I 10 trailer di videogiochi del 2016 più visti su YouTube!

Ecco a voi quali sono

I 10 trailer di videogiochi del 2016 più visti su YouTube!

La fine dell’anno si avvicina, e come ogni annata si avvicina anche il momento in cui tirare le somme sui 12 mesi appena passati. A fornire una classifica interessante ci ha pensato oggi il colosso YouTube, che ha diramato la lista dei 10 trailer di videogiochi più visti tra quelli usciti nel corso di quest’anno.

I trailer sono stati scelti in base al numero di visualizzazioni e, oltre ad essere pubblicati quest’anno, dovevano anche riferirsi a giochi che sono usciti nel corso di questo 2016. Ciò esclude, tanto per fare qualche nome, il trailer di annuncio del nuovo God of War o quelli relativi al gameplay di The Legend of Zelda: Breath of the Wild, entrambi attesissimi ma in uscita nel 2017 o forse oltre.

Andiamo a vedere la classifica allora, partendo dalla posizione 10 per poi risalire fino al podio!

10. DOOM – “Fight Like Hell” Cinematic Trailer: 9.651.961 visualizzazioni

Il compito che attendeva il nuovo capitolo di DOOM era ai limiti del proibitivo: prendere una saga storica, portarla al passo con i tempi mantenendone le caratteristiche che l’hanno resa famosa nei 20 e più anni trascorsi dall’uscita dal primo capitolo. Il lavoro svolto da Bethesda e da id Software è stato a dir poco lodevole, e alla fine la scommessa è stata vinta con grande successo, grazie ad una cura dei particolari spaventosa. Eccone un esempio:

9. Watch Dogs 2 – Reveal Trailer: 10.097.425 visualizzazioni

L’annuncio del primo capitolo di Watch Dogs fece grande scalpore durante l’E3 del 2012, e a giudicare dalla posizione in classifica anche il suo seguito ha ricevuto un’attenzione fuori dalla norma. Un nuovo protagonista, nuovi comprimari, una nuova città e un gameplay arricchito sono solo alcune delle novità che hanno evidentemente solleticato l’interesse dei videogiocatori, e il trailer di annuncio non è certo passato inosservato.

8. FIFA 17 – “The Journey”: 10.644.036 visualizzazioni

Ogni anno ci si chiede che cosa possa fare FIFA per migliorare una serie che ha già raggiunto delle vette stratosferiche, sia in termini di qualità che in termini di vendite. Electronic Arts continua a migliorare la formula vincente inserendo dei piccoli accorgimenti ma anche assumendosi qualche “rischio”. Quest’anno la modalità “il Viaggio” ha rappresentato qualcosa in grado di catalizzare l’attenzione dei fan, dando ad ognuno di loro la possibilità di interpretare una singola promessa per portarla verso la vetta del mondo calcistico.

7. Pokémon Sole e Luna – Trailer di annuncio: 10.767.945 visualizzazioni

La serie di Pokémon non aveva bisogno di essere rivoluzionata per continuare ad appassionare milioni di persone in giro per il mondo, ma è indubbio che l’avvento di Pokémon GO nella scorsa estate abbia portato un’ondata di popolarità eccezionale per i piccoli e simpatici mostri. I giochi che li vedono protagonisti continuano ad essere titoli di qualità eccelsa e, sfruttando l’onda lunga del successo su mobile, Nintendo ha dato vita ad un nuovo capitolo della serie (anzi due) su 3DS, che si è imposto alla grandissima sul mercato. Ecco il trailer di annuncio per questa settima posizione!

6. Overwatch – Dragons Animated Short: 14.059.394 visualizzazioni

Overwatch é stato riconosciuto dalla critica come uno dei migliori giochi di questo 2016, e sulle capacità di Blizzard di promuovere i propri prodotti con dei video confezionati ad arte non ci sono dubbi. Mettete insieme le due cose ed ecco che non ci si può stupire di vedere Overwatch in una posizione di tutto rispetto nella classifica dei trailer più visti su YouTube, grazie ad un vero e proprio cortometraggio che lascia intuire tutte le potenzialità narrative del titolo, finora soltanto scalfite vista la sua natura di sparatutto esclusivamente multiplayer.

5. Clash of Kings: 17.080.025 visualizzazioni

Se parliamo di giochi su sistemi mobile, la serie di Clash of Clans e relative iterazioni non temono confronti. La popolarità raggiunta da questi titoli è ormai a livelli stellari: un titolo capace di diventare assuefacente con le sue meccaniche divertenti ed uno stile eccezionale. In questo caso bastano 30 secondi per far capire tutto quello che c’è da sapere.

4. Gears of War 4 – “Tomorrow”: 17.091.816 visualizzazioni

Cambia lo studio di sviluppo, ma Gears of War rimane sempre un punto di riferimento per il mercato videoludico e per Microsoft che ci ha creduto fin dal primo momento. Presentato come uno dei pesi massimi di questo 2016, il quarto capitolo non ha tradito di certo le aspettative presentando i consueti combattimenti frenetici e brutali, ma regalando anche diverse emozioni grazie a dei video a dir poco spettacolari. Il “domani” della serie è già iniziato.

3. Clash of Clans – Hog Rider 360°: 32.332.845 visualizzazioni

Quando un gioco appare non una, ma ben due volte in una classifica come questa vuol dire qualcosa. Nel caso specifico, confermiamo tutto ciò che abbiamo già detto alla quinta posizione: una saga che è stata capace di rinnovarsi e stimolare i giocatori vecchi e nuovi con delle trovate che, evidentemente, centrano l’obiettivo. Oltre 32 milioni di visualizzazioni, e scusate se è poco.

2. Call of Duty: Infinite Warfare – Reveal Trailer: 35.930.951 visualizzazioni

Potremmo stare ore e ore, ma più probabilmente giorni e settimane, a discutere di Call of Duty. Da dieci anni a questa parte lo sparatutto di Activision rappresenta il rivale commerciale da battere per ogni altro videogioco, e spodestarlo dal trono è dannatamente difficile. A quanto pare la serie sta conoscendo una lieve battuta d’arresto per quanto riguarda le vendite, ma è ancora tutto da verificare se questo calo si sta verificando e quanto sia effettivamente accentuato. Nel frattempo, la seconda posizione in questa classifica non gliela leva nessuno.

1. Battlefield 1 – Reveal Trailer: 49.864.296 visualizzazioni

Sembrava che i giochi sulla prima guerra mondiale fossero ormai superati. Sembrava che non avremmo più visto uno sparatutto ambientato in questo contesto storico per ancora molto tempo. Sembrava che al pubblico non interessasse un progetto di questo tipo. Sembrava, e invece non è così. Electronic Arts e DICE hanno preso il coraggio a due mani, si sono buttate nella mischia ed hanno pensato che il connubio composto da Battlefield e dalla prima guerra mondiale potesse essere vincente. E così è stato, fin dal trailer di annuncio capace di sfiorare le 50 milioni di visualizzazioni:

Complimenti a Battlefield 1 e a tutti gli altri classificati! L’anno è quasi finito ma rimanete con noi, perché abbiamo ancora tanti contenuti da condividere da qui al 31 dicembre!


Fonte

Straordinariamente attratto da tutto ciò che il videogioco rappresenta, ne seguo l'evoluzione in tutti i suoi aspetti augurandomi di assistere ad una costante crescita, che è quello che sta accadendo da decenni. Il videogioco è versatile, emozionante, capace di intrattenere e di regalare momenti memorabili: come si fa a non adorarlo?

Lost Password