nel 2012.

Lo diciamo perché questo mese esce la nuova console Nintendo, Switch, che si preannuncia innovativa dal punto di vista strutturale (essendo la prima console ibrida della storia), segno che in Nintendo, nonostante il mezzo passo falso di Wii U, le console sanno ancora farle. Lo diciamo perché nella line-up di Switch figurerà un certo Breath of the Wild, diciannovesimo capitolo ufficiale della saga di Zelda, un must per qualsiasi appassionato.

E lo diciamo perché nel frattempo Xbox One, PS4 e PC di certo non rimangono a guardare: tra Horizon Zero Dawn, Ghost Recon Wildlands, NieR Automata e Mass Effect Andromeda non avremo neanche il tempo di annoiarci.

Proprio così, quest’anno il natale arriva a Marzo.


Horizon Zero Dawn

Piattaforma: PlayStation 4
Genere: Action-RPG
Uscita: 1 Marzo 2017
Hype: 10/10

Leggi tutti gli articoli

Horizon è un po’ la fantasia segreta di ogni utente PS4, quel gioco diventato col tempo quasi mito, ma che finalmente sembra essere giunto tra le mani di noi comuni mortali. Ultima fatica dei volenterosi ragazzi di Guerrilla Games, Horizon Zero Dawn narra le avventure di Aloy, cacciatrice di una razza umana quasi in estinzione, soppiantata da una popolazione di robot primitivi senza apparenti scrupoli.

Il gioco è visivamente incredibile, soprattutto su PlayStation 4 Pro (facendo sapiente uso della tecnologia HDR e 4K), dove regala scorci ambientali di rara bellezza, accompagnati da un gameplay solido ed appagante. I combattimenti, l’esplorazione e la narrazione sono tra i punti forti della produzione in esclusiva per le piattaforme Sony, facendone senza dubbio una delle Killer Application più invidiate dalla concorrenza.

Qui trovate la nostra recensione.


Nintendo Switch

Uscita: 3 Marzo 2017
Hype: 9/10

Leggi tutti gli articoli

Marzo è anche il mese in cui arriva sugli scaffali la nuova console Nintendo. Parliamo ovviamente di Nintendo Switch, la prima vera console ibrida progettata dalla casa di sviluppo giapponese, dotata di un supporto a cartucce per i giochi (al contrario dei precedenti Wii e Wii U che invece utilizzavano i canonici dischi) e di una micro SD sulla quale invece è possibile salvare i propri dati di gioco, filmati, applicazioni digitali e quant’altro.

In casa, la console (dotata di uno piccolo schermo HD) si collega ad un’apposita docking station che trasmette il segnale in alta definizione sul televisore; se invece si estrae e ci si attaccano i due JoyCon alle estremità, è possibile portarla in giro ovunque si voglia. La durata delle batterie interne è variabile e dipende dall’utilizzo e dal gioco installato, ma è possibile ricaricarle in ogni momento.

La line-up di lancio è piuttosto contenuta, tranne che per l’attesissimo The Legend of Zelda: Breath of the Wild, che uscirà in contemporanea anche su Wii U.


The Legend of Zelda: Breath of the Wild

Piattaforma: Nintendo Switch/Wii U
Genere: Action-RPG
Uscita: 3 Marzo 2017
Hype: 10/10

Leggi tutti gli articoli

Uno dei giochi più desiderati e rimandati di questa generazione è anche il principale titolo di lancio di Nintendo Switch e, con tutta probabilità, il canto del cigno di quel Wii U che non ha proprio avuto fortuna.

Breath of the Wild è il diciannovesimo capitolo della saga di Zelda, di sicuro uno dei più grandi e maestosi di sempre. Torneremo sempre nei panni di Link che, dopo essersi risvegliato da un sonno profondo durato chissà quanto, viene guidato da una misteriosa voce femminile nel magico regno di Hyrule, con il compito di fermare Calamity Ganon prima che distrugga tutto il mondo.

Il titolo gode di alcune importanti novità per la serie, tra cui la possibilità di utilizzare gli Amiibo in tempo reale, il consumo di oggetti e armi che quindi dovranno essere continuamente sostituiti e la libertà pressoché totale di esplorare il vastissimo mondo di gioco.

Breath of the Wild uscirà sia su Nintendo Switch che su Wii U, piattaforma di lancio originaria.


1-2-Switch

Piattaforma: Nintendo Switch
Genere: Party game
Uscita: 3 Marzo 2017
Hype: 5/10

Leggi tutti gli articoli

Console Nintendo che vai, party game che trovi. È il caso di 1-2-Switch, titolo sviluppato dal colosso giapponese in esclusiva per la nuova console, che rappresenta il modo migliore per pubblicizzare il sistema dei controller JoyCon e il loro utilizzo al di fuori della norma.

All’interno saranno contenuti ben 28 minigiochi, alcuni dei quali giocabili imbastendo vere e proprie squadre contendenti.

Tra questi ricordiamo: Muuungi che ti passa!, dove i giocatori devono “mimare” la mungitura di una mucca, fino a riempire il proprio catino, Table Tennis, ossia il classico gioco di Ping Pong, che offre una delle migliori esperienze del genere, sfruttando la sensibilità dei JoyCon, o Quick Draw, un rapidissimo duello all’ultimo sangue tra due cowboy.

Non pochi utenti purtroppo hanno criticato l’idea che un gioco del genere venisse venduto stand-alone e a prezzo pieno, ma si tratta comunque di un’interessante esclusiva Nintendo, che suggella pienamente l’idea alla base di Switch.


Tom Clancy’s Ghost Recon Wildlands

Piattaforma: Xbox One/PS4/PC
Genere: Sparatutto
Uscita: 7 Marzo 2017
Hype: 7/10

Leggi tutti gli articoli

Dopo l’ottimo For Honor a febbraio, Ubisoft torna all’assalto anche in primavera, pubblicando il primo vero capitolo next-gen dello sparatutto tattico più famoso di sempre: Ghost Recon Wildlands.

Ambientato qualche anno nel futuro in Bolivia, madre terra dei cartelli della droga, Wildlands fa tesoro delle esperienze precedenti e mette al centro del suo gameplay la cooperazione tra i differenti componenti della squadra, fondamentale come sempre ai fini del successo della missione contro il “narcostato“ dei Santa Blanca. La principale caratteristica del gioco è la libertà d’azione, resa tale da una mappa di gioco immensa che consente tipi di approccio e di tattiche sempre diverse.

Nonostante la beta abbia lasciato un po’ di amaro in bocca a causa di uno spudorato downgrade grafico (rispetto alle versioni precedenti mostrati durante E3 e Gamescom) e di molteplici bug che smorzavano l’azione in corso, c’è speranza per una saga ancora amatissima dagli appassionati.


LEGO Worlds

Piattaforma: Xbox One/PS4/PC/Switch
Genere: Sandbox
Uscita: 7 Marzo 2017
Hype: 7/10

Leggi tutti gli articoli

LEGO Worlds è la consacrazione dei giochi Sandbox, dove i mattoncini più famosi del mondo trovano la vera ragion d’essere in un videogioco. Nella nuova produzione Warner Bros. i giocatori potranno esplorare ambientazioni sempre diverse, dove i mondi prendono vita attraverso la costruzione di veicoli, creature, luoghi ispirati alle più famose saghe LEGO. Con lo scopo di diventare un “Mastro Costruttore” (nessuno ha visto LEGO Movie?), si potranno completare avvincenti missioni, mattoncino dopo mattoncino, senza alcun limite.

Grazie alla modalità multiplayer si potrà inoltre accedere ai mondi personali di ogni utente, creando nuove fantasie insieme oppure partecipando a missioni cooperative e competitive. L’uscita ufficiale è prevista per il 7 Marzo su Xbox One, PlayStation 4 e PC, mentre la versione per Nintendo Switch arriverà più avanti nel corso del 2017.


NieR Automata

Piattaforma: PlayStation 4/PC
Genere: Action-RPG
Uscita: 10 Marzo 2017
Hype: 8/10

Leggi tutti gli articoli

Il nuovo gioco dei Platinum Games arriverà la seconda settimana di marzo. Ambientato migliaia di anni dopo l’originale NieR, lo spin-off della serie Drakengard uscito nel 2010, vestiremo i panni dell’androide 2B, con la sola missione di eliminare ogni robot che minaccia la salvaguardia del pianeta.

NieR Automata è uno squisito intreccio di più generi, che spaziano dall’action puro alla complessità del GDR, mai però eccedendo. Il gameplay si basa fondamentalmente sul combattimento frenetico ed articolato e sull’utilizzo di armi differenti che sarà possibile alternare. Attraverso l’innesto di vari chip, sarà poi possibile alterare gli attributi della protagonista, potenziandola come meglio si crede.

Platinum Games ha sempre stupito con titoli visivamente eccentrici, poco ortodossi, ma senza dubbio con tanta personalità: dopo la cancellazione improvvisa di Scalebound, che sia proprio NieR Automata l’opportunità di riscatto per la software house?


Mass Effect Andromeda

Piattaforma: Xbox One/PS4/PC
Genere: Action-RPG
Uscita: 23 Marzo 2017
Hype: 9/10

Leggi tutti gli articoli

L’abbiamo detto o no che marzo è un mese ricchissimo? Dopo Horizon, Nintendo Switch, Zelda e NieR, non poteva non arrivare il nuovo entusiasmante capitolo di Mass Effect, Andromeda.

Il quarto capitolo ufficiale della saga BioWare è ambientato ben 600 anni dopo gli eventi narrati nella prima indimenticabile trilogia, dove impersoneremo uno dei due figli di Alec Ryder, Scott o Sarah, con lo scopo di esplorare la galassia di Andromeda a bordo della Tempest.

Il combattimento è stato in parte rivisto, garantendo adesso una maggiore mobilità ed enfasi e rendendo gli scontri molto più spettacolari, mentre altri elementi classici della serie sono rimasti invariati, come l’importanza dei dialoghi e delle scelte multiple, le relazioni interpersonali, la crescita del personaggio e il supporto dei compagni di squadra, anche se quest’ultimo è stato “alleggerito” rispetto al passato.

L’universo di gioco è immenso: ci saranno decine e decine di pianeti da esplorare e, a detta degli sviluppatori, alcuni di questi avranno una superficie percorribile grande quanto l’intera mappa di Dragon Age Origins. Ottime prerogative per uno dei videogiochi simbolo della passata generazione.


Elenco Titoli Marzo 2017

Horizon Zero Dawn – PS4 – 1 marzo 2017

Nintendo Switch – 3 marzo 2017

The Legend of Zelda: Breath of the Wild – Switch/WiiU – 3 marzo 2017

1-2-Switch – Switch – 3 marzo 2017

Super Bomberman R – Switch – 3 marzo 2017

Tom Clancy’s Ghost Recon Wildlands – Xbox One/PS4/PC – 7 marzo 2017

LEGO Worlds – Xbox One/PS4/PC/Switch – 10 marzo 2017

NieR Automata – PS4 – 10 marzo 2017

Star Trek Bridge Crew – PS VR – 14 marzo 2017

DanganRompa 1&2 Reloaded – Switch – 17 marzo 2017

Mass Effect Andromeda – Xbox One/PS4/PC – 23 marzo 2017

Mario Sports Superstar – Nintendo 3DS – 24 marzo 2017

Kingdom Hearts 1.5 + 2.5 HD Collection – PS4 – 24 marzo 2017

Final Fantasy XV Episode Gladious – Xbox One/PS4 – 28 marzo 2017

Dark Souls III: The Ringed City – Xbox One/PS4/PC – 28 marzo 2017

Thimbleweed Park – Xbox One/PC/Mac/Linux – 30 marzo 2017

Amante dei tatuaggi e del buon vino, crede fermamente nella vita extraterrestre. Ha una passione viscerale per i videogames maturata nel tempo, che lo ha portato a scrivere per molte riviste italiane e siti web specializzati nel settore.

Lost Password