Forza Motorsport 6 – Confronto grafico Xbox One vs PC

Forza Motorsport 6

PC Xbox One
9.6

Media Utente

Forza Motorsport 6 – Confronto grafico Xbox One vs PC

La versione PC supera quella Xbox One.

https://youtu.be/K3-sZOAzvx0

Dopo il lancio della beta per Forza Motorsport 6 Apex su PC, molti giocatori hanno accolto calorosamente la simulazione made in Turn 10 Studios, installando il gioco sul proprio computer per capire quali differenze ci siano con la versione Xbox One. Forza Motorsport 6 Apex è il primo capitolo della serie che fuoriesce dalla linea delle console per entrare anche nei PC, in forma gratuita. Tuttavia, visto il recente flop per il porting di Quantum Break, gli scettici erano già molto dubbiosi su un’effettiva riuscita della trasposizione. Proprio questi devono ora ricredersi, poiché la beta di Forza Motorsport 6 Apex ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per “sopravvivere” sui PC. GamingBolt ha deciso dunque di fare un confronto in parallelo, per studiare i cambiamenti visivi e l’introduzione delle classiche opzioni PC nel gioco.

Turn 10 Studios ha inserito, prima di tutto, una serie di impostazioni grafiche nei menu di Forza Motorsport 6 Apex, che vanno a modificare i settaggi già ben conosciuti da tutti. Il giocatore può modificare la qualità del Dynamic Rendering, delle ombre e degli effetti particellari. La versione Xbox One, per rendere l’immagine libera da difetti, utilizzava una soluzione EQAA, non mantenuta però su PC, dove invece viene usato l’MSAA. Il risultato è una qualità d’immagine molto più nitida rispetto alla versione console, con riflessi più realistici sulla scocca della vettura, sugli specchietti e sul parabrezza.

forza-6-apex-1-4

Anche gli effetti lens flare sono migliori su PC, ma ci sono altri cambiamenti quasi invisibili all’occhio del giocatore, che avrebbero bisogno di una lente di ingrandimento per notare la differenza. Ad esempio, nel video prodotto da GamingBolt, è possibile notare nella situazione di pioggia la diversa gestione dell’animazione per l’acqua: nella versione Xbox One, l’impatto delle gocce sulla vettura non ha alcuna animazione, mentre nella versione PC si può notare come esse “esplodano normalmente” al contatto con la scocca. Sono indubbiamente sottigliezze, ma è anche da questo che si capisce il divario tra le due versioni, poiché una di esse può permettersi di includere dettagli superflui senza intaccare l’esperienza globale.

Per raggiungere la risoluzione 1080p/60fps, gli sviluppatori di Forza Motorsport 6 Apex hanno consigliato un sistema con Intel Core i7-3820 da 3.6GHz con scheda grafica AMD Radeon R9 290X o NVIDIA GeForce GTX970. Forza Motorsport 6 Apex utilizza senza problemi le librerie DirectX 12, anche se il fatto di essere in beta potrebbe significare un uso non integrale del potenziale. In un prossimo futuro arriverà la versione completa del gioco, grazie alla quale si potranno finalmente trarre conclusioni più precise.


Fonte

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Sta cercando da tempo di trasformare le sue passioni in un vero lavoro. A parte i videogiochi, ciò che sogna è essere regista/sceneggiatore di un film, visto l'amore per fotografia e video-editing. Nel frattempo fa vedere quanto è scarso su Twitch (http://www.twitch.tv/ch_marcellomark).

Lost Password