Xbox One S supporterà lo standard HDR10

Brutte notizie per i possessori di TV Dolby Vision

Xbox One S supporterà lo standard HDR10

Mentre la maggior parte delle nuove caratteristiche di Xbox One S sono più o meno familiari a tutti, ce n’è una del tutto nuova nel mondo delle console: l’HDR

L’High Dynamic Range è una tecnica volta alla riproduzione di colori e illuminazione più realistici, ma come è già successo per i formati audio e i supporti ottici, anche per l’HDR ognuno “lo vuole fare a modo suo”. Sony e Samsung al momento stanno puntando in direzione del formato HDR10 come concordato con l’UHD Alliance (un consorzio composto dai più grandi marchi del settore) Dall’altra parte Vizio, LG e un gruppo di produttori minori si sono appoggiati a Dolby Vision: uno standard che offre sì migliori risultati in quanto ad HDR, ma necessita di un hardware proprietario all’interno sia della TV che del riproduttore (lettore BluRay, Xbox One, PC ecc…) alzandone di conseguenza i costi di produzione.

Polygon ha avuto modo di parlarne con Microsoft che ha confermato l’utilizzo dello standard HDR10 nella nuova Xbox One S; questo però significa che gli utenti in possesso di una TV 4K che supporta il Dolby Vision non potranno usufruire di questa nuova funzionalità, in quanto i due standard al momento non sono compatibili tra loro.Vizio però ha promesso che nei prossimi mesi rilascerà un aggiornamento per le TV 4K serie M e serie P rendendole compatibili anche con l’HDR10.

Chi vincerà la battaglia degli standard questa volta? Nel frattempo Microsoft inaugurerà l’HDR su console questo autunno con Gears Of War 4 e Forza Horizon 3, e voi siete pronti per il 4K?

hdr-xbox-one-s-gamesoul


Fonte

Dal '95 ad oggi con la testa nei computer, e spesso letteralmente. La mia passione per i videogiochi mi ha fatto passare per ogni console presente e passata (ah... il Commodore con le cassette.... ) senza contare quella per il cinema, la fossetta sul mio divano ne è la prova. In poche parole? Se è tecnologico lo adoro, dal gadget inutile, al radiotelescopio FAST

Lost Password