PlayStation Now su PC: tutto quello che al momento sappiamo

L'alba di un nuovo servizio.

PlayStation Now su PC: tutto quello che al momento sappiamo

Proprio ieri Sony Interactive Entertainment ha ufficialmente annunciato l’attesissimo arrivo in Europa del servizio PlayStation Now, un sorta di Cloud Gaming che permette a chiunque possieda un PC performante di giocare ad oltre 400 titoli disponibili sin dal lancio, mediante la sottoscrizione mensile (di 19,99$) o trimestrale (di 44,99$).

Il servizio è disponibile nel Regno Unito, Belgio e Olanda e molto presto arriverà anche negli Stati Uniti. Al momento non abbiamo informazioni riguardanti un probabile arrivo nel nostro Bel Paese, ma sarà nostra premura informarvi su tutte le novità in merito.

Scopriamo il servizio

In sostanza PlayStation Now consente, a chiunque sia in possesso di un PC performante e di una connessione internet di almeno 5Mbps, di rivivere momenti indimenticabili passati in compagnia della PlayStation 3 direttamente su Computer. I giochi saranno disponibili nella propria libreria dell’applicazione PlayStation Now.

I giochi sono molteplici e per tutti i gusti (tra esclusive e non), adatti a qualsiasi tipo di palato videoludico. Possiamo citare titoli come The Last of Us, God of War III, Uncharted 3, Journey… Avete solo l’imbarazzo della scelta (400 titoli sono davvero tanti).
playstation-now-quello-che-sappiamo-gamesoul

Adattatore

Sony vuole fare davvero le cose in grande, confermando l’uscita imminente di un adattatore wireless che permetta di utilizzare il DualShock 4 in wireless collegandolo direttamente al PC, garantendo così tutte le sue funzionalità: pulsanti, stick analogici, touchpad, barra luminosa, sensori di movimento, vibrazione e il jack per le cuffie stereo. L’adattatore sarà venduto ad un prezzo di circa 25 dollari (probabilmente da noi avrà un costo di 25€).

playstation-now-quello-che-sappiamo-gamesoul-01

Specifiche tecniche del PC

Purtroppo non tutti possono godere di questo servizio in quanto occorre un computer più o meno potente, così come ha rivelato Sony stessa. Ecco a voi i requisiti minimi:

  • Windows 7 (SP1), 8.1 o 10;
  • 3,5 GHZ Intel Core i3 o 3.8 GHz AMD A10 o superiore;
  • 300MB di spazio libero su Hard Disk;
  • 2GB di RAM;
  • Scheda Audio e Porta USB;

Sony Interactive Entertainment, grazie al servizio PlayStation Now, vuole abbattere quella soglia che esiste tra gaming PC e Console rendendo l’esperienza di gioco completa a 360°. Anche Microsoft si sta muovendo sotto questo aspetto, proponendo il cosiddetto  Xbox Play Anywhere: ovvero la possibilità di giocare a titoli Xbox One anche su PC (Windows 10), arricchito dal cross play e cross save tra le due piattaforme.

Stiamo andando incontro ad un nuovo modo di distribuzione del videogioco, sempre meno fisico e molto di più incentrato sul digitale e sul Cloud Share. Il gaming sta davvero cambiando? Lo scopriremo senza ombra di dubbio nei prossimi mesi.

Restate con GameSoul per le novità.


Fonte

Da quando ha viaggiato nel tempo a bordo della Time Machine DeLorean DMC-12 la sua vita è cambiata radicalmente. Amante dei viaggi del tempo, predilige le console dai tempi del NES.

Lost Password