WD My Passport X, il compagno perfetto di Xbox One

2TB a disposizione per giochi e contenuti.

https://www.youtube.com/watch?v=lI1S1r834TU

Ricordate quando gli hard disk di Xbox One e PS4 agli esordi sembravano poter contenere il mondo? Nulla di più sbagliato, poiché sono bastati pochi mesi per fare in modo che i giocatori conoscessero davvero il peso in GB dei titoli in arrivo. Alla fine del 2013 questo non era un problema, poiché di fatto non erano molti i giochi disponibili: con l’arrivo però di autentici giganti, come possono essere Halo: The Master Chief Collection e GTA V, l’archiviazione standard da 500GB (tuttora utilizzata) si è presto rivelata inadeguata per soddisfare le voglie di tutti.

Microsoft ha voluto risolvere un tale problema permettendo poi ai giocatori di collegare alla console un hard disk esterno, soluzione invece non contemplata da Sony, che ancora oggi si limita all’upgrade del disco interno. Tra tutti i dispositivi che però possono essere collegati ad Xbox One, ce n’è uno in particolare, prodotto da Western Digital: è My Passport X, hard disk da 2TB in grado di far sparire in pochi secondi la preoccupazione di riempire il proprio archivio.

wd-my-passport-x-gamesoul-1

Da fuori, Western Digital My Passport X sembra esattamente come tutti gli altri hard disk: le linee sono quelle ormai conosciute di Western Digital, con la parte superiore lucida a righe e quella inferiore opaca per evitare che la base si rovini. Sul lato si trova poi l’ingresso per il cavo USB 3.0, retrocompatibile con lo standard 2.0 per poter essere usato anche su Xbox 360. Oltre a questo, l’hard disk non ha bisogno di essere collegato ad un alimentatore, poiché riceve l’energia necessaria tramite il cavo.

Questo perché, appunto, Western Digital My Passport X può essere usato su Xbox One, Xbox 360 e PC. Ognuno dei dispositivi richiede una diversa formattazione per funzionare al meglio, ma si tratta comunque di pochi secondi per essere ottimizzato. Basta infatti collegare l’hard disk alle console per essere subito impostato da esse e reso pronto per iniziare.

Grazie ai suoi 2TB di memoria, Western Digital My Passport X è capace di contenere circa 50 giochi in più per Xbox One o 250 per Xbox 360, ovviamente in base ad una media stimata tra tutti i giochi sul mercato. Comunque sia, è veramente un sacco di spazio in più, contando che, ad esempio, una console Xbox One classica arriva a contenere massimo circa una decina di giochi, senza contare gli eventuali contenuti personali.

western-digital-my-passport-x-gamesoul-2

Ma una volta installati o spostati i giochi su Western Digital My Passport X, quali sono i cambiamenti nell’azione del gioco? Praticamente nessuno, grazie all’ottimizzazione dell’hard disk: nonostante i file necessari siano fuori dalla console, i tempi di installazione e caricamento sono pari pari a quelli visibili normalmente, senza dunque alcun calo di prestazione. Qui si vede la differenza con altri hard disk sul mercato, che magari sono più capienti o con una velocità di rotazione più alta (Western Digital My Passport X si ferma a 5400 rpm): migliori velocità di lettura e scrittura fanno in modo che non si senta la “presenza” dell’hard disk, e che quindi l’esperienza di gioco sia fluida come se si stesse usando il supporto interno.

Avendo i giochi installati su un hard disk esterno, diventa anche più facile coinvolgere i propri amici. Se si vuole infatti giocare a casa di qualcun altro, basta portarsi appresso Western Digital My Passport X e collegarlo alla loro console per evitare di dover installare nuovamente i file. Viste le dimensioni dei giochi di oggi, questo richiede a volte anche 20 minuti, tempo prezioso per chi vuole lanciarsi subito nell’azione. È importante notare comunque che serve il DVD per l’avvio del gioco, oppure una connessione internet attiva per verificare le credenziali di un acquisto digitale.

Se volete aumentare lo spazio di archiviazione e giocare con maggiore tranquillità, cliccate qui per acquistare Western Digital My Passport X.

 western-digital-my-passport-x-gamesoul-4


Sta cercando da tempo di trasformare le sue passioni in un vero lavoro. A parte i videogiochi, ciò che sogna è essere regista/sceneggiatore di un film, visto l'amore per fotografia e video-editing. Nel frattempo fa vedere quanto è scarso su Twitch (http://www.twitch.tv/ch_marcellomark).

Lost Password