Scopriamo Final Fantasy Trading Card Game – Lucca Comics & Games 2016

Riuscirà la serie di Final Fantasy a sfondare anche con le carte collezionabili?

Final Fantasy Trading Card Game Lucca Comics & Games 2016

Lucca – Square Enix sa bene come pubblicizzare l’uscita di un prodotto, e non si lascia sfuggire le occasioni quando gli capitano così a fagiolo. Final Fantasy Trading Card Game sarà rilasciato in italia tra poche settimane, ma allo stand Cosmic Games all’interno del Padiglione Carducci molti visitatori hanno già avuto l’occasione di provarlo. Non solo, i più fortunati sono anche riusciti a strappare un autografo a Shinji Hashimoto, brand manager di Final Fantasy, richiamato appositamente per promuovere il gioco.

lucca-comics-games-anteprima-final-fantasy-trading-card-game-gamesoul

Insomma, come funziona questo FFTCD? Il gioco si basa sui Crystal Point: ogni carta costa un certo numero di CP, questi si ottengono o scartando le carte che avete in mano o con le Retroguardie: ogni carta scartata vi farà guadagnare 2 CP, mentre ogni Retroguardia genererà 1 CP a turno. I Crystal Point non possono essere accumulati, ma vengono azzerati alla fine di ogni turno.

Le Retroguardie possono inoltre avere delle abilità di supporto, che potenziano i personaggi Avanguardia. Questi ultimi possiedono un valore di attacco e sono quelli effettivamente in grado di procurare danni all’avversario. Quando si attacca con un’Avanguardia, l’avversario può decidere se incassare il colpo, e prendere così un danno, o bloccarlo con un’altra Avanguardia; in caso di scontro vince la carta con il potere attacco più alto. Quando un giocatore riceve un danno deve posizionare una carta nella Zona Danno; una volta raggiunti 7 danni la partita finisce.

Semplice, no?! 😀 Vi assicuriamo che è più difficile a dirsi che a farsi…

Oltre alle carte Avanguardia e Retroguardia esistono le carte Invocazione e quelle Oggetto. Queste quando vengono giocate producono degli effetti istantanei, che possono essere offensivi, come “infliggi 6000 danni a un personaggio”, o di supporto, ad esempio “aumenta di 2000 il potere attacco di un Avanguardia“.

Le carte che raffigurano personaggi specifici non possono avere doppioni in campo: quindi non potrete usare due Tifa o due Yuna contemporaneamente, le uniche eccezioni sono le carte con un simbolo, nell’angolo in alto a destra, rappresentante tre piccole carte.

Final Fantasy Trading Card Game si rivela immediato e divertente, e ha tutte le caratteristiche per diventare uno dei giochi di carte collezionabili più in voga. Le carte saranno vendute in pacchetti da 12, contenenti una selezione casuale delle 216 totali, oppure in Starter Set con all’interno mazzi pre-costruiti di 50 carte appartenenti tutte allo stesso capitolo.

Il gioco arriverà in Italia questo mese, anche se ancora non è disponibile una data precisa; manca poco perciò tenetevi pronti, una nuova febbre da card game ha inizio!

Final Fantasy Trading Card Game Lucca Comics & Games 2016


Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password