Microsoft, tutte le novità dalla GDC 2016

Microsoft, tutte le novità dalla GDC 2016

Cross-Network Play, ID@Xbox e Xbox Live Tournament.

[adinserter block=”1″]

Nel corso della Game Developers Conference 2016, Microsoft ha illustrato tutte le novità in merito al Cross-Network Play: in pratica tutti gli sviluppatori, grazie a questa iniziativa, potranno creare giochi che consentono agli utenti Xbox One di sfidare quelli su PS4 e Windows PC. Nel corso della conferenza, Microsoft ha specificato una cosa importante: Sony dovrà collaborare al progetto affinché sia possibile poter interagire con gli utenti di PlayStation Network. Sony dal canto suo sembra essere interessata e potrebbe aprire una trattativa per questa funzionalità, ovviamente il tempo ci darà maggiori dettagli sulla vicenda.

Una nuova feature introdotta, che si collega in presa diretta alla funzione Cross-Network Play, è l’Xbox Live Tournaments Program. Come dice la parola stessa si tratta di una sorta di “creazione di tornei” tramite Xbox Live che gli sviluppatori andranno a realizzare mediante degli appositi kit di sviluppo. Tutto questo è stato annunciato da Jason Ronald proprio nel corso della GDC 2016, spiegando che questa piattaforma dedicata permetterà agli sviluppatori di portare le competizioni di giochi eSports su Xbox One e PC Windows 10.

Microsoft è molto attenta ai dettagli e prende molto sul serio il supporto degli studi indipendenti grazie al progetto ID@XBOX. In sostanza il programma punta alla crescita professionale degli sviluppatori indipendenti che vogliono intraprendere questo grande lavoro. Nella finestra della GDC 2016 ci sono stati anche diversi annunci di titoli indipendenti in arrivo su Xbox One e Windows 10 come 2Dark di Gloomywood e Shadow Complex: Remastered di ChAIR Entertainment. Per la lista completa vi rimandiamo alla pagina ufficiale.

Nel corso della GDC 2016 non sono quindi mancati degli annunci importanti, da un lato Microsoft con il suo cross-network play e dall’altro Sony con il visore a realtà aumentata PlayStation VR. Considerando così tante software house coinvolte nei progetti, si prospetta un grande anno per i videogiocatori.

Restate con GameSoul per tutte le prossime novità.

microsoft-gdc2016-gamesoul-testo


Da quando ha viaggiato nel tempo a bordo della Time Machine DeLorean DMC-12 la sua vita è cambiata radicalmente. Amante dei viaggi del tempo, predilige le console dai tempi del NES.

Lost Password