I 50 Giochi più attesi del 2016

I 50 Giochi più attesi del 2016


Overwatch

TEAM/PUBLISHER: Blizzard Entertainment
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 24 maggio 2016

Overwatch è uno sparatutto competitivo a squadre in prima persona che vede le sue fondamenta dall’unione dei generi MOBA e FPS. In un futuro lontano l’umanità è riuscita a salvarsi dall’attacco di un esercito di robot grazie a una taskforce definita come Overwatch. La squadra in seguito divenne un organo di polizia con l’obiettivo di mantenere la pace ma l’ente venne preso di mira da terroriristi generando la divisione dei membri interni della squadra. Annunciato ufficialmente al Blizzcom da Blizzard il titolo è rappresentato da battaglie 6vs6 con un roster di eroici personaggi di tutto rispetto ognuno dotato delle proprie abilità.

In sostanza Overwatch trae tutta la sua forza dai personaggi e sulla composizione della squadra e utilizzare quel pizzico di astuzia può completamente stravolgere le sorti di ogni scontro. L’originalità di questo gioco lo rende perfetto per partite di gruppo nelle quali la collaborazione con gli altri membri della squadra è fondamentale.

È atteso perché: Blizzard ci propone una rivisitazione del genere in una veste veloce, simpatica e divertente.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Persona 5

TEAM/PUBLISHER: Atlus
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: TBA 2016

La serie di Persona è essenzialmente un genere a sé: un po’ gioco di ruolo, un po’ dating sim e con una forte influenza delle visual novel tanto care al Giappone. Sembra un minestrone bizzarro, eppure funziona, e alla grande anche. Gli ultimi titoli della serie sono jrpg acclamatissimi dagli appassionati: profondi, maturi e accattivanti. Non a caso l’attesa per Persona 5 è spasmodica, visti anche i lunghi tempi di sviluppo che saggiamente Atlus ha deciso di riservare alla sua serie di punta. Un po’ come Fallout per Bethesda, se vogliamo. Un nuovo cast, nuove meccaniche, ed uno stile magnetico fanno di Persona 5 uno dei titoli più attesi per gli appassionati di giochi di ruolo alla giapponese. Dove altro potete impersonare una banda di studenti che opera furti e misfatti in una dimensione distorta?

È atteso perché: nessun jrpg è come Persona, nessuno sviluppatore come Atlus. Un titolo che farà parlare di sé per lungo tempo.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Plants vs Zombies Garden Warfare 2

TEAM/PUBLISHER: PopCap Games / Electronic Arts
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 23 febbraio 2016

L’evoluzione di uno degli sparatutto più divertenti degli ultimi anni non poteva portare ad altro che al dovuto seguito. Plants vs Zombies è passato in pochissimo tempo da limitato gioco mobile ad autentico concentrato di divertimento nella sua controparte console in terza persona. La lotta tra piante e zombie continua e si intensifica con nuove, emozionanti modalità di gioco e mappe più articolate. Il parco di personaggi giocabili è stato allargato ulteriormente fino a comprendere un agrume, una pannocchia e qualche nuovo zombie, magari capace di comandare un enorme e temibile mech, la cui versione speciale si chiama addirittura Grass Effect Z7.

Giocato da soli o coi propri amici, Garden Warfare 2 vi farà scoprire quanto possono essere toste queste piante contro un esercito di zombie.

È atteso perché: Garden Warfare 2 è il perfetto seguito per l’irriverenza e il nonsense del primo capitolo.

Leggi la Recensione


PlayStation VR

TEAM/PUBLISHER: Sony
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: TBA 2016

La realtà virtuale non è più un sogno. I tempi in cui fantasticavamo su come sarebbe stato bello indossare un caschetto e ritrovarsi completamente immersi in un universo diverso dal nostro, fatto di avventure e prodigi digitali, sembrano così lontani. Oggi, nel 2016, “videogioco” e “virtuale” vanno armoniosamente a braccetto. Forse persino troppo, al punto che in molti suppongono che il futuro del videogioco sarà da ricercarsi proprio all’interno di questa nuova tecnologia.

Non sappiamo ancora leggere bene il futuro, ma in casa Sony sono sicuramente più bravi di noi. E PlayStation VR è la riposta del colosso del Sol Levante a questa nuova evoluzione del videogioco: un nuovo hardware, rigorosamente progettato per PS4, per trasformare un “semplice” gioco in un’esperienza a 360 gradi da cui faticherete ad uscire. Un’ambizione, quella di Sony, che non teme la concorrenza: e la quantità di titoli (molti dei quali tripla A) con supporto alla tecnologia VR, in costante crescita negli ultimi mesi, lascia presagire per il nuovo gioiellino Sony un futuro roseo. E tutto tranne che virtuale.

È atteso perché: ammettetelo, la realtà virtuale fa gola anche a voi …

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Pokkén Tournament

TEAM/PUBLISHER: Bandai Namco / Nintendo
PIATTAFORMA: Wii U
DATA DI USCITA: 18 Marzo 2016

Se c’è un nome che non riesce ad annoiare i propri fan, è proprio quello dei Pokémon. Farli lottare fino all’ultimo sangue è una delle prerogative che ha cresciuto e pasciuto le generazioni degli anni 90. Per quanto fossero diversi tra loro, i vari giochi della serie sono sempre finiti per appassionare i fan e portarli a giocare nuovamente. Quest’anno, tuttavia, anche grazie alle ultime decisioni aziendali di Nintendo, il brand si è evoluto, creando nuove applicazioni e giochi gratuiti, fino ad arrivare a Pokkén Tournament, il nuovo gioco picchiaduro già conosciuto in Giappone, dove sono state costruite sale giochi dedicate interamente ad esso.

Ovviamente non si parla di free-to-play, ma la buona notizia è che Pokkén Tournament, dopo il suo periodo di rodaggio nel Paese principe della sua storia, sta arrivando anche nel resto del mondo e lo farà su Nintendo Wii U. Questo potrebbe cambiare le carte in tavola per alcuni indecisi all’acquisto della console: è successo per titoli come Super Mario Maker e Super Smash Bros., quindi nulla vieta che anche i Pokémon possano contribuire a rendere Wii U ancora appetibile ai giocatori.

È atteso perché: I Pokémon su console casalinga hanno sempre reso felici i propri ammiratori.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Quantum Break

TEAM/PUBLISHER: Remedy Entertainment/Microsoft Studios
PIATTAFORMA: Xbox One, PC
DATA DI USCITA: 05 aprile 2016

Non sempre i videogames che hanno sfruttato i paradossi temporali hanno avuto successo nell’industria contemporanea. Ma Remedy Entertainment, software house già ideatrice degli ottimi Max Payne e Alan Wake, vuole provarci lo stesso. E lo fa in grande stile, con Quantum Break, un’esclusiva Xbox One in sviluppo già da un paio d’anni, che finalmente vedrà gli scaffali il 5 aprile 2016.

Nel gioco impersoneremo Jack Joyce (interpretato dall’attore Shawn Ashmore), un ragazzo che rimane coinvolto in un incidente in un laboratorio dove si studiavano le possibilità di un viaggio temporale. Jack ne esce illeso e apprenderà presto di poter manipolare il tempo, abilità piuttosto utile, dato che l’integrità di quest’ultimo sembra essere stata alterata dopo quanto successo in laboratorio.

Il titolo segue i canoni e i ritmi di una serie televisiva, con continui colpi di scena, rivelazioni e momenti di pura adrenalina. Contemporaneamente allo sviluppo del gioco infatti, è in produzione l’omonimo serial, che uscirà all’interno della confezione e ci permetterà di osservare gli avvenimenti dal punto di vista dei nemici.

È atteso perché: i lavori di Remedy sono quasi sempre una garanzia ed i troppi rimandi di questo titolo lasciano ben sperare riguardo l’impegno con cui è maturato.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Ratchet & Clank

TEAM/PUBLISHER: Insomniac Games / SCE
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: 20 aprile 2016

La saga di Ratchet & Clank nel corso degli anni è riuscita a conquistare i cuori dei videogiocatori grazie al suo bellissimo stile cartoonesco ed elementi platforming misti a TPS davvero unici nel suo genere. Insomniac Games riesce a prendere la palla al balzo proponendo una “rivisitazione” del primo intramontabile gioco, uscito originariamente su PS2, per sistemi PlayStation 4. In primavera potremo mettere le mani su questo grandissimo titolo, in concomitanza dell’uscita del film omonimo nelle sale cinematografiche, narrante le origini dell’incontro tra il Lombax e il suo fido amico robotico.

Nonostante sia ispiratissimo al primo gioco, Ratchet & Clank PS4 avrà dalla sua una serie di elementi tratti da altri titoli della serie e armi nuove di zecca come il Pixelizer, che riduce i nemici a una fase primordiale 8 bit. Lo scopo degli sviluppatori è di dare una nuova luce ad un gioco riuscitissimo e attirare nuovi giocatori in un universo così importante.

È atteso perché: il famosissimo Lombax esordisce su PS4 in un nuovo inizio della saga.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


ReCore

TEAM/PUBLISHER: Comcept / Armature Studio / Microsoft Studios
PIATTAFORMA: Xbox One, PC
DATA DI USCITA: TBA 2016

Il mistero attorno a questo gioco permane ormai da molti mesi, fin dal suo primo impatto col pubblico durante l’E3 2015. Creato dal genio di Inafune, ReCore è partito come esclusiva Xbox One, ma è ora in arrivo anche su PC, cosa che ha provocato l’eliminazione della finestra di lancio, ora superficialmente allocata nel 2016.

Tutti sono ansiosi di sapere cosa aspettarsi da un gioco che promette di essere una delle esclusive di spicco tra quelle già esistenti e in uscita durante quest’anno. Il mondo è ancora una volta ridotto a deserti e lande senza vita, mentre una ragazza, col suo cane robotico, ha il compito di riportare serenità in questo posto ormai abbandonato dalla speranza.

A marciare contro di lei c’è una resistenza fatta di circuiti e schede madri, tali e quali al cane che si porta appresso. I “core” energetici sono l’unica fonte di sostentamento in un mondo ormai inospitale, che vorrebbe rivedere ancora una volta gli umani vivere in pace con se stessi e con gli altri.

È atteso perché: questo mercato e i giocatori hanno bisogno di esclusive; ReCore deve essere all’altezza.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Star Fox Zero

TEAM/PUBLISHER: Platinum Games / Nintendo
PIATTAFORMA: Wii U
DATA DI USCITA: 22 aprile 2016

Se i fedelissimi di Nintendo aspettando Star Fox Zero da tempo immemore, un motivo ci sarà. Del resto, l’ultima escursione spaziale per la volpe più famosa del Sol Levante risale a sei anni fa, quando Star Fox Command raggiunse la fortunatissima DS – pur con risultati meno eclatanti. Molti desideravano un ritorno alle origini del franchise, un nuovo capitolo in grado di raggiungere le magnificenze toccate dall’allora Star Fox 64: sono passati parecchi anni da allora, ma quest’anno, finalmente, la musica pare essere destinata a cambiare.

Star Fox Zero riprende le meccaniche classiche (e amate) dell’episodio per Nintendo 64, ammodernandole a dovere e, cosa più importante, integrandole nel migliore dei modi al GamePad di Wii U, che potrà essere usato attivamente per pilotare i bolidi spaziali di Fox e soci. Questo, senza dimenticare che lo sviluppo dell’esclusiva Nintendo è affidato ai prodigiosi Platinum Games, già artefici di capolavori quali Bayonetta o Wonderful 101. Quindi sì, il nostro ritorno nello spazio “secondo Nintendo” sembra nascere sotto gli auspici migliori: accendete i motori, ci si vede in orbita.

È atteso perché: Fox McLoud è tornato. E con i ragazzi di Platinum Games al timone del comando, possiamo aspettarci un gran rientro in scena per il franchise Nintendo.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Street Fighter V

TEAM/PUBLISHER: Dimps/Capcom
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: 16 febbraio 2016

Il picchiaduro uno contro uno per antonomasia sta per tornare nelle nostre case nelle sua quinta incarnazione (più o meno…). Ed infatti, dopo una discutibile conversione su PlayStation 4 del precedente capitolo, e delle versioni beta giocabili partite un po’ a diesel, tra circa un mese potremo finalmente tornare combattere sugli schermi con Ryu e con tutti i suoi “simpatici amichetti” che negli ultimi mesi non abbiamo esitato a presentarvi qui sulle nostre pagine. Tra questi, nel roster del titolo, siamo sicuri che troverete il combattente che più si adatta al vostro stile di gioco, consi però che da Laura a Cammy, da Dhalsim a F.A.N.G., e passando ovviamente dagli intramontabili Ryu o Chun-Li, vi ritroverete con un problema d’imbarazzo nella scelta. Se qualche occhio nero non vi spaventa, rispolverate i guantoni allora, perché è di nuovo giunto il tempo di mettersi alla prova ed incrociare i pugni con qualcuno.

È atteso perché: Street Fighter è una delle più longeve saghe di picchiaduro, che hanno accompagnato molti giocatori fin dall’adolescenza grazie ai coin-op presenti nelle ormai desuete salette. 

Leggi la Recensione


Bello, simpatico, intelligente e super esperto di videogiochi, ha sviluppato un'incredibile capacità nello scrivere cazzate.. Gioca ai giochini elettronici dall'86 e ci scrive a riguardo dal 2006 o giù di lì.. Ma non fateglielo notare, che poi si monta la testa..

Lost Password