PlayStation VR: 10 cose da sapere sul visore Sony

PlayStation VR

PS4
Acquista Ora

PlayStation VR: 10 cose da sapere sul visore Sony

PlayStation VR: 10 cose da sapere sul visore Sony

Dubbi e perplessità su PlayStation VR? Ci pensiamo noi!

La realtà virtuale sta per entrare prepotentemente nei salotti di noi gamers, per rivoluzionare e stravolgere il nostro approccio all’intrattenimento videoludico. Sony Interactive Entertainment ha quindi deciso di colpire al cuore la sua fanbase annunciando l’arrivo di PlayStation VR, il nuovo accessorio per la nostra PS4 che vuole portarci per la prima volta in una dimensione di gioco che va ben oltre lo schermo di casa.

Per aiutarvi a districare la matassa di informazioni giunte in questi giorni, abbiamo deciso di redarre un unico articolo comprensivo di tutto quello che avete bisogno di sapere su PlayStation VR. Iniziamo!

divisorio-ps-vr

consiglio 1

Cosa è PlayStation VR?

PlayStation VR, precedentemente noto con il nome in codice di Project Morpheus, è un visore per la realtà virtuale progettato da Sony per la sua console ammiraglia, PlayStation 4. La periferica permette di vivere il videogioco stesso come mai prima, immergendo il giocatore direttamente nell’ambiente del titolo. Agli occhi dell’utilizzatore, PlayStation VR propone un’immersività senza pari, rivoluzionando il concetto di console e portando l’esperienza vissuta giocando ad un nuovo livello. Il visore può inoltre fungere da schermo “gigante” per riprodurre foto, video e altri media. Il dispositivo è stato presentato per la prima volta a marzo del 2014 durante la Game Developers Conference.

consiglio 2

Quanto costa, e quando arriverà?

PlayStation VR verrà proposto in due diversi formati. Il pacchetto base conterrà solamente il visore, i cavi, un disco demo e l’unità esterna: il tutto commercializzato ad un prezzo consigliato di 399 euro. Il Launch Bundle è invece la seconda proposta di Sony, e comprende tutto ciò che è incluso nel pacchetto base più PlayStation Camera, due controller Move ed il gioco realizzato da London StudiosPlayStation VR Worlds. Il dispositivo arriverà nei negozi a partire dal prossimo mese di ottobre.

playstation-vr-launch-bundle-gamesoul

consiglio 3

Quale è la risoluzione di PlayStation VR?

Il visore di Sony sarà equipaggiato con due piccoli monitor OLED a risoluzione 1920 x 1080 pixels, divisa verticalmente per offrire 960 x 1080 pixels per ciascun occhio. La frequenza di aggiornamento di PlayStation VR è fissata a 120 Hz, un valore superiore a quelloa dei concorrenti HTC Vive e Oculus Rift.

consiglio 4

Quanto è vasto il campo visivo, una volta indossato il visore?

PlayStation VR offre un campo visivo di circa 100°, in difetto di circa 9-10° rispetto alla normale ampiezza della visione umana. Inoltre, la riproduzione di giochi sul visore Sony avrà una latenza decisamente bassa: circa 18 millisecondi, per una fedeltà d’immagine notevole.

consiglio 5

Di cosa è dotato il visore oltre allo schermo?

Un accelerometro ed un giroscopio ad alta sensibilità, uniti a 9 LED di posizionamento, permettono a PlayStation VR di tracciare i movimenti della testa dell’utilizzatore a 360°. In questo modo è possibile esplorare gli ambienti di gioco come mai prima d’ora.

consiglio 6

Cosa richiede per funzionare correttamente?

Il visore richiederà obbligatoriamente la presenza di PlayStation Camera per seguire i movimenti del giocatore. Alcuni titoli inoltre funzioneranno molto meglio se abbinati con il controller Move, per una migliore fedeltà di gameplay ed un’esperienza VR completa. Nonostante questo, ogni gioco su PlayStation VR supporterà nativamente il DualShock 4.

consiglio 7

Quanti giochi arriveranno con PlayStation VR?

Andrew House, CEO di Sony Interactive Entertainment, ha dichiarato recentemente che più di 160 giochi sono attualmente in fase di sviluppo per il visore Sony, dei quali oltre cinquanta saranno già pronti per il 2016, ed includeranno:

  • Eagle Flight (Ubisoft)
  • EVE: Valkyrie (CCP Games)
  • Headmaster (Frame Interactive)
  • Rez Infinite (Enhance Games)
  • Wayward Sky (Uber Entertainment)
  • RIGS: Mechanized Combat League (SCE WWS)
  • Tumble VR (SCE WWS)
  • Until Dawn: Rush of Blood (SCE WWS)
  • PlayStation VR WORLDS (SCE WWS)

 

consiglio 8

Ci saranno giochi totalmente gratuiti?

Con il lancio di PlayStation VR arriverà anche The PlayRoom VR, un’insieme di sei mini giochi gratuiti da affrontare insieme agli amici, in quello che è il party game di lancio della periferica. Inoltre, moltissimi giochi che già possedete si arricchiranno di funzioni di compatibilità completa con PlayStation VR: è il caso di Driveclub e di Star Wars Battlefront. Quest’ultimo riceverà contenuti VR esclusivi per la piattaforma Sony.

 

consiglio 9

Posso vedere video con PlayStation VR?

Una delle funzioni più interessanti del visore Sony è appunto legata alla riproduzione dei nostra media preferiti. PlayStation VR è dotato di una modalità Cinematica, in grado di riprodurre su uno schermo virtuale “gigante” una enorme quantità di contenuti, tra i quali tutti i giochi standard PlayStation 4, Share Play, Live From PlayStation, foto e video personali e panoramiche a 360° catturate con fotocamere omnidirezionali. Alcune app multimediali, come Netflix, saranno supportate nativamente.

consiglio 10

Quanto è grosso lo schermo virtuale creato da PlayStation VR?

Il visore, una volta impostata la modalità cinematica, ha varie settaggi che influenzano la dimensione dello schermo virtuale. L’impostazione più grande crea una distanza di visione virtuale stimata di 2,5 metri ed un impressionante schermo virtuale da ben 226 pollici.

divisorio-ps-vr

 

PlayStation VR prospetta una vera e propria rivoluzione all’interno del gaming casalingo. Ne volete sapere di più? Rimanete su GameSoul e non perdetevi nessuno dei prossimi aggiornamenti.


SpecialePSVR840

Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password