NVIDIA annuncia la nuova GTX 1080

Prestazioni e prezzo al massimo per GTX 1080.

gtx 1080

NVIDIA ha annunciato l’arrivo della nuova scheda video top di gamma GTX 1080, che andrà a sostituire l’attuale ammiraglia GTX 980 Ti. La nuova VGA è studiata con la nuova architettura “Pascal“, nata per gestire le massicce richieste computazionali da parte di tecnologie, come i recenti giochi VR. Fra i nuovi vantaggi offerti dalla GTX 1080 evidenziamo:

  • Architettura GPU Next-Gen: Pascal è ottimizzata per offrire le migliori performance per watt. La GTX 1080 è 3 volte più efficiente rispetto alla precedente architettura Maxwell.
  • Processo 16nm FinFET: la GTX 1080 è la prima GPU per il gaming progettata per il processo FinFET 16nm, che utilizza transistor più piccoli e più veloci, che possono essere integrati tra loro più densamente. I suoi 7,2 miliardi di transistor offrono enormi incrementi nei livelli di prestazioni e di efficienza.
  • Memoria all’avanguardia: le GPU basate su Pascal sono le prime a sfruttare la potenza di 8 GB della memoria Micron GDDR5X. L’interfaccia a 256-bit opera a 10 Gb/sec., contribuendo a portare la larghezza di banda della memoria a prestazioni 1,7 volte superiori rispetto a quelle delle normali GDDR5.
  • Potenza straordinaria: l’aumento della larghezza di banda e dell’efficienza energetica consentono alla GTX 1080 di operare a una velocità di clock mai raggiunta prima, oltre 1700 MHz, consumando solo 180 watt di potenza. Nuovi progressi nell’elaborazione asincrona migliorano l’efficienza e le prestazioni con i giochi, mentre la nuova tecnologia GPU Boost™ 3 supporta le funzionalità di overclocking più avanzate.
  • Rivoluzionarie tecnologie per il gaming: NVIDIA sta cambiando il volto del gaming dallo sviluppo al play to sharing. Le nuove caratteristiche del software NVIDIA VRWorks ™ consentono agli sviluppatori di giochi di portare l’immersività a livelli senza precedenti, mentre la tecnologia Ansel™ di NVIDIA permette ai giocatori di condividere le loro esperienze ed esplorare i giochi con nuove modalità.

A portare la nuova ammiraglia NVIDIA sul nostro mercato penseranno ASUS, EVGA, Gainward, Gigabyte, Innovision 3D, MSI, Palit, PNY e Zotac. Il prezzo atteso per la GTX 1080 parte dai 599 dollari americani, una proposta che a nostra opinione non si discosterà molto da quella europea. La nuova top di gamma NVIDIA sarà disponibile a partire da fine mese.

Per tutte le prossime novità, rimanete su GameSoul.


Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password