Black Desert Online: I 10 Consigli d’Oro – Guida

Black Desert Online: I 10 Consigli d’Oro – Guida

Black Desert Online

Con un bel po’ di ore di gioco sulle spalle, è arrivato il momento di illustrarvi, in 10 punti, tutto quello che dovete o non dovete fare per riuscire a sopravvivere nel vasto mondo di gioco di Black Desert Online. Se abbiamo apprezzato il gioco oppure no, lo avete letto nella nostra dettagliatissima recensione, che potete trovare qui.
Adesso che la nostra vita sociale è ridotta ad uno straccio, possiamo fare in modo che anche la vostra inizi il suo declino verso il grinding compulsivo.
Detto questo, direi che è il momento di stilare i 10 Consigli d’Oro che vi salveranno dalla povertà e dalla morte che troverete in Black Desert Online.

consigli_1

Una classe non vale l’altra
La versione europea di Black Desert Online offre per adesso solo (si fa per dire) 7 classi tra cui scegliere: il nostro consiglio, prima di iniziare a livellare con accanimento, è quello di creare più di un personaggio, in modo tale da capire se la classe scelta è quella giusta per voi. E’ vero, lo sappiamo, fino all’end game non è possibile intuire se una classe ci calza a pennello oppure no, tuttavia, da quello che abbiamo potuto comprendere, in Black Desert Online non c’è la necessità di provare per ore e ore una classe prima di poterla digerire: uccidete qualche nemico, correte un po’ in giro, e capirete subito se fa per voi. Del resto una classe non vale l’altra. Sceglietela con cura!

Black Desert Online

consigli_1

Questare o non questare.. questo è il dilemma.
Se c’è una cosa che abbiamo capito di Black Desert Online è che non smetteremo mai di fare quest. Il gioco offre un numero di missioni, ordinarie o ripetibili, così elevato da far impallidire un panda. Da bravi videogiocatori pigri e oziosi, proprio come noi, molti di voi avranno deciso di abbandonare le quest secondarie e ripetibili, lasciando spazio alla main quest e al grinding selvaggio. PESSIMA SCELTA! Sebbene questo fato ci accomuni, dopo aver raggiunto il level cap, tornare indietro ripercorrendo tutte le città e gli accampamenti alla ricerca delle quest che abbiamo tralasciato sarà un lavoro duro e snervante: per questo motivo, ma soprattutto per aumentare i vostri Contrubution Points e i vostri Energy Points, cercate di fare tutte le quest che troverete in mappa. Il consiglio vale per coloro che non hanno fretta.. sappiatelo!

Black Desert Online

consigli_1

Cosa vuoi fare da grande? Il cuoco? Il pescatore?
La componente Sandbox di Black Desert Online è estremamente curata, tuttavia è difficile scegliere cosa fare in un mondo di gioco così vasto. Oltre a tutte le attività giornaliere a cui potrete dedicarvi, ci sono una serie di professioni nelle quali potrete specializzarvi per migliorare le vostre capacità, e perché no, fare qualche soldo in più (in gioco si intende). Cucina, Pesca, Raccolta, Commercio, Alchimia, Caccia, Agricoltura, tutte queste attività potranno essere livellate e migliorate spendendo tempo e sudore. Stesso consiglio, stesso avvertimento: iniziate a livellare le professioni dalle prime battute di gioco, così da portarvi avanti con il lavoro e evitando di dover tornare a raccogliere i materiali necessari nelle zone di livello più basso. Inoltre, cercate di maxare una o due professioni al massimo, così da poterle sfruttare a fondo e guadagnare più Silver vendendo oggetti costosi.

Black Desert Online

consigli_1

Non ho più spazio nell’inventario.. aiutooo!
Sfatato il mito del Pay-to-Win, almeno dal punto di vista dei bonus per armatura e armi, Black Desert Online offre comunque una serie di upgrade ottenibili con le Perle (la valuta acquistabile con soldi reali) che permettono di usufruire di alcuni vantaggi estremamente utili. Uno tra i più invitanti (acquistabile anche con le Loyalty, la valuta gratuita ottenibile loggando quotidianamente) è l’upgrade per gli slot dell’inventario: acquistare slot aggiuntivi potrebbe salvarvi la vita e soprattutto la vostra sanità mentale, evitandovi viaggi lunghissimi tra il luogo di grinding e le città. Tuttavia, se come noi non amate shoppare e spendere la vostra paghetta (o lo stipendio), c’è un modo per ottenere più slot inventario senza mettere mano al portafoglio: il gioco vi da la possibilità di completare alcune specifiche quest che vi permettono di ottenere come ricompensa uno slot aggiuntivo per l’inventario. Ricollegandoci al consiglio numero 2, vi invitiamo a completare questo tipo di quest sin dalle prime ore di gioco, così da arrivare all’end game con un inventario abbastanza ampio da garantirvi ore di farming folli e disperatissime.

Black Desert Online

consigli_1

Un pecora in spalla al giorno toglie il medico di torno.
Se lo spazio nell’inventario, soprattutto arrivati all’end game, ci sembrava un problema fin troppo noioso, non avevamo proprio capito nulla. Il vero grattacapo è il peso trasportabile! Poiché ai coreani piace proprio sviluppare titoli che ce la mettano tutta per farvi innervosire, enfatizzando a dismisura la componente sandbox, era prevedibile avere un limite al peso che possiamo trasportare. Arrivati al 100% del peso massimo, il nostro personaggio inizierà a camminare più lentamente, impedendo i normali movimenti. La cosa più noiosa è che persino i Silver, ovvero la moneta in game, vengono conteggiati nell’ammontare di peso massimo trasportabile: questo, soprattutto ai livelli alti, vi costringe a tornare spesso e volentieri in città per depositare nella banca il denaro, così da poter tornare alle vostre attività preferite. Ovviamente il peso massimo trasportabile si può aumentare: la strada più semplice è quella di comprare l’upgrade sul Pearl Shop, ma come abbiamo sottolineato nel punto 4, non tutti amano spendere i propri soldi. Tutto quello che dovrete fare per aumentare il peso è portare con voi qualcosa di pesante, come un pecora trovata in una fattoria o uno zaino che trovate al Trader Merchant e lasciar camminare il vostro personaggio. In questo modo la quantità di peso trasportabile aumenterà senza troppi sforzi (per voi). Vi consigliamo di lasciar camminare il personaggio in zone sicure, soprattutto dopo il livello 45, e quando avete altre cose da fare in real: non è particolarmente emozionante veder camminare il vostro alter ego a passo di lumaca.

Black Desert Online

consigli_1

10 gilde per me posson bastare…
Un aspetto molto importante di Black Desert Online è quello social: avendo a che fare con un mondo di gioco Open PvP, è necessario avere qualcuno con cui girovagare per la mappa, o ancora meglio, una gilda alla quale aggregarsi e su cui fare affidamento. In vista delle Node Wars e delle Siege Wars avere una gilda attiva e numerosa è la chiave per godersi al meglio una delle componenti multigiocatore più divertenti del gioco: il Guild vs Guild. Andare in giro per la mappa, scontrarsi con gli altri giocatori, vincere, ma anche perdere, fanno parte di questo ecosistema appassionante. Attenzione: se possibile, cercate una gilda sin dalle prime fasi di gioco, così potrete guadagnare qualche soldo extra grazie allo stipendio giornaliero.

Black Desert Online

consigli_1

Non dimenticate l’equipaggiamento.
Se la componente PvP di Black Desert Online è appassionante e stimolante, non crediate di poter ingaggiare tutti quelli che vi si pareranno davanti: quando si parla di open PvP bisogna rendersi conto che è possibile incontrare sul proprio cammino giocatori con un gear molto più potente del vostro. Se fino al livello 45 il problema non vi sfiorerà, da quella soglia in poi vi converrà scegliere l’armatura e le armi giuste per la vostra build e iniziare ad upparle con le Black Stone. Questo processo, concettualmente semplice ma basato principalmente sulla fortuna, vi farà perdere le staffe più di una volta: essendo necessario, tuttavia, non potrete esonerarvi in alcun modo. Tutti i passaggi e i dettagli dell’upgrade di armi e armature verranno approfonditi in una guida apposita: vi basti sapere che prima inizierete ad investire le vostre Black Stone nell’upgrade del gear, meno faticherete a stare al passo con gli altri.

Black Desert Online

consigli_1

” Corri cavallo laggiù!”
Come sappiamo bene, il mondo di gioco di Black Desert Online è vasto: sebbene non sia tra le più grandi mai viste, la mappa di gioco è sufficientemente ampia da farvi correre parecchio se non saprete attrezzarvi. Il vantaggio di andare a piedi, oltre a quello di vedere tutte le magnifiche ambientazioni, è che la vostra barra della stamina aumenterà, incrementando la durata dello scatto in corsa. Una volta maxato “il Fiato” non ci sarà più bisogno di andare a piedi: da qui in poi vi basterà prendere un cavallo, del tier più alto che riuscite a trovare, e salire in sella. Il cavallo, mano a mano che cavalcherà, aumenterà di livello, incrementando i suoi HP e la sua barra della stamina, la quale vi permetterà di scattare per più tempo e più velocemente. Amate le scampagnate e le gite fuori porta? Beh, in Black Desert Online inizierete ad odiarle. Raggiunto il livello 50, alcune quest ripetibili quotidianamente, vi costringeranno a girare tutta la mappa in lungo e in largo, e qui capirete l’importanza di aver preso un cavallo nella prima grande città.

Black Desert Online

consigli_1

“Metti la cera, togli la cera.”
Il sistema di combattimento di Black Desert Online non è così immediato come potrebbe sembrare: è vero, rispetto ad altri MMORPG, lo stile prettamente action vi dona un senso di libertà unico, tuttavia, tutto questo potrebbe lasciarvi spiazzati. Un combat system dinamico come quello di BDO non lascia spazio agli errori: azzeccare una skill chain o semplicemente usare il counter giusto al momento giusto, faranno la differenza nelle piccole schermaglie. Per fare tutto questo è necessario allenarsi e conoscere alla perfezione gli effetti di tutte le nostre skill, oltre ad una buona build che vi permetta di essere competitivi. Se allenarsi diventa quindi fondamentale, tutto quello che dovrete fare è esercitarvi nelle Arene PvP con i vostri amici o compagni di gilda: la componente social e l’aiuto reciproco saranno due aspetti fondamentali per la crescita del vostro personaggio e soprattutto di voi stessi. Non crediate che fare un 1vs1 con un amico sia una perdita di tempo: ciò che imparerete nelle Arene riuscirete senza dubbio a metterlo in pratica contro gli altri giocatori.

Black Desert Online

consigli_1

Divertitevi.
Può sembrare banale come consiglio, eppure mi sento in dovere di includerlo nei 10 Consigli d’Oro. La corsa al level cap e all’equip sono estremamente deleteri per la vostra salute di player: non fate il mio stesso errore, saltando tutte le quest “meno importanti” per andare a grindare il livello 50. Godetevi questo viaggio meraviglioso all’interno di uno dei mondi di gioco più belli mai visti prima. Divertitevi e giocate con i vostri amici: esplorate le mappe, godetevi un tramonto e soprattutto non abbiate paura nello sfidare qualche altro giocatore che vi sta rubando lo spot di grinding. Nessuno vi corre dietro, tranne un capogilda sufficientemente arrabbiato. Per questo non badate troppo al livello degli altri giocatori. Non esasperatevi, altrimenti potreste abbandonare il gioco per sfinimento, e non per una questione di gusto personale.

Black Desert Online

Bene, adesso che avete letto i nostri 10 Consigli d’Oro per sopravvivere nel mondo di Black Desert Online, non vi resta che creare un personaggio, partire all’avventura e perché no, incontrare qualche nuovo amico. Del resto, se c’è una cosa amiamo degli MMO, è proprio il fatto di poter conoscere nuovi amici.

Continuate a seguirci per restare aggiornati su tutte le guide di Black Desert in arrivo nelle prossime settimane. Stay tuned!black-desert-

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2016 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials copyright ©2015 by Daum Games Europe B.V. All rights reserved.

Un ragazzo come tanti che vorrebbe trasformare le sue passioni in un lavoro. In un mondo difficile, sebbene di indole pessimista, cerca sempre di trovare il lato positivo delle cose: giocare ai suoi titoli preferiti e godersi tutti gli anime che riesce a divorarsi.

Lost Password