CD Projekt Red è una delle società più ricche della Polonia

Numeri da capogiro

CD Projekt Red è una delle società più ricche della Polonia

Se andate sul sito di CD Projekt Red, società che negli ultimi anni ha dato vita alla saga di The Witcher e che attualmente si trova al lavoro sul nuovo ed ambizioso Cyberpunk 2077, vi troverete di fronte ad una breve descrizione: “la società leader nel creare giochi di ruolo”. Visti i risultati ottenuti, con grandi favori espressi dalla critica e dal pubblico, questa affermazione non può certo essere considerata come campata in aria.

Oggi arrivano ulteriori dettagli, stavolta finanziari, a suffragarla. Il valore delle azioni della compagnia è nettamente cresciuto negli ultimi due anni, arrivando ad essersi quasi quadruplicato. Il capitale a disposizione di CD Projekt è stimato in circa 1,6 miliardi di dollari, il che la rende una delle società indipendenti più di successo nel settore videoludico ed anche una delle aziende più redditizie di tutta la Polonia, paese nel quale essa ha sede.

Un confronto con altre compagnie di grande spessore deriva dai seguenti dati, che ci danno una panoramica sul dove si piazzano gli sviluppatori polacchi nell’attuale mercato:

  • Capcom: 1,38 miliardi;
  • Konami: 5,89 miliardi;
  • Square Enix: 3,52 miliardi;
  • Focus Home Interactive: 152 milioni;
  • Activision-Blizzard: 40,38 miliardi.

Non resta che attendere novità sui risultati finanziari ufficiali, che verranno divulgati da CD Projekt Red il 30 marzo, e sapere qualcosa in più sui loro nuovi progetti. C’è qualcos’altro che bolle in pentola oltre a Cyberpunk? Aspettiamo di saperlo, e non appena avremo notizie le condivideremo con voi.


Fonte

Straordinariamente attratto da tutto ciò che il videogioco rappresenta, ne seguo l’evoluzione in tutti i suoi aspetti augurandomi di assistere ad una costante crescita, che è quello che sta accadendo da decenni. Il videogioco è versatile, emozionante, capace di intrattenere e di regalare momenti memorabili: come si fa a non adorarlo?

Lost Password