Steam apre il supporto ufficiale al controller Xbox One

Anche i controller Microsoft hanno ora supporto ufficiale.

Steam apre il supporto ufficiale al controller Xbox One

Non è ancora disponibile per tutti, ma il nuovo client beta di Steam è stato ormai pubblicato per il download e va ad inserire nel programma il supporto ufficiale per i controller Xbox One e Xbox 360, oltre ad altri pad generici. I giocatori potranno dunque utilizzare lo Steam Controller Configurator per rimappare il proprio joypad preferito e personalizzare l’esperienza su PC.

Tecnicamente, i due controller prodotti da Microsoft erano già in grado di essere riconosciuti dai giochi, che avrebbero cambiato la propria UI per adattarsi, ma si trattava appunto di una funzione basata interamente sul gioco e non sul client. Ora, grazie alla nuova build di Steam, i giocatori possono personalizzare il controller senza programmi esterni ed in tutta semplicità.

Il supporto dei controller Xbox arriva a qualche settimana di distanza da quello DualShock 4 di PS4 e contemporaneamente a quello che permette alle persone di utilizzare controller PS4 di terze parti. Di sicuro è una buonissima notizia per coloro che vogliono provare qualcosa di nuovo abbandonando tastiera e mouse, oppure che semplicemente hanno sempre trovato più intuitivo un controller classico. Del resto, il controller Xbox 360 è uno dei più amati e maneggevoli ed anche quello Xbox One ha contribuito a creare curiosità nei giocatori su PC.

Per ora, queste funzioni sono limitate agli utenti nel programma Beta di Steam, quindi occorre far parte di una schiera di temerari per provare in anteprima il supporto. Valve, inoltre, non ha ancora annunciato una data ufficiale per l’effettivo rilascio del prossimo client.

Sempre parlando di PC, i nostri GameSoul Awards 2016 sono aperti e potete dunque votare il vostro gioco preferito del 2016 cliccando qui.


Fonte

gsa16-banner-840x200

Sta cercando da tempo di trasformare le sue passioni in un vero lavoro. A parte i videogiochi, ciò che sogna è essere regista/sceneggiatore di un film, visto l'amore per fotografia e video-editing. Nel frattempo fa vedere quanto è scarso su Twitch (http://www.twitch.tv/ilcermallo).

Lost Password