Sphero Force Band – Recensione

La Forza scorre potente al nostro polso.

Force Band

Sphero ritorna anche quest’anno con una interessante novità per gli appassionati dell’universo di Star Wars: si tratta della Force Band, una nuova periferica da polso che integra ed innova l’esperienza ludica offerta da BB-8, il piccolo drone ispirato al robottino originale visto ne Il Risveglio della Forza.

Sin dal suo esordio sul grande schermo, BB-8 ha saputo conquistare il pubblico con il suo carattere unico, la sua presenza iconica ed ovviamente il concentrato di tecnologia che contraddistingue da sempre le produzioni all’interno della saga di Guerre Stellari. Del piccolo droide abbiamo già parlato abbondantemente, ma per chi non lo sapesse si tratta di un drone sferico alto circa quindici centimetri, che riporta le fattezze della controparte cinematografica e che è controllabile in remoto tramite un’apposita app. Per saperne di più sul perché non possa mancare ad un appassionato di Star Wars vi rimandiamo alla nostra recensione.

La novità di quest’anno è la Force Band, utile per controllare BB-8 (o altri robot di Sphero) ma non solo: grazie alla app dedicata sarà possibile cercare holocron (preziosi artefatti del lore di Star Wars) o apprendere gli insegnamenti dell’Ordine Jedi. L’accessorio da polso include diverse modalità di gioco tra cui allenamento, battaglie e la sopracitata ricerca e raccolta di holocron tramite realtà aumentata.

Dovremo ricaricare sia il nostro droide che la nostra fascia, il primo tramite la basetta a induzione in dotazione e la seconda tramite cavo micro-usb. Tenete conto che circa tre ore di carica ci daranno accesso a poco più di un’ora di gioco, quindi l’autonomia è piuttosto limitata. Durante la prima accensione dovremo anche aggiornare il firmware della Force Band tramite l’applicazione, il che richiederà circa mezz’ora, a seconda della velocità della vostra connessione internet.

Una volta assicurata al polso tramite chiusura magnetica, la Force Band si attiverà premendo il pulsante centrale, che ci darà un immediato feedback sonoro con la voce di Obi-Wan Kenobi (in lingua inglese) ed una piccola vibrazione. La prima funzione  ci permetterà di prendere il controllo di BB-8 attraverso semplici ed intuitivi gesti delle mani: effettuare una “spinta della Forza” manderà il droide avanti veloce, mentre ruotando il polso potremo decidere la direzione della testa del nostro piccolo amico. Per fermare BB-8, basterà sollevare il braccio all’indietro, verso il nostro viso, esattamente come farebbe Darth Vader per convincerci a passare al Lato Oscuro.

Le gesture della Force Band vengono registrate dal giroscopio e dall’accelerometro posti all’interno della fascia stessa, la quale può essere indossata su entrambi i polsi. Purtroppo però, i comandi non sono così facili da riprodurre, e governare correttamente il nostro droide poitrà rivelarsi più ostico del previsto: occorrerà fare pratica per qualche ora prima di riuscire a padroneggiare le movenze di BB-8, pertanto preparatevi a far pratica su di una superficie possibilmente morbida, perché gli urti potrebbero far perdere letteralmente la testa al nostro piccolo amico.

Force Band integra ed innova l’esperienza ludica offerta da BB-8

L’applicazione Star Wars Force Band by Sphero è necessaria per il funzionamento della periferica (reperibile gratuitamente qui per iOS e qui per Android) e ci dà accesso ad ulteriori funzioni, tutte pensate per un pubblico di giovanissimi. Dopo aver fatto i dovuti aggiornamenti, potremo allenarci a “muovere” un BB-8 virtuale con la nostra Force Band (che dovrà essere connessa al dispositivo via bluetooth) per prendere confidenza con i gesti e goderci un po’ di lore.

sphero-force-band-recensione

Simpatica anche la modalità Jedi Training, che ci guiderà passo dopo passo attraverso le vie della Forza con la rassicurante voce di Obi-Wan Kenobi. La funzione Combat Training Mode invece farà riprodurre alla nostra fascia alcuni suoni fra i più iconici, come il ronzio della spada laser o gli esplosivi colpi dei blaster. Infine la modalità Force Awareness, che ci permetterà di cercare preziosi artefatti Jedi da “prendere” e collezionare all’interno della nostra app, con un gameplay che ricorda alla lontana quello di Pokémon Go.

La versione da noi provata conteneva in bundle uno speciale BB-8 serigrafato con segni di usura e cicatrici da battaglia, splendido a vedersi e decisamente più fedele a quello del film, nonostante le funzioni del drone rimangano le stesse di quello uscito lo scorso anno. La Force Band si conferma un accessorio pensato e costruito per i fan di Star Wars e per i possessori di Sphero BB-8 (o di altri droni Sphero), che troveranno in questa periferica nuovi modi per interagire con il piccolo drone e divertenti attività che faranno sicuramente la felicità dei più piccini.

force band recensione

Esattamente come BB-8, il prezzo di questo accessorio non è proprio alla portata di tutti, ma è indubbio che i fan dell’universo creato da George Lucas badano poco alle spese quando di tratta di possedere un concentrato di tecnologia che porta il marchio della galassia lontana lontana. Force Band è disponibile a 89,90 euro in versione singola o a 229,98 euro insieme al bellissimo BB-8 in edizione speciale.

Rimanete su GameSoul per tutte le prossime novità sui prodotti Sphero.


Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password