Game Happens 2016: i titoli indie presentati

Tra blob, stupidi goblinoidi, ambienti grotteschi e Party Games.

Game Happens 2016: i titoli indie presentati

BULB BOY

Piattaforma: Steam

Stato del progetto: disponibile su Steam

Info: Bulbware, Facebook

Il grottesco è un mondo fatto di “nonsense giustificato”, passateci la definizione. Sebbene tutti gli elementi siano lontanissimi dai canoni estetici a cui siamo abituati, ci sono team di sviluppo che si divertono a giocare con la psiche e impressionare il giocatore.

E’ il caso di Bulb Boy, progetto nato grazie a Bulbware.

Vincitore di molti premi tra il 2015 e il 2016, Bulb Boy è un’avventura Punta e Clicca in cui sarà necessario scoprire come mai la famiglia del protagonista è sparita all’improvviso e la Bulbhouse è stata invasa dagli esseri maligni.

Game Happens Bulb Boy Text GameSoul (1)

Game Happens Bulb Boy Text GameSoul (2)

Game Happens Bulb Boy Text GameSoul (3)

Game Happens Bulb Boy Text GameSoul (4)

Game Happens Bulb Boy Text GameSoul (5)

Dietro a questo prodotto c’è stata molta ricerca e lavoro: la linea tra grottesco e volgare è molto sottile, ma mentre il puntatore del mouse spaziava tra una tavola imbandita e un pollo gigante (probabilmente zombie, sicuramente arrabbiato con noi) intento ad afferrarci, eravamo pervasi da divertimento misto a terrore.

Non è facile spiegare cosa sia Bulb Boy, l’unica cosa che vi rimane da fare è clickare play sul video qui sotto.


BBB

Piattaforma: PC

Stato del progetto: prototipo momentaneamente limitato all’ambito scolastico

Info: Game Happens

BBB, Big Bad Blob, è un Racer Game tridimensionale sviluppato dal Team 404, gruppo di studenti di Game Design, Software Dev. e Modellazione 3D presso la sede milanese di Event Horizon School.

Il giocatore dovrà controllare una sfera gelatinosa, un blob rimbalzante, muovendola a destra e sinistra per evitare le buche presenti sul fondale marino e gli ostacoli, puntando al traguardo di fine livello. Una volta completata la modalità Storia si sbloccherà quella “Infinite Running”, una corsa in cui il percorso verrà generato casualmente. Tutto qui? Ovviamente no.

Game Happens BBB Text GameSoul (3)

Durante il livello il blob dovrà raccogliere una serie di oggetti che ne influenzeranno la dimensione: più oggetti verranno inglobati maggiori saranno le dimensioni raggiunte, mentre la pressione ripetuta della barra spaziatrice permetterà di espellere il materiale assorbito in modo da ridurre la grandezza fino a tornare a quella iniziale. Il cambio da una dimensione all’altra porta vantaggi e svantaggi: un blob grande potrà superare alcune sezioni trappola del percorso, ma gli sarà impossibile attivare le rampe per il salto, un blob più piccolo potrà sfruttare la velocità di movimento, ma non sarà in grado di distruggere gli oggetti con massa superiore alla sua.

Questo progetto, sebbene giovane, è stato sviluppato in un mese e mezzo e ha tutte le carte in regola per diventare, ad esempio, un’App molto carina da giocare su mobile. La Game Happens è anche questo: la presentazione di prototipi che facciano capire un’idea attraverso il supporto grafico, sebbene ancora incompleto.

E qui l’idea divertente c’è stata!

Game Happens BBB Text GameSoul (1)

Game Happens BBB Text GameSoul (2)

Game Happens BBB Text GameSoul (4)

Game Happens BBB Text GameSoul (5)


RIBE: TALES OF TUATHA

Piattaforma: PC

Stato del progetto: Work in Progress, release prevista per fine estate

Info: Game Happens

Ogni volta che si avvicinano le parole “villaggio” e “mostro” si finisce col pensare che il mostro in questione è pronto a radere al suolo tutto ciò che di umano ci sia. Siamo quasi sulla strada giusta…

Ribe: Tales of Tuatha è un progetto di stampo strategico firmato Dapaches, nato come consegna di fine anno per Event Horizon School, che vede quattro cacciatori alle prese con un singolo mostro fin troppo cresciuto, seguendo molto alla lontana la filosofia di gioco adottata da Evolve. Il giocatore dovrà mandare sul campo di caccia gli individui sopracitati, piazzare trappole sul terreno, suddiviso in griglie, e affrontare la bestia attirandola verso elementi scenici in grado di bloccarla.

Game Happens Ribe Text GameSoul (1)

Sarà quasi necessario sacrificare alcuni cacciatori (spesso le partite terminavano con un solo cacciatore sopravvissuto) in modo da poterli sostituire, una volta tornati al villaggio, con i loro figli dalle statistiche migliori, ma il vero elemento da tenere presente è che la suddivisione in turni non è la solita a cui siamo abituati. In Ribe: Tales of Tuatha la bestia da cacciare avrà sempre un turno da svolgere dopo ogni azione del giocatore, obbligandolo a ragionare sul lungo termine in quanto, a conti fatti, il mostro muoverà per un numero di turni pari a quelli dei cacciatori in vita.

Game Happens Ribe Text GameSoul (2)


Continua a leggere - NextPage - GameSoul

Appassionato e divoratore sfegatato di videogame, scemo a tempo pieno, cacciatore di Cosplayer, cuoco mercenario e cercatore di risposte a domande esistenziali come: "A cosa servono gli slot uniti delle armi di Final Fantasy VII?", "Cosa diavolo sono le Junction?", "Freija che animale è?" e "Quina quant'è brutta?". Comunque non ho ancora capito quanto sia brutta Quina e se Freija sia un topo o uno shitzu.

Lost Password