HDR per tutte le PS4: scopriamo cos’è

Colori, colori per tutti.

HDR per tutte le PS4: scopriamo cos’è

Alla conferenza di PlayStation, l’hardware è stato uno degli aspetti più importanti: non a caso sono state annunciate ben due nuove console, una ormai già vista nelle scorse settimane e l’altra, più potente, che si identifica nella famosa e desiderata PS4 NEO (ora PS4 Pro).

Tra tutte le migliorie che vedono protagoniste le console di Sony, ce n’è però una che tocca tutti coloro che hanno a casa una PS4: sarà infatti reso disponibile tramite un firmware update il supporto all’HDR.

Per chi non lo sapesse, HDR sta per High Dynamic Range ed è una tecnica utilizzata sia nella computer grafica che nella fotografia per restituire colori più brillanti ed immagini decisamente più appaganti. L’HDR permette ai giochi di dare maggiori sfumature ai colori, di aumentarne la saturazione e il contrasto, sia per avvolgere il giocatore ancora di più nell’azione, sia per far sembrare il tutto più realistico.

PS4 Pro PlayStation Meeting 2016

Sfruttando l’HDR si possono infatti “equilibrare” zone poco illuminate oppure abbagliate dalla luce, migliorando la visibilità, ma lasciando comunque quel netto distacco visibile nella realtà: insomma, una gamma cromatica molto più ampia e ricca di sfumature, senza perdere qualità o mostrare un’immagine troppo artificiale.

L’ottima notizia è che questa funzione sarà abilitata tramite un firmware update gratuito su tutte le PS4 uscite fin dal lancio, senza escludere dunque i primi modelli arrivati sul mercato. L’unico ostacolo incombente sono i televisori: siete sicuri di averne uno in grado di supportare questa tecnologia?


PlayStation Meeting 2016

Sta cercando da tempo di trasformare le sue passioni in un vero lavoro. A parte i videogiochi, ciò che sogna è essere regista/sceneggiatore di un film, visto l'amore per fotografia e video-editing. Nel frattempo fa vedere quanto è scarso su Twitch (http://www.twitch.tv/ilcermallo).

Lost Password