Mafia III – Guida alle Automobili

Mafia III

PC PS4 Xbox One
Acquista Ora
7.5

Niente male

Mafia III – Guida alle Automobili

Mafia III – Guida alle Automobili

Il fascino nascosto della serie Mafia si esprime anche attraverso la grande libertà di movimento di cui si dispone per le strade della città. Non poteva ovviamente mancare una certa attenzione per la guida anche in questo capitolo, componente che fa da sfondo non solo tra una missione e l’altra ma richiede anche una certa abilità per compiere progressi all’interno della trama.

auto2

Le automobili sono disponibili in quantità pressocché illimitata sparse per la città, con diversi modelli e adatti a diverse situazioni, che si tratti di godervi il viaggio per le strade di New Bordeaux o che si tratti di fuggire dalla polizia. Il serbatoio è virtualmente illimitato e non importa quanto guidiate, tuttavia i mezzi possono essere danneggiati al punto dal diventare inutilizzabili. Questo si verifica quando provocate incidenti o tendete a schiantarvi contro vari ostacoli.

auto3

Il fatto che siano disponibili così tante auto non vuol dire che possiate prenderle quando più vi aggrada senza conseguenze. Il furto di auto, che siano parcheggiate o con un altro autista alla guida, porterà testimoni o vittime a contattare la polizia che manderà una pattuglia a meno di trovarsi ad assistere al crimine stesso. In questa situazione si darà il via a un vero e proprio inseguimento in cui dovrete cercare di seminare il campo visivo dei poliziotti, rappresentato sulla minimappa da un cerchio rosso. In questo genere di situazioni è meglio sospendere l’esplorazione dell’area o le eventuali missioni in corso poiché non è raro venir sopraffatti dall’alto numero di piedipiatti. Non è difficile nascondere che a volte commettere un crimine in pieno giorno è una buona scusa per rendere più divertente l’altrimenti monotono giro in auto.

auto4
Le azioni che potete compiere quando guidate sono abbastanza limitate. A parte sparare (con mira imprecisa) o modificare la visuale per usare lo specchietto retrovisore, il resto dell’intrattenimento è affidato a quanto selvaggi vogliate diventare al volante. E dispiace che ci sia stata poca attenzione a riguardo, ma non è possibile preservare un’auto in particolare nel proprio magazzino. A volte viene riproposta l’ultima auto guidata dopo un checkpoint, ad esempio quando una missione viene completata, ma non esiste un garage dove custodire e riparare un mezzo di vostra scelta. Se però vi dovesse seccare dover rubare così spesso un automobile e non siete di gusti troppo difficili, potete affidarvi ai servizi del vostro affiliato Thomas Burke che provvederà a consegnarvi un mezzo di trasporto ovunque vi troviate e, una volta guadagnato sufficiente denaro, renderà disponibili alcuni modelli specifici.

auto1
Le auto così sbloccate sono particolarmente indicate per mettere il piede sull’acceleratore. Grazie agli accorgimenti del meccanico Burke, i motori saranno infatti truccati e la macchina godrà di una velocità maggiore rispetto alle auto comuni, rendendo di fatto questo affiliato come il vostro favorito se amate l’aerodinamicità del gioco. Questo è inoltre l’unico modo di ottenere lo stesso veicolo che guidate all’inizio del gioco, il “gioiellino” che ha atteso Lincoln al ritorno dalla guerra. Ricordiamo inoltre che il DLC Riunione famigliare rende disponibile due autovetture altrimenti non ottenibili. Una volta installato il DLC sarà però necessario il servizio di Burke per farvi recapitare le auto così sbloccate. Si tratta della Berkley Stallion, Smith Moray MX100 e Lassiter Leopard. I potenziamenti sbloccabili sono:

  1. Carrozzeria – Aumenta la resistenza del veicolo.
  2. Sospensioni – Più stabilità della macchina quando svoltate bruscamente.
  3. Trasmissione – Aumento del limite massimo di accelerazione e velocità.
  4. Compressore – Ulteriore aumento del limite massimo di accelerazione e velocità.
  5. Pneumatici – Le ruote avranno equipaggiamento antiproiettile.
  6. Motore – L’automobile acquisisce velocità più rapidamente.

car5

Non esiste, almeno per il momento, un’officina dove poter personalizzare le auto e assemblare il proprio mezzo dando sfogo alla fantasia. Non è stato escluso che in futuro venga implementato un DLC che possa sopperire ad alcune di queste lacune di cui molti nella community si sono lamentati. Sebbene la corsa automobilistica non sia il fulcro centrale del gioco, sarebbe comunque un peccato che un boss mafioso che si rispetti non possa mettere le mani su una collezione personale di auto da scambiare e sostituire a seconda dell’umore.

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2016 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials copyright ©2016 by Take-Two Interactive Software, Inc. All rights reserved.

Ispirato dalla vita reale, diventa appassionato di Survival Horror fin dalla tenera età ma non disdegna il genere Stealth e qualsiasi meccanica possa stimolare l'istinto strategico di gestire risorse limitate in un ambiente ostile.

Lost Password