League of Legends: Interviste della Sesta Stagione – Lux by Ultramito

League of Legends: Interviste della Sesta Stagione – Lux by Ultramito

bannerlux

La linea centrale è per lungo tempo appartenuta esclusivamente ai maghi più classici, dotati di attacchi a distanza, poca mobilità e danni magici elevati. La scelta per campioni che rispecchino questa descrizione è ormai abbastanza vasta, eppure alcune scelte sono un evergreen che nelle mani giuste non escono mai veramente dal meta.  In questa intervista ci accompagnerà un vero esperto del genere, Ultramito con Lux, la signora della luminosità!

Ultramito
Ultramito Andrea

Rango massimo raggiunto?

DIAMANTE II in Europe West

Qual è il tuo main e in quale posizione?

Lux nella linea centrale

Rune e maestrie

La pagina di maestrie è la seguente:

luxmaestrie

Per le rune ho due pagine, una per nemici dotati di attacco fisico:

luxrune2

E una per scontri con maghi:

luxrune1

Oggetti iniziali e incantesimi dell’evocatore?

Anello di Doran e due Pozioni. Flash è una scelta obbligata mentre il secondo incantesimo varia: se gioco una lane aggressiva prendo Ustione ma è raro poiché mi constringerebbe anche ad andare troppo vicino all’avversario. Se mi aspetto che invece che il nemico abbia Ustione prendo Barriera, altrimenti in tutte le altre situazioni Guarigione.

Con quale campione ha più sinergia?

Campioni dotati di abilità di stordimento che mi permettano di aggiungere il mio binding per concatenare gli impedimenti ed eseguire la combo completa su quante più persone è possibile. Malphite, Morgana e Elise rispettivamente per la linea superiore, inferiore e in giungla sono ottime scelte in tal senso. In alternativa chiunque possa offrire una buona linea frontale ha sicuramente sinergia con Lux.

Chi è la tua nemesi?

Ne ho almeno tre. Yasuo perché para quasi tutti i miei incantesimi tranne la ultimate con il suo Windwall (W) ed è difficile da colpire per i continui dash. Inoltre urla troppo! Fizz invece perché evita le skill di Giocoso ingannatore (E) e può uccidermi con una sola combo. Zed motivo simile, in generale molta mobility può mettermi in crisi.

In cosa eccelle?

Lux eccelle nel poke, nel danno e ha utility con Prigione luminosa (Q) e Barriera Prismatica (W). Il danno a lungo raggio è il suo punto di forza piu evidente.

Lux_1

In cosa è debole?

Non ha escape, non ha mobility ed è squishy. Soffre contro hard engage come Vi, Malphite o Zac. Il positioning è essenziale con lei.

La build ideale?

Con il nerf al Volere della Regina dei ghiacci, la mia preferenza in assoluto contro maghi è l’Empio Graal di Athene per il mana mentre contro nemici dotati di attacco fisico il Morellonomicon, ma non disdegno quest’ultima scelta se sono in vantaggio o mi trovo contro Vlad o Mundo.
Secondo oggetto Echo di Luden o Copricapo di Rabadon, voglio comunque ottenerli entrambi. Per continuare Bastone del Vuoto contro resistenze magiche. Ultimo oggetto situazionale, Clessidra di Zhonya se han hard engage oppure Tormento di Liandry o Scettro di cristallo di Rylai, dipende dalla partita. Stivali dell’acume di Ionia sono la mia scelta di calzari.

A quale livello e/o a quale oggetto completato si ha un powerspike?

Dopo il secondo oggetto Lux ha già molti danni e può oneshottare gli squishy con una full combo, poi a lv 11 per il cooldown ridotto della ultimate, intorno ai 40 secondi.

Come si dovrebbe giocare i primi 20 minuti?

I primi 20 minuti dipendono dal matchup. Spesso mi concentro sul farm, cerco di pokare e harassare il nemico da una posizione sicura, specie contro jungler aggressivi non pusho i miei minion perché possono gli avversari possono punirmi facilmente, senza Flash sarei molto vulnerabile. Devo wardare sempre bene, a livello 9 prendo il trinket blu per avere visione anche in punti distanti. L’early game è incentrato sul farm e preferisco non giocare aggressivo a meno di occasioni ghiotte se prendo il nemico fuori posizione con la Q: in quel caso uso la full combo lasciandolo mezzo morto, non mi importa troppo di ucciderlo perché comunque lo costringo ad abbandonare la linea. Per obiettivi come il drago Lux è utile per zonare gli avversari o punirli se fuori posizione.

Come si dovrebbe giocare una volta finita la fase di linea?

Una volta finita fase di linea cerco di fare picks, meglio se squishy, e ucciderli con la mia combo. Bisogna pokare, assediare e prendere obiettivi, esporsi solo per eliminare i carry nemici cercando di non prendere troppi rischi. Il positioning è importante, Lux deve stare sempre dietro la frontline e dare utility con i suoi primi due incantesimi. Non bisogna strafare con la ultimate, colpire anche solo nemico e ucciderlo da un vantaggio considerevole alla squadra (o anche costringerlo ad abbandonare il combattimento) per prendere obiettivi in superiorità numerica.

lux

Trucchi e piccoli accorgimenti per ottimizzare l’uso di Lux?

Tener conto della pozione avversaria, se son vicini ai muri son molto semplici da prendere con la Q. Bisogna intuire dove il nemico debba passare per anticiparli e sorprenderli. In linea per harassare bene con la maestria Sentenza del Signore del tuono, fate partire un autoattacco sul nemico insieme alla E così da denotarla e poi un altro autoattack per sfruttare la passiva: il danno risultante è sorprendente. Richiede un po’ di allenamento ma da un burst inaspettato.

A quale tipo di giocatori consiglieresti Lux?

Lo consiglio a chi piacciono i maghi a distanza, cose poco aggressive in linea e più votate in teamfight. Sicuramente non indicato a chi piacciono gli assassin.

Qual e’ la soddisfazione più grande che Lux può darti?

Mi ricordo una volta double kill di combo (clicca per il video), volevo colpire Annie con una Q e invece ho bloccato anche una Evelynn invisibile e ho preso double kill a caso. In generale fare danni ignoranti, capita raramente ma prendere l’intero team nemico nella ultimate da una grande soddisfazione!

Per chi volesse seguire Ultramito…

Segnaliamo qui il suo canale Youtube, ricco di video con giocate e umorismo, in costante aggiornamento. Ultramito fa spesso anche lezioni su determinati campioni presso il suo canale Twitch, oltre a mostrarvi le sue partite classificate. Per restare aggiornati con i suoi appuntamenti vi consigliamo inoltre di iscrivervi alla sua pagina Facebook mentre per conoscere meglio la persona dietro il nome Ultramito questo è il suo account Instagram. Eventuali curiosità o domande possono essere inoltre espresse su Ask. Giocatore paziente (Vaffanbrodo) e grande intrattenitore oltre che dotato di indubbia abilità, se volete migliorare le vostre meccaniche e scelte come maghi ci sono veramente pochi altri esempi in Italia che potrebbero darvi la stessa qualità offerta da Ultramito!

lux2

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2015 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials are copyright ©2015 Riot Games, Inc. All rights reserved.

Ispirato dalla vita reale, diventa appassionato di Survival Horror fin dalla tenera età ma non disdegna il genere Stealth e qualsiasi meccanica possa stimolare l’istinto strategico di gestire risorse limitate in un ambiente ostile.

Lost Password