Overwatch: tutti i dettagli sulla terza stagione competitiva

Overwatch

Miglior gioco PC - GameSoul Awards 2016
PC PS4 Xbox One
Acquista Ora
9

Superbo

Overwatch: tutti i dettagli sulla terza stagione competitiva

Una stagione ricca di accorgimenti

Overwatch: tutti i dettagli sulla terza stagione competitiva

È passato poco più di un mese dall’inizio della seconda stagione competitiva di Overwatch, lo sparatutto/fps di Blizzard più guardato su Twitch nel 2016, che già si sta parlando della terza, prevista per questo dicembre. Ancora dobbiamo sfruttare appieno tutte le possibilità offerte dall’Halloween da brividi ma i ragazzi del team non perdono tempo e sono già pronti a condividere le informazioni con noi.

Ecco cosa scrive il principal designer di Blizzard Entertainment Scott Mercer sul forum ufficiale:

Stiamo giusto iniziando a testare i cambiamenti per la terza stagione competitiva. Nonostante si possa parlare di un solo grande cambiamento sostanziale, ci sono diversi aggiustamenti dietro le quinte su come andremo a calcolare Skill Rating e Skill Tier che voglio discutere con tutti voi in questo post.

Il cambiamento più visibile sarà il periodo di pausa fra le stagioni 2 e 3 che, basandosi sul feeback della community, è stato ridotto a una settimana: la seconda stagione terminerà infatti alla mezzanotte (UTC) del 24 novembre e la terza avrà inizio il 1 dicembre. In aggiunta, durante l’intera l’off-season abbiamo pensato di inserire nel gioco un conto alla rovescia per la stagione successiva.

Prima di passare alla spiegazione dei cambiamenti riguardo a Skill Rating e Skill Tier, lasciatemi spendere due parole per gli obiettivi del matchmaking nella Modalità Competitiva: anzitutto, come sempre, vogliamo fornirvi gli scontri più equilibrati possibili a livello di abilità dei rispettivi team, in modo che la parola chiave della vostra esperienza in Overwatch resti “divertirsi”. Allo stesso tempo il nostro desiderio è che ogni stagione di questa modalità sia come un nuovo inizio, e mi rendo conto di come questi due obiettivi possano risultare in un certo senso contradditori: resettando completamente lo Skill Rating (SR) di ciascuno all’inizio di ogni nuova stagione, allora i giocatori di ogni livello si ritroveranno l’uno contro l’altro, con il risultato di avere match di bassa qualità finché il sistema non andrà a rivalutare ogni singolo giocatore. Perciò, non resetteremo del tutto i vostri SR a ogni nuova stagione ma useremo quelli della stagione precedente come inizio.

Un altro aspetto della Modalità Competitiva che stiamo cercando di migliorare dalla stagione 2 è la distribuzione del singolo giocatore all’interno dello Skill Tier (Bronzo, Argento, Oro, Platino, eccetera) in base ai suoi SR. Quando la seconda stagione è cominciata, ci siamo ritrovati con un numero di giocatori Oro e Platino maggiore di quanti ci aspettassimo e molti meno Bronzo e Argento. Un risultato del nostro modo di calcolare i vostri SR all’inizio della stagione 2, effettuando un reset parziale che non ha dato i risultati sperati ma ha invece portato diversi giocatori a uno Skill Rating più alto di come sarebbe dovuto essere in base alle loro performance nella stagione 1. Questo ha portato ad alcuni problemi imprevisti che è nostra intenzione eliminare nella prossima terza stagione.

Perciò stiamo testando diversi metodi di calcolo del vostro Skill Rating per la terza stagione, spingendoci verso un sistema più equilibrato che non verso un nuovo inizio. A questo si aggiunge l’intenzione di abbassare lievemente il vostro SR prima di cominciare, una decisione che porterà alcuni giocatori a non trovarsi nello stesso grado con cui hanno concluso la stagione precedente e che aumenterà il guadagno di SR per ogni vittoria nei primi momenti della terza stagione. Ma niente paura, overwatchers: basterà giocare alcune partite per riportare tutto alla normalità.

I lavori dunque procedono e sono anche ben curati nelle intenzioni di Blizzard. Non ci resta che aspettare e testare con mano a dicembre se questi cambiamenti faranno il loro dovere.

overwatch-grandi-novita-gamesoul


Fonte

Cresciuta negli anni ’90 con un Game Boy e un Nintendo 64, è poi diventata ancora bambina un’adepta Sony a tempo pieno, ma appena può si dedica anche ad altre console.

Lost Password