E3 2016

Scorpio è il nome della nuova Xbox One?

Si dice che sia 4 volte più potente dell'originale.

Scorpio è il nome della nuova Xbox One?

Si infittiscono i misteri legati alle nuove console. Dopo il tira e molla di Sony con la prossima versione della PlayStation 4, arriva Microsoft ad aggiungere ulteriori speculazioni. In origine si pensava ad una versione slim di Xbox One, passata poi ad essere una console maggiorata: ora i rumor riportano l’esistenza di entrambe, con due target temporali diversi. Xbox One Slim potrebbe infatti arrivare entro il 2016, mentre la versione aggiornata, dal nome Scorpio, sarebbe programmata per il lancio nel 2017.

La versione slim di Xbox One non sarebbe ovviamente soltanto una Xbox One rimpicciolita, ma avrebbe alcune caratteristiche extra in grado di giustificare la preferenza rispetto alla console originale: hardware in grado di effettuare un upscaling della risoluzione e supporto 4K per i video. Può darsi che venga effettivamente annunciata il prossimo mese durante l’E3 2016 e lanciata poi a fine Estate, magari in contemporanea con la gamescom 2016.

xbox one copertina

Il focus è però sulla seconda Xbox One, il cui nome in codice è Scorpio: si tratterebbe di un’evoluzione in termini di hardware, fino ad arrivare ad una potenza computazionale massima di 6 TFLOPS. Ciò significa che la nuova Xbox One sarebbe circa 4 volte più potente rispetto alla console originale e supererebbe anche PS4 NEO. Tutto questo ovviamente resta un semplice rumor, anche se è stato approfondito in modo piuttosto completo da Polygon.

Per fare qualche paragone e semplificare il discorso, la nuova Xbox One avrebbe una capacità grafica a metà strada tra le schede NVIDIA GTX 980 e Titan X (rispettivamente 5,63 TFLOPS e 6,14 TFLOPS). Nulla si è detto riguardo la risoluzione effettiva dei giochi, ma si è parlato comunque del loro funzionamento: tutti i giochi Xbox One sarebbero in grado di funzionare su ogni console, ma a loro si aggiungerebbe anche il lancio contemporaneo della versione PC, in modo da avvicinare i due mondi.

Sembra comunque un target piuttosto alto per una console, ma bisogna anche mettere in conto che la nuova Xbox One arriverebbe l’anno prossimo e sarebbe comunque scavalcata in potenza dalle nuove schede NVIDIA GTX 1070 e GTX 1080. Ne sapremo di più all’E3 2016?


Fonte

Sta cercando da tempo di trasformare le sue passioni in un vero lavoro. A parte i videogiochi, ciò che sogna è essere regista/sceneggiatore di un film, visto l'amore per fotografia e video-editing. Nel frattempo fa vedere quanto è scarso su Twitch (http://www.twitch.tv/ilcermallo).

Lost Password