Le patch 4K di PS4 Pro potrebbero essere a pagamento? [UPDATE]

4K ed HDR avranno un prezzo. Ma chi paga?

Le patch 4K di PS4 Pro potrebbero essere a pagamento? [UPDATE]

[UPDATE] Kotaku è stata contattata da Sony per cercare di mettere in chiaro la situazione. Nella mail arrivata alla redazione direttamente da Sony, la società giapponese ha ribaltato il discorso, dicendo che “i giocatori di PS4 non dovranno pagare per avere patch su PS4 Pro“.

Nonostante la risposta sia arrivata in modo repentino, resta curioso il fatto che una tale dichiarazione vada a smentire quella decisamente autoritaria del vice presidente esecutivo. Molto probabilmente la questione non si chiuderà qui.

Di seguito l’articolo originale.


Dal Giappone e tramite Kotaku sono arrivate informazioni a dir poco sorprendenti sulla gestione che Sony potrebbe avere degli aggiornamenti su PS4 Pro. Sappiamo infatti che molti dei titoli già presenti sul mercato, sia proprietari che di terze parti, saranno aggiornati per avere una risoluzione 4K in upscale sulla nuova console di Sony, in arrivo presto nelle nostre case.

A proposito di questo, il sito Giapponese Game Impress Watch ha deciso di mettere sotto torchio Masayasu Ito, executive Vice President di Sony Interactive Entertainment. Le domande sono state poste in modo piuttosto diretto e hanno suscitato a loro volta risposte piuttosto eloquenti, ma che lasciano quel velo di mistero che solo il tempo saprà chiarire.

PS4-Pro---Immagini-HD-1---GameSoul

Come prima cosa, l’attenzione è andata verso i titoli di terze parti già usciti sul mercato.

Game Impress Watch: Riguardo le patch 4K HDR per titoli già esistenti, avranno un costo o saranno gratuite?

Ito: La situazione è diversa per ogni gioco. Penso dipenderà dalla volontà di chi possiede le licenze.

Successivamente si è passati ai giochi sviluppati direttamente da Sony.

Game Impress Watch: Come funziona invece per Sony Interactive Entertainment?

Ito: Anche qui penso varierà per ognuno dei nostri titoli.

Game Impress Watch: Quello che sta dicendo dunque è che ci saranno titoli con una tassa da pagare per scaricare la patch ed altri che invece risulteranno gratuiti?

Ito: Esattamente.

Game Impress Watch: Da qui in poi, è giusto pensare che tutti i titoli di SIE in uscita siano completamente supportati da PS4 Pro?

Ito: Assolutamente sì. I titoli proprietari che creeremo avranno certamente il supporto a 4K ed HDR.

Da come Sony Interactive Entertainment ha parlato, è dunque certo che bisognerà pagare l’aggiornamento di certi giochi per poterli utilizzare in 4K e HDR, ma non è ancora ben chiara una cosa: saranno i team di sviluppo stessi a dover pagare, oppure ancora i giocatori?

Purtroppo, per ora non possiamo fare altro che aspettare notizie più precise.

Spiderman - PS4 Pro - GameSoul


PlayStation Meeting 2016

Fonte

 

Sta cercando da tempo di trasformare le sue passioni in un vero lavoro. A parte i videogiochi, ciò che sogna è essere regista/sceneggiatore di un film, visto l'amore per fotografia e video-editing. Nel frattempo fa vedere quanto è scarso su Twitch (http://www.twitch.tv/ilcermallo).

Lost Password