Largo ai Games – Foto da Lucca Comics & Games 2016

Benvenuti alla ludoteca Carducci!

Area Games Lucca Comics & Games 2016

Lucca – Il Padiglione Carducci, per gli amici “Games“, è da sempre il protagonista indiscusso del Lucca Comics & Games. Niente sgomenta i visitatori quanto il pensiero dell’interminabile fila mattutina per entrarci o la ressa per affacciarsi a un qualsiasi stand al suo interno. Ma se ogni anno la situazione si ripete è perché l’appuntamento con questo gigante è sempre irrinunciabile. Che cosa ci ha riservato dunque quest’anno il padiglione più rinomato della fiera?

Com’è ovvio pensare gli stand dedicati alla vendita dei videogiochi non mancano mai, compresi i nostalgici banchetti vintage in cui potete trovare le care vecchie cartucce per SEGA Mega Drive, Nintendo 64 e chi più ne ha più ne metta. Il merchandise occupa ancora le sue postazioni storiche e colora gli angoli del Games con peluche, portachiavi, action figures, tazze, corni da birra, e ogni bizzarria che potete immaginare. Per quanto riguarda invece le postazioni di gioco, 2K ha messo a disposizione i suoi titoli di punta: Mafia III, NBA 2K17 e WWE 2K17.

– Clicca sulle foto per ingrandirle –

Ma quest’anno i veri protagonisti del Padiglione Games sono stati i boardgames: l’intera struttura è stata infatti trasformata in un’enorme ludoteca. Se non è mai mancato l’angolo delle intramontabili Magic e il posto per provare qualche novità cartacea, quest’anno lo spazio è stato letteralmente invaso da tavoli e i tavoli sono stati a loro volta invasi da carte, gettoni, navi, tabelle, griglie e ogni genere di diavoleria. Ce n’è stato per tutti i gusti: dagli ormai classici Force of Will, Bang! e Squillo (con tanto di Immanuel Casto con cui giocare), a centinaia di novità, tra cui spicca il gioco di carte collezionabili di Final Fantasy, che approderà in Italia il mese prossimo grazie a Cosmic Games. E’ stato possibile far esplodere pozioni, condurre flotte vichinghe, conquistare il trono di Westeros, risolvere enigmi gialli e molto altro, a volte in compagnia degli stessi ideatori del gioco. Ovviamente poi, se il gioco avesse destato il vostro interesse, avreste avuto l’imbarazzo della scelta su dove comprarlo: gli stand erano davvero innumerevoli.

Una menzione va anche all’Area Performance, in cui si sono visti all’opera illustratori del calibro di Stephan Martinière e Steve Argyle. Non sono mancati inoltre gli ospiti illustri: da Zeb Cook, prestato ad alcune lezioni sull’arte del master nei giochi di ruolo, a Tony DiTerlizzi e Marko Djurdjevic, insieme al loro talento al servizio.

Anche quest’anno l’appuntamento al Padiglione Games di Lucca Comics & Games è stato imperdibile!

PH: Angelica Gardani


Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password