Dark Souls 3 – Guida al personaggio

Dark Souls 3 – Guida al personaggio

CLASSI

Le classi di Dark Souls servono a offrire un setup iniziale di statistiche ed equipaggiamento che orienti il giocatore verso un determinato stile di gioco. Ribadiamo che nulla gli vieta di modificarlo nel corso dell’avventura a patto di investire i propri livelli verso l’orientamento desiderato e nel procurarsi i ferri del mestiere di una determinata classe. Ogni classe fa comunque riferimento a un determinato stile di gioco con piccole differenze nelle statistiche ed equipaggiamento che gli danno maggiore personalità. L’elenco qui presentato è una semplice interpretazione più generica di tali caratteristiche e ha lo scopo di guidare un giocatore inesperto nella sua scelta.

Combattente incentrato sulla forza: Cavaliere e Guerriero

cavaliereguerriero

Dotati dell’equipaggiamento iniziale migliore per quanto riguarda le difese fisiche, queste due classi offrono un ottimo compromesso tra forza e destrezza a scapito dei parametri di intelligenza e fede.

Il Cavaliere usa si un approccio basato sulla forza bruta ma ha a disposizione un numero più elevato di punti vita e di difese. Il combattente di questo tipo difficilmente riuscirà ad eseguire piroette e a muoversi agilmente sul campo di battaglia ma potrà sicuramente assorbire più danni. Consigliato a chi vuole concedersi qualche errore senza pagarne troppo le conseguenze o a chi trova appagamento nel sentirsi immortale. Può essere facilmente evoluto in un ibrido mago di qualsiasi genere anche se sarebbe consigliato concentrarsi su incantesimi o miracoli a lungo raggio per sopperire alle sue debolezze o fornire poteri che sinergizzino con il mantenersi in vita

Il Guerriero è molto simile e predilige armi pesanti e altrimenti troppo lente per essere efficaci nelle mani sbagliate. L’equipaggiamento offre un buon compromesso tra Equilibrio e difesa. L’Energia dovrebbe essere investita nell’eseguire attacchi e non basarsi tanto sul parare i colpi quanto sullo schivarli. Tra le classi più equilibrate, può facilmente prestarsi a varie combinazioni ed evoluzioni per il combattimento corpo a corpo. Sconsigliato svilupparlo verso l’orientamento magico visto che molti livelli andrebbero investiti in VOLONTA’ pur di sopperire al numero risicato o nullo di slot per incantesimi.

div

Combattente incentrato sulla destrezza: Ladro, Assassino e Mercenario

ladroassassinoIl Mercenario è lamercenario versione del guerriero che si basa più sull’usare armi dagli attacchi rapidi e sul minimo assorbimento di colpi. Dotato di molta Energia iniziale, è consigliato indossare un equipaggiamento leggero per sfruttare al massimo le schivate e sferrare quanti più attacchi possibile senza correre rischi; non per niente è la classe migliore se volete usare due armi contemporaneamente. La pecca più grande risiede probabilmente nel non poter far perdere l’Equilibrio agli avversari senza prendere rischi poiché richiederebbe molti attacchi consecutivi. L’alto livello di INTELLIGENZA e VOLONTA’ lo rendono idoneo nel caso si voglia approfittare di stregonerie per dare danno immediato e consistente allo stile di gioco.

Ladro e Assassino sono molto simili tra loro. Lo stile del mercenario basato sul mordi e fuggi è portato ancora più all’estremo con queste due classi che però hanno una capacità praticamente nulla di assorbire i colpi. Prediligono le armi dotati di bonus significativi se eseguite colpi di sorpresa o alle spalle ma altrimenti poco efficaci in un duello frontale. Visto l’alto di livello di FORTUNA, il ladro è sicuramente l’ideale per sfruttare l’avvelenamento, a patto di trovare nemici vulnerabili a tale status mentre l’assassino ha fin da subito gli strumenti per soprendere i nemici.

div

Combattente incentrato sulla magia offensiva: Stregone e Piromante

stregoneGli appassionati dei mpiromanteaghi classici, icone di ogni gioco fantasy, troveranno in queste classi di che sbizzarrirsi.

Lo Stregone ha a disposizione una varietà di incantesimi tale da rendersi la classe più versatile per gli attacchi a qualsiasi tipo di distanza, alcuni in gradi di destabilizzare l’Equilibrio dei nemici senza sforzo. Ovviamente tale potere va a scapito delle sue statistiche difensive per cui deve evitare a tutti i costi di subire alcun danno. Può usare armi corpo a corpo purché leggere e rapide, magari incantate per non basarsi troppo sulla DESTREZZA ma sfruttare al meglio l’INTELLIGENZA anche quando non usa magie. Uno dei ruoli che richiede strategia poco fine ma che può tenere a bada la maggior parte dei nemici che non si basino sul saltarvi addosso senza pietà.

Il Piromante è un tipo di mago particolare. I suoi incantesimi sono spesso a corto raggio ma risultano devastanti. Il suo parametro di forza è moderatamente alto, consentendogli di usare armi dall’attacco base elevato nel caso voglia essere evoluto in un combattente con manie incendiarie. Sebbene abbia un livello medio di VOLONTA’ le altre statistiche gli permottono di incentrarsi su qualsiasi tipo di magia voglia scegliere come complementare, siano essi miracoli o stregonerie. Volendo trovare una pecca, non possiede molto Equilibrio con cui assorbire i danni e manca anche di DESTREZZA iniziale per sferrare gli incantesimi rapidamente, richiedendo un certo numero di punti investiti in tale statistica per essere più efficace come mago sul lungo termine. Sicuramente tra le classi più utili per i principianti perché è veramente difficile sprecare anime nell’evolverlo e può sempre ripiegare su diversi stili di gioco per adattarsi alle statistiche scelte.

div

Combattente incentrato sulla magia ibrida: Araldo e Chierico

araldoMancherebbe quel sapore tolkeniano echierico medievale se non ci fossero classi incentrate sulla magia bianca o sul diventare paladini senza macchia e senza paura.

L’Araldo è ciò che cercate se volete impersonare un guerriero dotato di poteri benefici. Dotato di FORZA e DESTREZZA di discreto livello, anche le statistiche difensive gli consentono una moderata capacità di assorbimento danni ancor più accentuata dall’equipaggiamento iniziale di armatura leggera. Dotato di scarsa INTELLIGENZA, sarebbe preferibile svilupparlo come un combattente che usi armi e scudi leggeri poiché dotato di una certa agilità. I miracoli inoltre possono sopperire per gli scontri a distanza o fornire ulteriore sostegno per curarsi dopo i combattimenti.

Il Chierico è per certi versi simile al Piromante, solo che incentrato esclusivamente sui miracoli e le piromanzie per le sue statistiche iniziali. Possiede molta VOLONTA’ e FORZA, rendendolo sia un mago versatile che un guerriero corpo a corpo per armi pesanti. Il suo equipaggiamento iniziale gli dona poca difesa ma aumenta la sua libertà di movimento e nei casi più estremi può parare con il suo scudo dove l’agilità non è sufficiente. Il basso livello di INTELLIGENZA scoraggia dall’intraprendere la strada della stregoneria poiché richiederebbe molti livelli per adattarsi a tale ruolo. Stesso discorso per la DESTREZZA, rendendo il suo stile di gioco molto binario tra l’usare attacchi fisici o miracoli. E’ una classe consigliata a chi punta ad un approccio molto offensivo ma vuole avere la possibilità di rimediare agli errori senza svuotare la propria Fiaschetta Estus ad ogni minimo progresso.

Il Discriminato è la classe per i veterani indecisi che vogliono una sfida. L’equipaggiamento più scarno e le statistiche più omogenee vanno a lui, che può diventare qualsiasi tipo di combattente a patto che riesca a procurarsi i gli oggetti necessari a interpretare la sua prossima scelta.

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2016 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials copyright ©2015 by FromSoftware Inc. All rights reserved.

Ispirato dalla vita reale, diventa appassionato di Survival Horror fin dalla tenera età ma non disdegna il genere Stealth e qualsiasi meccanica possa stimolare l'istinto strategico di gestire risorse limitate in un ambiente ostile.

Lost Password