Miglior Strategico – GameSoul Awards 2015

Miglior Strategico – GameSoul Awards 2015

Il 2015 per il mondo dei videogiochi strategici, tra grandi ritorni e nuovi protagonisti, è stato un buon anno anche se sostanzialmente nessuno dei titoli usciti si è esposto a grandi lodi. La formula degli strategici si coniuga da sempre in due grandi filoni, gli strategici in tempo reale e gli strategici a turni dove questi ultimi hanno numerose variazioni del tema che spaziano dai complessi 4X ai card game.

Partendo dagli strategici in tempo reale, una delle sorprese più grandi dell’anno scorso è sicuramente l’espansione stand-alone StarCraft II Legacy of the Void con cui l’universo narrativo di StarCraft si è impreziosito con l’aggiunta di una meravigliosa storia incentrata sulla razza Protoss. Ma all’intero del genere strategico rientrano anche i city-building e sicuramente vogliamo nominare due tra gli esempi più interessanti dell’anno scorso con Anno 2205 e Cities: Skylines: il primo è il sequel diretto di Anno 2070 e mette in mostra una rivisitazione distopica della Terra in cui poter costruire favolose città futuristiche con un sistema economico molto complesso ed articolato; il secondo è un city-building che è stato capace di sopperire alle mancanze ed alle delusioni di SimCity (2013) grazie anche al supporto di una grande community di fan che produce quotidianamente megabyte di materiale nuovo.

Per ciò che riguarda gli strategici a turni, invece, il 2015 è stato mediamente prolifico e tra i titoli principali spiccano sicuramente Galactic Civilizations III e Total War: Attila. Specialmente per GalCiv 3 non possiamo evitare di menzionare il profondissimo editor di navi che ci ha consentito di costruire vascelli galattici esattamente come li abbiamo sempre immaginati, mentre per Total War: Attila possiamo solo dire che imparare la storia non è mai stato così divertente.

Eppure, solo uno tra i titoli nominati potrà meritare di vincere il proprio GameSoul Award per la categoria come Miglior Strategico del 2015. Se siete appassionati del genere, spendete un ulteriore click del mouse per dire la vostra!


Anno-2205


Cities-Skylines


Total-War-Attila


Starcraft-2-Legacy-of-the-Void


Galactic-Civilizations-III


And the winner is…

strategico

Qual è stato il Miglior Strategico del 2015?

  • StarCraft II: Legacy of the Void (46%, 568 Votes)
  • Total War: Attila (19%, 236 Votes)
  • Anno 2205 (15%, 188 Votes)
  • Cities: Skylines (11%, 133 Votes)
  • Galactic Civilizations III (9%, 114 Votes)

Totale Voti: 1.239

Loading ... Loading ...

 







Amo i videogiochi sin da quando ho messo le mani sul mio primo Commodore 64 nel lontano 1992. Ora cerco di coltivare la mia passione videoludica in ogni momento libero della giornata. Il mio genere preferito? JRPG per tutta la vita.

Lost Password