L’ Anniversary Update di Xbox One è arrivato in Preview

Ormai manca poco all'arrivo del grande aggiornamento.

Come anticipato qualche mese fa, il nuovo aggiornamento per Xbox One denominato Anniversary Update è in dirittura di arrivo, e, come di consueto, ai membri del programma Preview è arrivata la versione di test.

Andiamo a vedere di cosa si tratta:

  • Restyle della home: ora la sezione “I miei giochi e app” si trova in alto a destra, ed è più facile da raggiungere; appena sotto durante le installazioni appare un riquadro con l’avanzamento.
  • I miei Giochi e App: a grande richiesta degli utenti è stato completamente rivisto il modo in cui vengono elencati app e giochi installati, e da installare; ora la lista scorre in verticale, i riquadri possono essere ridimensionati in base alle proprie esigenze, riordinati per nome, ultimo utilizzo, dimensione e ultimo aggiornamento, si può saltare da una pagina all’altra rapidamente con LT e RT oppure direttamente alla lettera iniziale. Lo stesso vale per le app, mentre la sezione “Pronti per l’installazione” è stata separata dalle altre. Ora è possibile anche vedere la velocità di download quando si scaricano giochi e app.
  • Feed Attività: ora è possibile scegliere cosa condividere e cosa no dal menù Impostazioni -> Preferenze -> Feed Attività
  • Store: è stato completamente ridisegnato per dare più informazioni su giochi, musica e film; in più è stato separato dal resto dell’interfaccia creando un’app a sé in modo da poter essere aggiornato più frequentemente senza necessariamente aggiornare tutto il sistema.
  • Integrazione giochi non Xbox: su PC non tutti i giochi sono riconosciuti dall’app Xbox, grazie a questo aggiornamento (su entrambe le piattaforme) l’app Xbox, e quindi anche Xbox One, mostreranno a cosa stanno giocando gli amici anche se si tratta di giochi esterni a Xbox, come Steam, Origin ecc. Inoltre avranno anch’essi il proprio Game Hub con la possibilità di condividere clip e screenshots con tutta la comunità Xbox indipendentemente dalla piattaforma.
  • Amici di Facebook: come succede già sull’App Xbox di Windows 10, ora anche su Xbox One sarà possibile trovare i propri amici di Facebook su Xbox Live
  • Condivisione migliorata: ora per condividere clip di gioco, screenshot e video sarà più semplice, veloce e richiederà meno passaggi di prima.
  • Cortanauna delle caratteristiche più richieste e attese è finalmente arrivata su Xbox One. l’assistente vocale già presente da un anno su Windows 10 approda anche su console. Con Cortana sarà possibile utilizzare non solo il Kinect, ma anche l’headset collegato al pad per impartire comandi. Inoltre è già da ora disponibile in italiano.

Se volete provare questo aggiornamento in anteprima dovete però sapere che non tutto funziona alla perfezione e come ogni versione di test ha i suoi problemi:

  • EA Access: potreste non riuscire ad avviare i giochi presenti nel Vault, o le versioni di prova gratuite.
  • Scelte: dopo l’installazione del nuovo sistema operativo alcuni riquadri potrebbero sparire nel caso l’app o il gioco in questione debba aggiornarsi, in tal caso basta aggiungerlo alla Home un’altra volta.
  • Acquisti dallo store: alcuni utenti hanno notato che i giochi o i DLC acquistati direttamente dalla console sono utilizzabili solo dalle console in cui è installato l’aggiornamento. Pertanto nel caso foste tra quelli che condividono le licenze con un amico che non ha installato il nuovo sistema operativo è meglio fare acquisti direttamente dal sito Xbox.com.
  • DLC: alcuni DLC o crediti, oggetti ed altro potrebbero non apparire immediatamente in-game. Un riavvio del gioco dovrebbe risolvere il problema.
  • Codici da riscattare: al momento non è possibile riscattare i codici da 25 caratteri direttamente dalla console.
  • Installazione dei giochi: alcuni giochi potrebbero mostrare la dicitura “pronto a giocare” quando in realtà sono ancora in fase d’installazione.
  • Cortana: siccome è ancora in Preview, Cortana potrebbe non capire alcuni dei comandi o nomi di giochi e app, in tal caso fatelo presente a Xbox in modo che possano migliorarla.

In cima alla news potrete trovare un video in cui Major Nelson  e Mike Ybarra illustrano le nuove caratteristiche di questo aggiornamento. Vi ricordiamo che mancano solo 6 giorni alla conferenza Xbox all’E3 2016, siete pronti?

anniversary-update-xbox-one-gamesoul-testo


Fonte 1 | Fonte 2

Dal '95 ad oggi con la testa nei computer, e spesso letteralmente. La mia passione per i videogiochi mi ha fatto passare per ogni console presente e passata (ah... il Commodore con le cassette.... ) senza contare quella per il cinema, la fossetta sul mio divano ne è la prova. In poche parole? Se è tecnologico lo adoro, dal gadget inutile, al radiotelescopio FAST

Lost Password